02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
CIBO & LETTERATURA

Food&Book: a Montecatini torna il festival di cibo e letteratura, nel segno della sostenibilità

Dall’11 al 13 ottobre l’edizione n. 7 con al centro il tema “Sostenibilità, salute e lotta allo spreco”. E il tributo a Pellegrino Artusi
FOOD&BOOK, Non Solo Vino
A Montecatini torna Food & Book, il festival dedicato a cibo e letteratura

Scrittori e autori che raccontano il cibo, chef che il cibo lo presentano e tanti foodies stanno per riunirsi a Food&Book, l’edizione n. 7 del festival in scena dall’11 al 13 ottobre, a Montecatini Terme (Pistoia), tutto dedicato al mondo del cibo, nella sua declinazione letteraria, che coinvolge tutti quei gastronomi e i scrittori appassionati che non solo si dedicano a libri di cucina, ma che indagano anche le tradizioni culinarie, le coinvolgono in romanzi di ogni tipo. Quest’anno, il tutto unito dal fil rouge della “Sostenibilità, salute e lotta allo spreco”, tema più che d’attualità, che punta i riflettori su quanto le abitudini in cucina e a tavola siano importanti.

Tra gli appuntamenti gourmand, spicca la Cena di Gala in onore di Gennaro Esposito, chef del Ristorante La Torre del Saracino di Vico Equense, in programma l’11 ottobre, al Grand Hotel & La Pace: a festeggiarlo in cucina con la preparazione di piatti straordinari sarà lo chef stellato Massimo Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina. Al tema del “no spreco” è dedicata, invece, la cena del 12 ottobre, con un menù curato dallo chef Franco Aliberti del Ristorante Tre Cristi Milano, che proporrà piatti che dimostrano come si possa realizzare un “piatto da chef” anche con le parti meno nobili di un ingrediente. Con Aliberti ci sarà Carlo Catani, autore di Tempi di recupero, scarti, avanzi e tradizione nelle cucine dei grandi chef. Sullo stesso tema il 13 ottobre sarà dedicato a un prodotto iconico del riciclo alimentare: 10 chef si sfideranno nel realizzare polpette con ricette diverse, dalla vegana al pesce, dalla carne a quella al cacio e pepe.

Tra gli autori ospiti, invece, Renato Bernardi e Adriana Volpe presenteranno in anteprima “Così mi piace”, un libro che indica come sia possibile far piacere ai più piccoli prodotti spesso rifiutati come le lenticchie o il pesce; sempre in tema di alimentazione per i bambini Stefania Ruggeri presenterà “Mamma che Fame” e Eleonora Cozzella racconterà la sua “Carbonara perfetta”. Roberta Schira sarà, per la prima volta, a Food&Book, con il libro appena uscito “I nuovi onnivori”, la gioia di mangiare tutto in cui sostiene un’alimentazione etica e tollerante. Sulla conflittualità legata al cibo, ma da un altro punto di vista, quello delle diete, interverrà Patrizia Caldonazzo, con il divertente pamphlet “Le ho provate tutte, storie di diete e di insuccessi”.

Ma protagonista sarà Pellegrino Artusi, “riportato in vita” proprio per Food&Book: per il prossimo anniversario dei 200 anni dalla nascita gli saranno dedicati un libro e una pièce teatrale curata da Gianni Zagato; Artusi sarà interpretato dall’attore Gino Manfredi, l’attrice Marina Benedetto presterà la propria voce alla fedele collaboratrice di Artusi, Marietta Sabatini. Interverranno anche Laila Tentoni, presidente di Casa Artusi, la professoressa Giovanna Frosini e Verdiana Gordini dell’Associazione delle Mariette.


Come ogni anno torna poi la degustazione di Slow Wine, con la possibilità di scegliere tra gli oltre 1.000 vini di più di 500 produttori della famosa guida. Spazio anche ai futuri chef con centinaia di studenti delle scuole alberghiere provenienti da tutta la Penisola che incontreranno gli ospiti del Festival (un incontro è previsto anche con Gennaro Esposito). Sfida all’ultimo calice, poi, con decine di studenti degli Istituti alberghieri impegnati nella Corsa dei camerieri con tanto di vassoi e bicchieri per le vie di Montecatini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

TAG: FOOD&BOOK

Altri articoli