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L’EVENTO

Gelaterie artigianali, il fatturato sfiora i 5 miliardi: a Rimini gli stati generali del settore

Nella città romagnola torna il Sigep, edizione n. 45. Fipe/Confcommercio: ormai quasi il 40% delle attività sono aperte tutto l’anno
GELATO, RIMINI, SIGEP, Non Solo Vino
Una gelateria artigianale

Chi non ama il gelato? Difficile trovare una risposta negativa, che sia in cono o in coppetta, artigianale o industriale, con crema o alla frutta, si tratta di un prodotto universale, con l’Italia da sempre uno dei migliori interpreti, che unisce tutti. E che, con il cambiamento climatico ormai in atto, sta trovando anche una certa continuità nei consumi che non si limitano più alla sola estate. Ma parliamo anche di un settore in cambiamento, dinamico e reattivo nell’adattarsi ai nuovi stili di vita e modelli di consumo, questo è il caso del gelato artigianale che, con circa 39.000 tra bar-gelaterie, gelaterie-pasticcerie e gelaterie “pure”, impiega oltre 90.000 addetti per un fatturato complessivo che sfiora i 5 miliardi di euro. Il comparto è in buona salute, ma, al pari degli altri Pubblici Esercizi, si trova al centro di nuove dinamiche di sviluppo che spingono le imprese a un impegno continuo per tenere alto il livello della qualità e dell’innovazione di prodotto e di servizio. Temi, questi, che somo al centro del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè (Sigep) n. 45, da oggi al 24 gennaio a Rimini. Alla cerimonia d’apertura, prevista la presenza del vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, del sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, e del presidente di Italian Exhibition Group, Maurizio Ermeti (all’evento ci sarà Fipe-Confcommercio che il 23 gennaio organizza una tavola rotonda alla quale parteciperanno Vincenzo Ferrieri, fondatore e vicepresidente di “Cioccolatitaliani”, Paolo Brunelli, Andrea Fassi e Alberto Marchetti, alla guida delle omonime gelaterie, per un confronto sulle sfide che attendono il settore a partire dal valore delle competenze manageriali per gestire le imprese).
Secondo Fipe-Confcommercio, tra i principali trend osservati in questo comparto c’è quello della destagionalizzazione, in costante crescita negli ultimi anni: sono ormai quasi il 40% delle gelaterie artigianali aperte tutto l’anno, mentre oltre il 90% lavora per un periodo di almeno otto mesi. Gennaio si conferma il mese preferito per la chiusura (non alzano le saracinesche il 41% delle imprese), seguito da dicembre (28,3%) e novembre (25%). Se il prolungamento della stagione, favorito anche dai cambiamenti climatici, rappresenta un’indubbia opportunità per le gelaterie, rimangono tante le sfide aperte. Su tutte quella dell’occupazione: in vista della riapertura di molte attività, nel trimestre gennaio-marzo, le gelaterie avranno bisogno di 1.170 gelatieri e 6.700 addetti alla vendita al banco. Secondo una rilevazione Unioncamere-Excelsior, infatti, il 72,8% delle imprese rileva difficoltà di reperimento del personale, soprattutto per inadeguatezza dei candidati (63,8%).
A questo si aggiungono tre elementi chiave che caratterizzano le prospettive di sviluppo delle gelaterie artigianali: diversificazione del prodotto, ampliamento dei margini e rafforzamento del know-how professionale e manageriale. Proprio sulle competenze manageriali e sulla capacità di gestire le transizioni digitale e ambientale passa il futuro del settore. “Sigep è un appuntamento fondamentale per captare le nuove tendenze di un settore, quello del gelato e della pasticceria, che non solo è una componente importante del consumo alimentare fuori casa, ma è anche un patrimonio imprenditoriale del Paese e simbolo del made in Italy in tutto il mondo”, ha commentato Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe/Confcommercio che ha aggiunto: “dietro un semplice ma eccellente gelato c’è una lunga filiera produttiva fatta di macchine, attrezzature, arredamenti, materie prime, esercizi commerciali e, naturalmente, di maestranze qualificate. Una filiera che investe, esporta, fa ricerca e innovazione, crea ricchezza e occupazione. Insomma una filiera del gusto che è anzitutto un asset straordinario del sistema produttivo dell’Italia”. Una fiera ricca di espositori, oltre 1.200, che si sviluppano nei 28 padiglioni che occupano 129.000 metri quadrati del centro espositivo riminese. Da sottolineare, tra gli eventi, anche la “Gelato World Cup” n. 10, il campionato del mondo dedicato alla gelateria, con undici nazioni (Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico) a contendersi la vittoria, affrontando sette prove di produzione gelato, tre prove artistiche e la realizzazione di un buffet finale.

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