02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
AMBIENTE

I pescatori sono le “sentinelle” del mare, e la Marineria Italiana è la prima custode

Coldiretti: una categoria da valorizzare, grazie a 12.000 imbarcazioni e 28.000 uomini a recuperare plastica e rifiuti
COLDIRETTI IMPRESAPESCA, giornata nazionale del mare, PESCATORI, Non Solo Vino
Nella Giornata Nazionale del Mare Coldiretti punta sul ruolo ambientale dei pescatori 

Per difendere il mare occorre valorizzare il ruolo dei pescatori come sentinelle, riconoscendo la loro importanza di custodi e pulitori dei fondali. “Come gli agricoltori per la terra, anche i pescatori sono i primi ambientalisti: sono loro a “leggere” quotidianamente lo stato di salute del mare e a preservarne l’ecosistema, poiché è da questo equilibrio che dipende la loro attività, potendo peraltro contare su un “esercito” di 1.2000 imbarcazioni e 28.000 lavoratori”. Lo afferma Coldiretti Impresapesca nella Giornata Nazionale del Mare, di scena oggi, 11 aprile.
Un ruolo di tutela dell’habitat marino che è stato inserito nella cosiddetta legge “Salva mare”, sulla quale è ora importante accelerare sui decreti attuativi per dare piena applicazione alla norma, a partire dalla diffusione di isole ecologiche in tutti i porti italiani. I pescatori italiani possono infatti contribuire a tenere puliti i mari riportando a terra la spazzatura recuperata durante l’attività.
Una possibilità che prima della “Salva mare” era di fatto di difficile applicazione, vista la poca chiarezza delle norme, con le imbarcazioni costrette, in molti casi, a rigettare in acqua i rifiuti trovati per non incorrere in gravi sanzioni. “Una volta svuotate le reti, i pescatori possono così dividere il pescato dal materiale plastico eventualmente trovato, che viene prima stoccato a bordo e poi consegnato nei porti al loro ritorno. Negli ultimi tempi sono nati in questa ottica anche diversi progetti con il coinvolgimento di associazioni. Un impegno per le marinerie nazionali - conclude Coldiretti Impresapesca - che va riconosciuto e tutelato, anche rispetto alle difficoltà che la flotta sta vivendo a causa dell’aumento dei costi, che rende sempre più oneroso uscire ogni giorno in mare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli