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IL TREND

Il 64% degli italiani acquista prodotti bio ma manca ancora una legge ad hoc per il settore

L’appello di Coldiretti, Codacons, Federbio, Legambiente, e Slow Food: “servono norme precise per colmare il vuoto di carattere normativo”
BIOLOGICO, Coldiretti, LEGGE, SLOW FOOD, Non Solo Vino
Il 64% degli italiani acquista prodotti bio (ph: Tracy Lundgren da Pixabay)

Accelerare sulla legge nazionale sul biologico. Si alza una voce condivisa, è quella che unisce Coldiretti, Codacons, Federbio, Legambiente e Slow Food che chiedono l’approvazione della legge “che prevede anche l’introduzione di un marchio per contrassegnare come 100% Made in Italy solo i prodotti biologici ottenuti da materia prima nazionale”.
Un “pressing” per difendere produttori (ce ne sono 70.000 in Italia, Paese leader in Europa) e consumatori e garantire la trasparenza degli acquisti alla luce anche di un trend che vede quasi due italiani su tre (64%) mettere prodotti bio nel carrello. Una richiesta che arriva in riferimento alla discussione alla Camera del disegno di legge sull’agricoltura biologica che sostiene anche l’impiego di piattaforme digitali per garantire una piena informazione circa la provenienza, la qualità e la tracciabilità dei prodotti con una delega al Governo per rivedere la normativa sui controlli e garantire l’autonomia degli enti di certificazione.
“Per rispondere alle richieste dell’Europa sul Green Deal, occorre agevolare la transizione al biologico di parte delle nostre produzioni e per farlo - sottolineano Coldiretti, Codacons, Federbio, Legambiente e Slow Food - servono norme precise per colmare il vuoto di carattere normativo con gli acquisiti di prodotti bio Made in Italy che nel 2021 hanno sfiorato il record di 7,5 miliardi di euro di valore. Nell’ultimo decennio le vendite bio totali sono più che raddoppiate (+122%) secondo dati Biobank.
Il successo nel carrello sostiene l’aumento della produzione nazionale su 2 milioni di ettari di terreno coltivati, fornendo una spinta al raggiungimento degli obiettivi della strategia Farm to Fork del New Green Deal dell’Unione Europea che punta ad avere almeno 1 campo su 4 (25%) dedicato al bio in Italia”.

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