02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

IL BIANCO PERFETTO PER L’ESTATE? E’ IL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI FIRMATO UMANI RONCHI, ELETTO VINCITORE DI “VITIGNO ITALIA”. I BIANCHI AUTOCTONI SEMPRE PIÙ AMATI DA ENO-APPASSIONATI, GRAZIE AL PREZZO COMPETITIVO E CAPACITÀ DI INVECCHIAMENTO

Il vino bianco ideale per l’estate? Un “perfetto” Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico 2005 firmato Umani Ronchi, una delle griffe più prestigiose delle Marche. E’ stato proclamato vincitore tra i “Vini perfetti 2009” da una giuria di 50 eno-appassionati a “Vitigno Italia” (a Napoli, dal 16 al 19 maggio), che premia ogni anno i migliori vini da vitigno autoctono. Proprio in vista della stagione calda i vini bianchi, in particolare da vitigni made in Italy, si confermano la scelta più gettonata dagli eno-appassionati.

Dalla loro parte hanno innanzitutto un prezzo generalmente competitivo: “i vini bianchi stanno conoscendo attualmente una stagione molto felice - spiega Michele Bernetti, a capo insieme al padre Massimo della cantina Umani Ronchi - a partire dal loro prezzo più vantaggioso. In questa particolare congiuntura economica i bianchi hanno infatti saputo trovare un loro posizionamento efficace e in grado, anche se non di rappresentare una svolta definitiva nei bilanci, di dare un contributo molto importante all’equilibrio delle vendite”. A questo elemento più immediato si aggiunge un ulteriore punto di forza, che si sta connotando come una vera e propria tendenza: i vini bianchi importanti, ottenuti da vitigni di grande valore come il Verdicchio, stanno progressivamente conquistando il pubblico anche per la loro capacità di invecchiamento, pari a quella dei grandi rossi.

Gli altri vini proclamati vincitori da “Vitigno Italia 2009” sono il Taurasi Docg 2005 Vesevo, il Ben Ryè Passito di Pantelleria di Donnafugata, il Recioto di Soave Docg Trabucchi, il Vigneto Giardino Prosecco Dry 2008 Adami e il Prosecco Cartizze Dry Le Bertole.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli