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IL GRANDE VINO SPOSA LE GOURMANDISES DI UN GRANDE CUOCO: UMANI RONCHI, GRIFFE MARCHIGIANA, DISTRIBUIRA’ IN ESCLUSIVA SPECIALITA’ DELLO CHEF PLURISTELLATO MORENO CEDRONI. BOTTIGLIE PREGIATE & SPECIALITA' ALIMENTARI PER I BUONGUSTAI DI TUTTO IL MONDO

Italia
Michele e Massimo Bernetti

Quando il grande vino si sposa con le gourmandises di un grande cuoco: la marchigiana Umani Ronchi, cantina famosa per etichette come il Pelago e Casal di Serra, distribuirà in esclusiva le specialità gastronomiche create dallo chef pluristellato Moreno Cedroni, alla guida de “La Madonnina del Pescatore” a Senigallia, uno dei più noti ristoranti italiani. L’inedito accordo nasce dalla volontà di coniugare il meglio del wine & food della regione, dando vita ad uno speciale connubio tra vini pregiati e specialità alimentari che da oggi si presenteranno in coppia ai buongustai di tutto il mondo.
“L’idea nasce dal desiderio di creare una sinergia tra due aziende altamente innovative nei propri rispettivi settori - afferma Michele Bernetti, che con il padre Massimo guida la cantina Umani Ronchi - Sia noi che Moreno Cedroni abbiamo fatto dell’innovazione un must della nostra attività, ma abbiamo mantenuto entrambi anche un forte legame con il territorio. Il rapporto di grande amicizia che ci lega da anni ci ha spinto a trovare nuove forme di collaborazione professionale”. A partire da febbraio la rete di agenti che distribuisce i vini Umani Ronchi disporrà nel proprio portafoglio anche dei prodotti griffati Moreno Cedroni, che saranno destinati a selezionate gastronomie, enoteche e wine bar.
“Si tratta - continua Michele Bernetti, la cui azienda comprende 230 ettari nel territorio del Rosso Conero, del Verdicchio e del Montepulciano d’Abruzzo - di ricette di altissima qualità, che coniugano ingredienti selezionati ad una grande facilità di preparazione; in molti casi poi i prodotti si abbinano tra loro in combinazioni accuratamente studiate e consigliate da Moreno Cedroni”.
Le specialità create dallo chef marchigiano comprendono insolite marmellate e confetture (come prugne e zenzero o fragole e timo), preparazioni in scatola di prodotti ittici (come le seppie con piselli o la trippa di coda di rospo in umido) e una linea di innovativi “salumi” di pesce, preparati con particolari procedimenti di salatura e affumicatura (come la bresaola di tonno o di pesce spada).
Le eleganti scatolette argentate di Cedroni sono diventate un must per gli amanti della buona cucina: nate alcuni anni fa con la creazione dell’Officina, laboratorio ittico che produce prodotti d’eccellenza, fino ad ora si potevano gustare solo da Anikò, a Senigallia, la prima salumeria ittica del mondo, un’altra idea geniale di Moreno Cedroni, che con le sue le scatolette di pesce sottovuoto ironizza e nobilita la “comune” carne in scatola. I prodotti creati da Cedroni saranno presentati, in abbinamento con i vini Umani Ronchi, in un esclusivo road-show enogastronomico che, nei prossimi mesi, toccherà selezionati wine bar e locali di tutta Italia.
Umani Ronchi, che nel 2005 ha fatturato 11 milioni di euro e ha prodotto 4,5 milioni di bottiglie, esporta in oltre 50 Paesi nel mondo, tra cui Germania, Europa del Nord - dove bere Verdicchio è diventato di gran moda - Giappone, America, Canada, Brasile, Venezuela e perfino Nuova Zelanda e Australia.

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