02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
MERCATI MONDIALI

Il gusto made in Italy più forte delle tensioni internazionali: export a +5,5% nella prima metà 2019

21,4 miliardi di euro, con il vino che è il prodotto più esportato (3 miliardi di euro, +3%). A dirlo i dati Istat. Coldiretti: “boom in Usa, +11%”
CIBO, Coldiretti, EXPORT, ISTAT, MADE IN ITALY, vino, Non Solo Vino
Cresce anche nella prima metà del 2019 l'export wine & food made in Italy

La passione dei palati del mondo per il sapori d’Italia è più forte delle turbolenze politiche e finanziarie che agitano le economie del pianeta: la conferma è nei numeri dell’Istat, che certifica una crescita delle esportazioni dell’agroalimentare made in Italy del +5,5% nel primo semestre 2019 sul 2018, con un valore di 21,4 miliardi di euro tra beni agricoli e alimentari.
“A spingere la domanda estera del cibo made in Italy - sottolinea la Coldiretti - è il boom fatto registrare per le esportazioni in Usa, dove si rileva un aumento del 11%, nonostante il clima di incertezza legato ai dazi minacciati dal presidente Trump contro una serie di prodotti europei. Buoni risultati anche in Europa, con aumenti del 5% in Francia e del 2% in Germania, come in Gran Bretagna, nonostante la pressione della Brexit”.
Germania, Francia, Usa e Uk, nell’ordine, i principali partner dell’Italia agroalimentare, con il vino che resta il prodotto più esportato, con un valore di 3 miliardi nel semestre, in aumento del 3% sul 2018.
“Un trend che evidenzia - continua Coldiretti - la capacità del settore alimentare tricolore di intercettare la nuova domanda globale di alta qualità e tipicità che è tuttavia frenato dalla moltiplicazione delle imitazioni dei prodotti nazionali con il fenomeno del cosiddetto italian sounding che all’estero vale 100 miliardi di euro”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli