02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IL CIBO CHE RENDE FELICI

Il segreto della felicità? Gli italiani scelgono la pizza. Poi pasta e grigliate di carne e pesce

A dirlo l’indagine Doxa e Deliveroo, in vista della Giornata Internazionale della Felicità (20 marzo). La pizza regna col 42% delle preferenze
DOXA/DELIVEROO, giornata internazionale della felicità, PIZZA, Non Solo Vino
Per gli italiani il segreto della felicità è mangiare pizza

A volte per combattere la tristezza, una giornata cominciata col piede sbagliato, basta mangiare in compagnia: a dirlo, un’indagine di Doxa, importante agenzia di ricerche di mercato, e Deliveroo, piattaforma di ordinazione online e consegna a domicilio di cibo, che, in vista della Giornata Internazionale della Felicità, domani, ha indagato il rapporto che c’è tra quanto si mangia e l’essere felici. E ha scoperto, indagando su un campione rappresentativo della popolazione, superiore ai 15 anni di età, che ci sono dei piatti e dei momenti specifici che rendono più felici di altri: di fatto, la ricetta per la felicità è fatta di pizza, preferita dal 42% degli intervistati, e in particolar modo dalle donne (47%), i Millennials (60%) e gli abitanti del Sud e delle Isole (51%). Uno dei piatti italiani più famosi e amati del mondo batte quindi la tradizionale pasta, che comunque si guadagna il secondo posto col 33%, a pochi passi dalle grigliate di carne e di pesce, entrambe in terza posizione col 30% delle preferenze. Subito fuori dal podio il gelato (21%), i formaggi (10%), e i salumi (9%). Solo il 7% degli intervistati tiene fede alla formula del “bicchiere di vino con un panino, la felicità”, suggerita dalla famosa canzone di Albano e Romina: il panino infatti, è a pari merito col sushi.
La pizza, regina quindi indiscussa della cucina italiana e anche della felicità a tavola, è anche la preferita in materia di surgelati: con un consumo pro capite - riferito dall’Istituto Italiano Alimenti Surgelati - superiore a 1,5 kg nel 2017, i consumi complessivi hanno toccato quota 91.500 tonnellate (+2,1%). La pizza è mangiata da più di 6 famiglie su 10 (63%) e la preferita è sempre Sua Maestà la Margherita, tra più di 45 tipologie presenti in commercio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli