02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Il Syrah è il vino varietale che garantisce il miglior rapporto qualità prezzo; il livello di alcol ideale di un vino rosso è di 13 gradi per il 23% dei wine lovers Usa, anche se per il 32% dipende dal vino. A dirlo due sondaggi by “Wine Spectator”

Il grado alcolico ottimale per un vino rosso? Per molti, ovviamente, dipende dal vino: a dirlo il 32% degli appassionati sondati da “Wine Spectator”, che, con uno dei suoi sondaggi on line, riporta al centro del dibattito la questione del crescente livello di alcol nel vino (www.winespectator.com).
Per il 23% dei wine lovers americani, la gradazione ideale è di 13 gradi, ma c’è anche un 19% che dice 14 gradi. Il 7% preferirebbe addirittura vini con 12 gradi di alcol o anche meno, mentre solo il 3% preferisce vini rossi dai 15 gradi alcolici in avanti. Ma c’è anche un 16% che risponde chiaro e tondo che per lui la percentuale di alcol del vino non fa nessuna differenza.
Ma la rivista americana a chiesto ai suoi lettori anche di indicare quale tra i quattro “Big Four”, ovvero i vini varietali che vanno per la maggiore sul mercato Usa, garantisca loro il miglior rapporto qualità prezzo. E qui il più gettonato è il Syrah che, con il 35% delle risposte, è di un’incollatura davanti al Sauvignon Blanc, con il 35%. Segue, a distanza, il Cabernet Sauvignon, con il 23% delle risposte, mentre lo Chardonnay viene indicato solo dal 9% degli appassionati.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli