02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
CONSUMI IN EVOLUZIONE

Il vino bio conquista gli italiani, al top bollicine, rosati e bianchi: a dirlo Signorvino

Il 25% dei clienti chiede specificatamente info sui vini biologici, il 75% si lascia “convertire” se consigliato nella scelta
BIOLOGICO, SIGNORVINO, vino, Italia
Il boom del vino bio nell'indagine di Signorvino

Ha già convinto 1 italiano su 4, il vino “bio”, sempre più trend e sempre meno nicchia, a cui non dicono no neanche i “fedelissimi” della tipologia. Emerge dall’Osservatorio di Signorvino, che forte dei sui 16 punti vendita in Italia, per oltre 1 milione di bottiglie vendute ogni anno, ha sondato le opinioni dei frequentatori della più grande “enocatena” d’Italia.
Da cui emerge come sono sono in netto aumento i clienti che entrano in negozio e chiedono specificatamente informazioni sui vini bio: sono circa il 25%, mentre l’altro 75% che entra con l’intenzione di acquistare vino si lascia “convertire” alla scelta del “vino bio” soltanto se consigliato e sensibilizzato dal personale che si dimostra quindi sempre più determinante sulle scelte del consumatore. Si nota con frequenza che il consumatore entra in enoteca avendo in mente una tipologia di vino e soltanto raramente un’etichetta o brand e si lascia guidare dagli esperti, dimostrando un’elevata apertura mentale.
La fascia di età dei clienti che ricercano e acquistano i vini Bio è tra i 30-45 anni per le donne e 35-55 per gli uomini. Anche in merito al comportamento legato alla fase della scelta emergono alcune differenze: le donne in genere limitano molto la scelta al prezzo, colte per un 20% da scetticismo nei confronti del prodotto bio. Il 30% di loro, però, sceglie in base ai tecnicismi del prodotto alla ricerca di percentuali di residui e solfiti inferiori, e ben il 50% sono guidate dalla tendenza “moda” della categoria.
Gli uomini invece sono molto curiosi di imparare e non ricercano etichette specifiche, anche se talvolta dimostrano di conoscere i grandi produttori di vino biologico.
Bollicine, rosè e vini bianchi i “bio” preferiti, con i rossi che, spiega Signorvino, rappresentano una quota residuale. Superiore ai 17 euro il prezzo medio a bottiglia per i vini bio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli