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NUOVO RECORD?

Il vino trascina il boom dell’agroalimentare italiano, che tocca 34 miliardi di euro di export

Report Ismea sugli scambi con l’estero: sempre più concreta la prospettiva di raggiungere quota 70 miliardi di euro entro fine 2024
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Il vino è un pilastro del made in Italy (ph: Freepik)

Continua la propria marcia positiva l’export agroalimentare italiano, trascinato dai vini che si confermano ancora una volta uno dei prodotti di punta del made in Italy. Arrivati a questo punto del 2024 è tempo di bilanci per un settore che può già intravedere un altro anno da record: con 34 miliardi di euro di vendite all’estero realizzate dai vini e dagli alimenti tricolore, si fa infatti sempre più concreta la prospettiva di raggiungere quota 70 miliardi di euro entro la fine dell’anno.
Il settore mostra una crescita significativa, in contrasto con il calo complessivo delle esportazioni nazionali di beni e servizi (-1,1%), secondo il Report Ismea sugli scambi con l’estero. Un risultato a cui hanno contribuito sia l’industria alimentare, con un incremento dei flussi in valore del 7,7%, sia la componente agricola (+3,4%). Nello stesso periodo, le importazioni sono cresciute a un ritmo inferiore (+1,4% sul primo semestre 2023), complice il ridimensionamento dei prezzi delle commodity agricole dopo la fiammata del 2022, determinando un netto miglioramento del saldo commerciale italiano, che torna positivo e pari a 433 milioni di euro.
Osservando le dinamiche dei mercati di sbocco, le esportazioni italiane sono aumentate in maniera generalizzata verso la maggior parte delle destinazioni. Non passa inosservata la crescita a doppia cifra negli Stati Uniti (+17%), un boom a cui hanno contribuito prodotti di punta del made in Italy come vini, spumanti, olio Evo e pasta; ma anche in Giappone, dove l’incremento in valore dell’export è stato di quasi il 50%, dopo la battuta d’arresto osservata nel 2023. Ottime anche le performance in Romania (+11%) e Australia (+18%). Guardando alla “top 10” dei principali mercati, Germania, Francia e Stati Uniti si confermano ai primi tre posti, seguiti da Regno Unito, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Belgio, Polonia e Austria. A livello merceologico, tornano a crescere le esportazioni di vini in bottiglia (+2%), che confermano il primato tra i prodotti più esportati, con un peso del 7,6% sul totale e un valore di 2,6 miliardi di euro, positiva anche la dinamica degli spumanti, che raggiungono quasi 1,1 miliardi di euro (+7%).
Tra i comparti in ascesa ci sono i derivati dei cereali, con un aumento dell’8% in valore, guidato dai prodotti di panetteria e pasticceria, più che dalla pasta. In aumento anche il fatturato estero dei formaggi stagionati (+7,5%), dei formaggi freschi (+6%) e, in maniera più marcata, dell’olio di oliva (+64%). Spostando l’analisi sul lato passivo della bilancia commerciale, le importazioni, composte principalmente da materie prime non trasformate e prodotti semilavorati, hanno invece mostrato un calo per i principali cereali, soia, farina di soia e olio di palma. Al contrario, sono aumentate in modo consistente le importazioni dei primi due prodotti importati: caffè non torrefatto (+12% in valore) e olio di oliva (+33%).

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