02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
A TAVOLA

In Italia il record di longevità in Europa: 14.456 ultracentenari. Merito della Dieta Mediterranea

L’elisir di lunga vita, riconosciuto dall’Unesco, poggia sui prodotti simbolo del made in Italy agroalimentare, dall’olio al vino
Coldiretti, DIETA MEDITERRANEA, LONGEVITà, Non Solo Vino
La Dieta Mediterranea, segreto di longevità

Grazie alla Dieta Mediterranea, fatta di piatti diversificati e legati alla tradizione locale, l’Italia è il Paese con il record di longevità in Europa, con 14.456 ultracentenari insieme alla Francia. A dirlo è la Coldiretti, sulla base del rapporto Istat 2019 sui “Centenari d’Italia”. Pane, pasta, frutta, verdura, carne, olio extravergine e un bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani di conquistare il primato europeo. Si tratta di un modello alimentare apprezzato in tutto il mondo come dimostra il record delle esportazioni agroalimentari made in Italy, che hanno raggiunto 41,8 miliardi nel 2018, secondo le analisi Coldiretti. Un elisir di lunga vita che è stato riconosciuto anche con l’iscrizione della Dieta Mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco già nel 2010, ma la Dieta Mediterranea si è anche classificata come migliore dieta al mondo del 2019 sulla base del best diet ranking 2019 elaborato dal media statunitense “U.S. News & World Report”, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori.
Il risultato della Dieta Mediterranea, spiega ancora la Coldiretti, è stato ottenuto grazie al primo posto in ben cinque specifiche categorie: prevenzione e cura del diabete, mangiare sano, benefici per il cuore, componenti a base vegetale e facilità a seguirla. Storicamente, la canonizzazione e l’apprezzamento mondiale per la dieta mediterranea si devono agli studi dello scienziato americano Ancel Keys, che per primo ne ha evidenziato gli effetti benefici, dopo aver vissuto per oltre 40 anni ad Acciaroli, in provincia di Salerno. Il nuovo riconoscimento rappresenta anche una risposta ai bollini allarmistici fondati sui componenti nutrizionali che alcuni Paesi, dalla Gran Bretagna al Cile, stanno applicando su diversi alimenti della Dieta Mediterranea sulla base dei contenuti in grassi, zuccheri o sale: un marchio infamante, che favorisce i prodotti artificiali e, conclude la Coldiretti, colpisce già oggi ingiustamente le confezioni di olio extravergine made in Italy, il prodotto simbolo della dieta mediterranea.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli