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Italia tra i leader dell’export di vino nel Regno Unito, ma nella top 10 delle vendite “off-trade” in valore nell’ultimo anno, in Uk, nessuna etichetta del Belpaese: dominio di Australia, California e Cile. Così i dati Iri

Il Regno Unito è uno dei mercati più importanti per l’Italia del vino, il terzo dopo Usa e Germania, che nel 2015, secondo i dati di “Wine by Numbers” di Corriere Vinicolo e Unione Italiana Vini, ha fruttato alle cantine tricolore 698 milioni di euro con il solo vino imbottigliato. E quello di Oltremanica è anche il primo approdo straniero per i nostri spumanti, Prosecco in testa. Con il Belpaese che, per valori e volumi complessivi, è secondo alla sola Australia nell’export in Uk, e al top assoluto proprio sul fronte delle bollicine. In un simile scenario fa riflettere, dunque, che tra i primi 10 marchi per valore delle vendite nell’ultimo anno nel canale off-trade, non ci sia neanche un italiano, almeno secondo i dati di Iri registrati nelle ultime 52 settimane alla data del 16 luglio 2016.

Al top assoluto si conferma il brand australiano Hardys, con 317,7 milioni di sterline (-3,08%), ad un prezzo medio di 5,18 sterline per una bottiglia da 0,75 litri. Posizione n. 2 per il marchio californiano Blossom Hill, a 207,9 milioni di sterline (-14,5%) e un valore medio di 4,93 sterline a bottiglia, con il podio completato da un altro marchio californiano, Echo Falls, a 194,1 milioni di sterline (+2,9%) a 4,97 sterline. Ai piedi del podio il cileno Casillero del Diablo di Concha y Toro (che è anche vino ufficiale del Manchester United, la squadra di calcio più blasonata d’Inghilterra) a 120,2 milioni di sterline, con un balzo prodigioso del 33,9% ed un prezzo medio di 6,13 sterline a bottiglia, il più alto della classifica.

Anche se la crescita più sensibile è stata quella della marca californiana Barefoot, in posizione n. 6, a 107,3 milioni di sterline, a +37,45%, con un prezzo medio a bottiglia di 5,79 sterline, preceduta in “top 10”, dal brand australiano Mcguigan, a 119,9 milioni di sterline (+9,64%) a 5,15 sterline a bottiglia. A chiudere la classifica il colosso americano Gallo, in posizione n. 7, a 98,6 milioni di sterline (-13,15%), a 5,48 sterline a bottiglia, seguito al n. 8 dal brand cileno Isla Negra (Gruppo Cono Sur) a 90.8 milioni di sterline (-2,18%) a 5,04 sterline a bottiglie, e poi ancora dagli australiani Jacobs Creek a 88 milioni di sterline (+5,71%) e 6,01 sterline a bottiglia, e Yellow Tail a 85,8 milioni di sterline, con un balzo del 33,04%, e un valore medio a bottiglia di 5,96 sterline.

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