02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA “BELLA ESTATE” DEL WINE & FOOD: DA “BACCO E VENERE” IN SICILIA A “CINEMADIVINO” IN SARDEGNA, DAL “MITTELFEST” CON LE CANTINE FRIULIANE ALL’AGRICOLTURA DEL “QUADRILATERO” DA ALLEGRINI AI MÜLLER THURGAU IN TRENTINO, VACANZA CHE FAI, EVENTO CHE TROVI

Vacanza che fai, evento wine & food che trovi. Con l’estate che avanza ecco le “istruzioni per l’uso” per gli appuntamenti da segnare in agenda, selezionati da WineNews, prima di partire alla volta delle mete delle proprie vacanze. In Sicilia, al Palazzo dei Normanni a Palermo è di scena “Notti Palatine”, evento culturale promosso dall’Assemblea Regionale Siciliana in collaborazione con la Fondazione Federico II, con il ciclo di degustazioni “Aspettando Avvinando Wine Fest” (di scena a settembre; www.avvinando.it), con protagonisti i vini di Feudo Arancio (stasera) e, a seguire, le etichette firmate Mandrarossa (9 luglio). Da domani al 13 agosto, inizia invece “Il Circuito di Bacco nelle Cantine di Venere” (www.ilcircuitodibacco.com), il festival culturale itinerante promosso dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e dall’Istituto Regionale della Vite e del Vino (Irvv), con tanti eventi nelle cantine guidate dalle “Signore del Vino” di Sicilia (da Florio a Cambria, da Cottanera a Tenuta di Fessina, da Pellegrino a Donnafugata, da Planeta a Alessandro di Camporeale, da Curo a Masseria del Feudo, per citarne solo alcune). E al Capofaro Malvasia & Resort di Tasca d’Almerita sull’Isola di Salina c’è il “Malvasia Day”, la prima festa dedicata interamente alla Malvasia (11 luglio; www.capofaro.it).
Nelle cantine di Sardegna arriva “Cinemadivino”, format ideato dall’Enoteca Regionale Emilia Romagna (di scena nelle cantine della Regione per tutta l’estate; www.cinemadivino.net), che prevede degustazioni di vino e prodotti del territorio e la visione di film in pellicola 35mm: “Sideways”, “Pranzo di Ferragosto” e “Soul kitchen” da Vigne Surrau (12 e 19 luglio e 2 agosto); “The Beaver” da Masone Mannu (15 luglio); “Qualunquemente” a Casa Meloni Sanna con il Museo del vino - Enoteca Regionale di Berchidda ed i produttori di Berchidda, Castello Monteacuto, Unmaredivino e Distilleria Lucrezio R. (23 luglio); “Il Truffacuori” e “Lezioni di cioccolato” alle Tenute Sella & Mosca (28 e 29 luglio). Nella celebre piazzetta di Porto Cervo, il 16 luglio di brinda all’estate con le mitiche bollicine Ferrari nel Ferrari Spazio Bollicine, dove Luca Gardini, campione del mondo dei Sommelier, presenterà il nuovo cocktail “Ferrari Perlé Zen” (www.cantineferrari.it).
Al “MittelFest” a Cividale del Friuli (9-24 luglio; www.mittelfest.org) ci saranno anche 12 le cantine riunite nella neonata associazione “Dolegna. Il Collio a 7 stelle” (Casa delle Rose, Bodigoi Fabiano, Grudina, Jermann, Norina Pez, Ronchi Ro’ delle Fragole, Ronco Scagnet, Ferruccio Sgubin, Tiare®, Dino Turco, Venica & Venica e Zorutti di Comis), per promuovere non solo l’eccellenza della produzione enologica del Collio goriziano, ma anche la sua cultura, le sue valenze naturalistiche e storiche e la sua vasta offerta di prodotti di qualità: il Caffè San Marco si trasformerà in un angolo di degustazione delle migliori etichette del Collio, dove ogni volta un’azienda diversa offrirà la possibilità di degustare e conoscere le produzioni autoctone più pregiate come la Ribolla gialla, il Sauvignon, il Pinot grigio, il Friulano, lo Chardonnay, tra i bianchi, il Cabernet Franc, il Pinot nero e il Refosco.
Per i 150 anni dell’Unità d’Italia, la griffe dell’Amarone Allegrini apre le porte della sua Villa della Torre a Fumane (Verona) per l’incontro “Il Quadrilatero: dai campi di battaglia ai campi di grano” (18 luglio; www.villadellatorre.it), dedicato all’agricoltura (fatta oggi di tante eccellenze che saranno in degustazione, dalla produzione orticola ai cereali, dalla frutta alla vite alle piante industriali, per una produzione che vale 500 milioni di euro) della storica “cornice”, il sistema difensivo austriaco dal 1815 al 1866 tra Verona, Mantova, Peschiera e Legnago, dove si scrissero pagine importanti del Risorgimento italiano. Ad intervenire ci saranno la professoressa Nadia Maria Filippini della Società Italiana delle Storiche, il professor Gianni Moriani di Venice International University, il giurista Fabio Lucchesi, Pietro Piccioni, direttore di Coldiretti Verona, Enzo Ganbin, direttore Aipo-Associazione Italiana Produttori Olivicoli, e Giancarlo Mastella dell’Azienda Agricola Villa della Torre. Le tematiche più attuali del mondo dell’agricoltura sono invece al centro dei “I Giovedi’ dell’Agricoltore... un aperitivo in terrazza” organizzati da Confagricoltura Umbria (fino al 28 luglio), nella cornice della Terrazza del Mercato Coperto a Perugia (www.confagricolturaumbria.it). Dei nuovi orizzonti della viticoltura di qualità si parlerà, infine, alle Cantine Bolla (Gruppo Italiano Vini) a Pedemonte (Verona), il 16 luglio, nel convegno con l’Università degli Studi di Milano, al quale interverranno, tra gli altri, Attilio Scienza, tra i massimi esperti di vitivinicoltura, Emilio Pedron, alla guida del Consorzio Tutela Vini Valpolicella, Marco Simonit di Preparatori d’Uva (insieme a Pierpaolo Sirch), e molte personalità del mondo delle università e della ricerca (www.bolla.it).
Amanti delle vette? A Palazzo Maffei a Cembra, fin al 10 luglio, è di scena la “Rassegna dei vini Müller Thurgau”, edizione n. 24, con convegni, degustazioni, concerti, forum sul futuro del vino (“Si fa presto a dire territorio. Idee e suggerimenti per viticoltori che guardano al futuro”, 9 luglio), e, soprattutto, l’elezione delle migliori espressioni in bottiglia del celebre vitigno (www.visittrentino.it). L’appuntamento in Abruzzo è “Cala Lenta”, la rassegna gastronomica, in programma da oggi al 10 luglio, promossa da Slow Food Abruzzo, che vede protagonista la piccola pesca e le meraviglie paesaggistiche della Costa dei Trabocchi (www.calalenta.com). Nel Lazio, dal 21 al 24 luglio, Rieti diventerà la capitale internazionale del peperoncino ospitando la Fiera Campionaria Mondiale di questa amatissima spezia, già conosciuta e apprezzata in America del Sud oltre 10.000 anni orsono e importata in Europa nel 1514 da Cristoforo Colombo: in mostra, ci saranno 400 varietà (dal jalapeno al poblano, dal cascabel ll’habanero, passando per il nostrano diavolillo e per molti altri) provenienti dai 5 continenti (www.rieticuorepiccante.it).
L’enoteca Casa Bava, gestita da oltre 100 anni dalla famiglia Bava a Cannobio sul Lago Maggiore, promuove l’edizione n. 10 del “Galà del Gusto ... Vino è arte” (www.galadelgusto.com), appuntamento unico nel quale sarà possibile degustare una selezione di vini italiani presentati dai produttori stessi (da Gaja a Zymè, da Poggio Antico a Grattamacco, e molti altri). E, sempre in Piemonte, a Torino, da non perdere “Aper-In-Mostra” a Palazzo Madama dedicati al Barolo e promossi dalla Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa, occasione unica per visitare la mostra “Sara l’Italia. La ricostruzione del primo Senato”, abbinando la degustazione di un aperitivo al piacere di un percorso guidato: l’aperitivo offre infatti l’opportunità di visitare la Grande Aula del Senato, ricostruita in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, nel contesto unico dell’orario preserale (fino al 21 luglio e 6-25 agosto; www.stradadelbarolo.it). Tra gli eventi di “Degucrè” (acronimo di Design - Gusto - Creatività), promossi dal Museo del Design Galliano Habitat di Torino nell’ottica della “messa in rete” del made in Piedmont, il 16 luglio a None la celebre cioccolateria Domori apre le porte, per scoprire il viaggio dalla fava alla tavoletta e la vera filiera produttiva del cacao, attraverso visite, degustazioni e corsi ad hoc di Fabrizio Galla, pluripremiato maestro pasticcere (www.museodedesign.it).
Sempre il 16 luglio la cantina Fuocomuorto 1780, la più antica dell’area vesuviana nel cuore pulsante del Parco Nazionale del Vesuvio, vicino alle famose ville del “Miglio d’Oro” e agli scavi di Ercolano e Pompei, accoglierà gli eno-appassionati per guidarli tra filari e botti alla scoperta degli affascinanti tesori del Vesuvio e della storia e della passione che questi vini, come il Lacryma Christi, custodiscono (www.fuocomuorto.it). Il 17 luglio, il vino incontra l’arte alla cantina Ca’ di Rajo di San Polo di Piave (Treviso), dove è di scena il concorso di pittura “Ex-Tempore”, che vedrà artisti provenienti da tutta Italia dipingere immersi nel verde della tenuta (www.cadirajo.it). A Venezia, il 29 luglio, in occasione della tappa italiana del “Symphonicity Tour” di Sting, il Gran Caffè & Ristorante Quadri, locale storico che affonda le proprie radici nel Settecento veneziano, proporrà un aperitivo speciale firmato Dom Pérignon, con “cicchetti”, fragole e piccola pasticceria in stile Alajmo (che gestisce il caffè), preparati dagli chef del Quadri, Silvio Giavedoni e Denis Mattiuzzi (www.caffequadri.it). In Toscana, per tutta l’estate, le migliori etichette del Consorzio del Chianti Classico si potranno trovare in uno dei ristoranti stellati italiani più famosi, “La Tenda Rossa” a Cerbaia (Firenze), abbinati ai piatti dello chef Maria Salcuni, grazie all’evento “Eccellenze d’estate” (www.chianticlassico.com). La cucina del Green Park Resort di Tirrenia (Pisa), il “Lunasia”, guidata dallo chef Luca Landi, rende invece omaggio a Pellegrino Artusi, nel centanario della sua nascita, rivistando nel menu le ricette de “La scienza in cucina e l’arte del mangiar bene”, con l’“Alfabeto del Gusto”: 21 lettere per 21 piatti (www.greenparkresort.com).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024