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La crescita delle bollicine sul mercato Usa è una solida certezza: nel 2015 vendite a quota 240 milioni di bottiglie, grazie a spumanti da consumo quotidiano come Prosecco e Cava, che adesso punta il settore premium con il “Cava de Paraje Calificado”

Se c’è una tendenza ormai consolidata nel commercio e nel consumo di vino, è la crescita esponenziale delle bollicine, protagoniste anche sul mercato Usa, dove, come ricordano i dati di Impact Databank, le vendite hanno toccato le 240 milioni di bottiglie nel 2015, il 6% in più del 2014, e ben 24 milioni di bottiglie in più del 2013, equamente divise tra produzione nazionale ed import, entrambi segmenti in crescita, un po’ a tutti i livelli, dallo Champagne al Prosecco passando per il Cava. Un boom che stride con la lenta crescita del mercato globale del vino in Usa, anche se la quota degli sparkling non supera il 6%, con prospettive decisamente migliori nel futuro prossimo. Anche perché, come racconta allo “Shanken News Daily” (www.shankennewsdaily.com) Gary Heck, presidente di Korbel Champagne Cellars, lo spumante americano più venduto nel Paese, “non c’è un solo fattore da cui dipende il successo degli sparkling: assistiamo ad una crescita in molti settori, a partire dalle occasioni di consumo, che ormai vanno dal brunch al dopo lavoro, con una grande diversificazione dell’offerta, anche nel segmento dei cocktail, capace di conquistare una gamma sempre più ampia di consumatori, a partire dai Millennials”.

In questo panorama, nel canale off premise ad attrarre maggiormente i consumatori sono tutte le bollicine diverse dallo Champagne che, in media, allo scaffale costano meno di 20 dollari a bottiglia, contro i 30 dollari o più dello Champagne, e tra le prime 20 etichette di spumante vendute in Usa, solo due superano i 15 dollari, entrambe a stelle & strisce: il Mumm Napa ed il Domaine Chandon, entrambe allo scaffale sui 18 dollari.
“Gli spumanti si stanno affermando come alternativa accessibile allo Champagne - spiega Tom Burnet, a capo di Freixenet Usa - da poter bere tutti i giorni, e questo non fa che bene alle vendite di Prosecco e Cava”. Che, infatti, continuano a volare, in concorrenza tra di loro. Una concorrenza che pare non bastare più ai produttori spagnoli, che adesso puntano anche al vertice del mercato, con una nuova categoria premium, il “Cava de Paraje Calificado” (www.crcava.es), una sorta di “Gran Selezione” delle bollicine di Spagna, sotto il cui cappello potrà andare solo il Cava prodotto da vigne di almeno 10 anni, con un rendimento massimo di 80 quintali per ettaro, da vendemmiare esclusivamente a mano e da cui produrre un metodo classico che fermenti in bottiglia almeno 36 mesi. Un vero e proprio super Cava, che promette di fare concorrenza proprio allo Champagne.

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