02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA NUOVA SCOMMESSA DI ROSSI DI MEDELANA: L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

Castello del Terriccio
Una veduta della Tenuta del Castello del Terriccio

Dopo il vino, Rossi di Medelana sta partendo con una nuova scommessa: l’olio. La coltivazione dell’ulivo e la produzione di olio pregiato hanno sempre fatto parte della storia del Terriccio.

Anche per l’olio, la filosofia aziendale oggi conosce solo un imperativo: puntare ad una produzione di qualità estrema, confezionarla e conquistare il mercato.

Dagli oliveti coltivati biologicamente le olive vengono trasportate nel nuovo frantoio, acquistato nel 2000, e molite entro le dodici ore dalla raccolta, garantendo il mantenimento delle caratteristiche organolettiche del frutto, e premute a freddo. Si ricava un olio extra vergine a bassissima acidità, particolarmente profumato, saporoso, che viene fatto decantare in maniera naturale e delicata, per consentirgli di rendere il meglio di sè. Riposa in cantina, al buio, al riparo da escursioni termiche e rumori, in grossi recipienti di terracotta, che in Toscana sono chiamati “coppi”, dove rimane fino al confezionamento. Il risultato è un olio biologico di assoluto pregio, armonico nel gusto, di grande tipicità, che si avvia a bissare il successo del vino.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025