02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
MADE IN ITALY DI SUCCESSO

La pasta di qualità tira gli investimenti: nuovo impianto per Felicetti, che pensa alla quotazione

Nuovo stabilimento da Molina di Fiemme (28 milioni di euro), con l’Istituto Atesino di Sviluppo, nuovo socio, e non si esclude lo sbarco in borsa
FELICETTI, PASTA, Non Solo Vino
Il Pastificio Felicetti apre il capitale a Isa e pensa alla Borsa

La pasta di qualità tira, anche a livello economico, ed i suoi pionieri investono. Come Pastificio Felicetti, top brand della pasta made in Italy di alta gamma, che apre per la prima volta le porte del suo azionariato ad un socio per continuare a crescere e sostenere l’investimento di 28 milioni di euro per la realizzazione del nuovo stabilimento produttivo di Molina di Fiemme, in provincia di Trento, pensando concretamente anche alla futura quotazione in Borsa. Una sfida importante che è maturata dopo diversi anni in cui l’azienda - che quest’anno compie 110 anni - ha visto crescere i propri mercati di riferimento e a seguito di una domanda che è arrivata a superare la capacità di risposta determinando la piena saturazione della capacità produttiva dello stabilimento storico di Predazzo che oggi produce 20 milioni di Kg di pasta all’anno in oltre 200 formati in una struttura che nel 2013 era già stato oggetto di ampliamento.
Nel maggio 2017 l’azienda, saturati gli spazi nella storica sede produttiva, ha scelto di continuare a crescere in Trentino e ha stipulato con Trentino Sviluppo, la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Castello Molina di Fiemme un accordo per la cessione di un’area produttiva pubblica già infrastrutturata a Molina di Fiemme. Trentino Sviluppo metterà a disposizione una superficie edificabile di 16.200 metri quadrati e supporterà le attività di internazionalizzazione.

Sparkasse, che ha svolto il ruolo di “banca d’affari”, con la selezione e presentazione del nuovo socio Isa, sarà anche “arranger” per il finanziamento in pool con altre banche dell’intero progetto . Per 23 milioni - che prevede la costruzione del nuovo stabilimento, l’acquisto dei macchinari e l’avvio delle due nuove linee produttive del Pastificio Felicetti.

I soci Felicetti hanno coinvolto l’advisor finanziario Kon che ha curato la predisposizione del piano di sviluppo, seguito la ricerca del partner finanziario e coordinato gli aspetti legali e fiscali legati alla transazione.

I Felicetti hanno individuato in Isa (Istituto Atesino di Sviluppo) di Trento, la più importante holding di partecipazioni a livello regionale (con un portafoglio di investimenti di oltre 160 milioni di euro) che otterrà una partecipazione nella società pari al 22% attraverso un investimento di 5 milioni di euro, tramite un aumento di capitale, con l’obiettivo di accompagnare l’azienda in ulteriori piani di sviluppo che non escludono anche una quotazione in borsa come progetto a medio termine.

“Aprire la nostra società ad un partner strategico per la crescita come Isa - dichiara Riccardo Felicetti, alla guida di una realtà da 69 dipendenti, un fatturato nel 2017 di 37 milioni di euro di cui il 50% all’estero e un Ebitda del 11,7% - è innanzitutto una rivoluzione culturale che la nostra Famiglia ha affrontato nell’ottica di garantire un futuro solido e di ampio respiro produttivo e commerciale, pronti alle nuove sfide di un mercato sempre più globale, mantenendo però inalterati i valori profondi della Famiglia e la localizzazione territoriale che rimane per noi un valore imprescindibile e di enorme valore sociale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli