02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

LA REPUBBLICA FIRENZE

Il vino Online ... 30.000 contatti unici al giorno, è tradotto anche in inglese. Fenomeno WineNews, leader nella comunicazione web ... L’idea gli e venuta quasi quindici anni fa, quando su Internet il wine & food era un territorio sconosciuto. Eppure Alessandro Regoli e Irene Chiari, marito e moglie e fondatori di WineNews, erano sicuri che le nuove tecnologie avessero un futuro anche in quel settore. E si sono messi a fare comunicazione on line. Dagli uffici stampa al web, un bel salto. Però piano piano quel progetto ha preso forma, è cresciuto, e adesso WineNews è uno dei siti più autorevoli in Italia e ha grande seguito anche all’estero (il potere di Internet...). Bastano i numeri per dare i contorni del fenomeno WineNews: trentamila utenti unici al giorno, e il 30% dei visitatori sono stranieri. Al primo posto gli Stati Uniti (20%) e poi Francia, Cina, Germania, Canada, Inghilterra e Russia. “Abbiamo trasformato la nostra passione in lavoro - dice Alessandro Regoli - e siamo molto soddisfatti di poter dare un’opportunità a tanti ragazzi”. In redazione sono in nove, più altri cinque o sei collaboratori occasionali. La sede è a Montalcino “ma in realtà la nostra sede è la Toscana”. Per andare avanti il sito si finanzia solo attraverso banner promozionali. “Abbiamo creduto nelle potenzialità di questo settore in un momento in cui su Internet quasi nessuno si occupava di wine & food” dice ancora Regoli. Oggi WineNews è un progetto con tante sfumature. E un’agenzia di comunicazione che si occupa di enogastronomia, e in cui le notizie vengono accuratamente selezionate. Ma è anche una web tv, con servizi audio e video e una rassegna stampa quotidiana che attualmente raggiunge 95.000 visitatori unici al mese. Inoltre nel 2009 è nato anche il primo foglio elettronico di comunicazione quotidiana del mondo del vino, La Prima di WineNews, che dal lunedì al venerdì viene inviata gratuitamente a quasi trentamila utenti, e che si aggiunge a I Quaderni di WineNews, dove ogni mese vengono recensiti circa trenta vini, e che arriva nella casella di posta elettronica di 28.500 enonauti e professionisti del vino. Infine, per finire c’è Italia weekly, destinato agli utenti stranieri e tradotto in inglese. “Proviamo a fare un pò di cultura enogastronomica - spiega Alessandro Regoli - in un momento in cui gli spadellamenti in tv hanno trasformato questo settore soprattutto in spettacolo. E un lavoro costante, quotidiano, che ci tiene sempre impegnati. Internet è un mezzo straordinario, ma ha bisogno di essere aggiornato continuamente”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su