02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018
CUCINA, VINO E TURISMO

La “Settimana della Cucina Italiana nel mondo” porta anche il mondo in Italia, con Enit

Dal 23 al 29 novembre centinaia di eventi, al 99% digitali, anche con viaggi premio in Italia messi in palio dall’Agenzia per il Turismo
Cucina, ENIT, SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA, vino, Non Solo Vino
La grande cucina italiana porta il mondo in Italia, grazie ad Enit

La cucina italiana è, da sempre, uno dei punti di forza dell’Italia nel mondo, ambasciatrice del buono e del bello del Belpaese. E, senza dubbio, sarà uno degli asset su cui investire per ripartire, dopo la Pandemia, sia per portare le eccellenze del wine & food made in Italy nei mercati del mondo, valorizzate e raccontate anche dalle mani sapienti dei tanti chef italiani che hanno messo radici all’estero, sia per portare i turisti del mondo nel Belpaese. Obiettivi a cui contribuisce, da qualche anno, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, promossa dal Ministero degli Esteri, insieme a Sviluppo Economico, Politiche Agricole, Istruzione e Beni Culturali, oltre ad enti, associazioni e istituzioni che promuovono l’Italia a livello globale, raggiungendo 124 paesi tra Ambasciate, Consolati, Istituti di Cultura, Ice e Camere di Commercio all’Estero. E che, in questa edizione, dal 23 al 29 novembre, dedicata a “Saperi e Sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi”, vedrà un ruolo di primo piano dell’Enit - Agenzia Nazionale Turismo, con oltre 100 eventi in tutto il mondo, al 99% digitali, con viaggi premio in Italia, incontri con celebrity chef, influencer e divulgatori del settore, live show cooking in video streaming, trasmissioni tematiche e guide interattive, oltre a quiz su food e luoghi turistici a cui rispondere per vincere premi enogastronomici ed ancora concorsi realizzati con le Ambasciate per la realizzazione di piatti italiani tipici, in collaborazione con il “Gambero Rosso”.
Con l’Enit che porta il mondo a lezione di cibo e felicità radunandolo attorno ad “una tavola ideale”, dove l’attenzione è tutta puntata, quindi, sul patrimonio enogastronomico italiano, ricchezza diffusa nei territori e nei piccoli borghi del Belpaese e tra i principali attrattori di turismo in Italia, come raccontano diverse ricerche dell’Ufficio Studi Enit. Un turismo che, nel Belpaese fino ad ottobre 2019 ha generato introiti 354,5 milioni di euro nel 2019, con un aumento del +17,0% sul 2018. Per oltre 1,4 milioni di viaggiatori (+29,9%) si rilevano 3,4 milioni di pernottamenti (+30,2%). Il turista è sempre più al centro dell’esperienza di vacanza che si basa definitivamente sulla sostenibilità, attraverso la consapevolezza che il proprio divertimento ha fatto del bene alla destinazione e non ne ha consumato la qualità ambientale, sociale ed economica.
Al centro delle iniziative della rassegna non solo la qualità delle ricette e della ristorazione italiana, ma anche l’unicità dei prodotti e degli ingredienti originali italiani, a partire da quelli Dop e Igp come anche le peculiarità delle produzioni meno note e dell’offerta vitivinicola nazionale. Con il coinvolgimento di chef del calibro di Massimo Bottura, tra gli altri, Enit-Agenzia Nazionale del Turismo ha abbracciato la mission e prosegue anche quest’anno l’educational tour virtuale per diffondere le bontà e la cultura del cibo ed esportare il made in Italy a tavola, nutrendo l’immagine della Penisola nei mercati internazionali.
Il ciclo di eventi tematici ideati da Enit crea una rete di salvaguardia dei prodotti italiani e consente di valorizzazione le eccellenze del territorio in una sinergia che coinvolge l’industria culturale nazionale. Chef stellati, mostre e masterclass virtuali sui prodotti tipici regionali, show cooking in video streaming per esperienze sensoriali nell’enogastronomia italiana.
La strategia di branding e visual di Enit per la Settimana della Cucina Italia nel Mondo vede l’Agenzia impegnata anche con adv branding con contenuti specifici sul food. Inoltre, per l’occasione, l’Agenzia ha predisposto un nuovo progetto di digital marketing secondo un approccio glocal con attività social-digital coordinate dalla sede centrale e implementate localmente dalle sedi estere. Eventi che puntano a mantenere vivo l’interesse per la Penisola e l’identità radicata dei suoi prodotti gastronomici simbolo di cultura e valorizzazione sociale.

Copyright © 2000/2020


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2020

Altri articoli