02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018
DOLCI DI FERRAGOSTO

L’azienda dolciaria Fiasconaro lancia il Panettone di Ferragosto, estivo e 100% siciliano

Ancora una volta il pasticcere Nicola Fiasconaro scende in campo per la destagionalizzazione: la versione di Ferragosto si gusta con gelato o granita
FIASCONARO, PANETTONE, Non Solo Vino
La pasticceria Fiasconaro lancia il Panettone di Ferragosto

In Italia la tradizione gastronomica è radicata e viva: ogni festa ha i suoi piatti tipici, i suoi dolci, e spesso l’arrivo di certe festività (basti pensare ai crogetti, o le chiacchiere, di carnevale, o le frittelle di San Giuseppe, ad esempio) è scandito proprio da profumi e sapori. Ma chi lo dice che debbano essere solo “costretti” ad un solo periodo dell’anno? A combattere lo “stereotipo” culinario, scende in campo l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro, che da Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, lancia il Panettone di Ferragosto, in versione estiva e sicula, abbinata a grantie e gelati. Burro, uova e farina di grano siciliano che si amalgamano a uvette bagnate nel marsala e a canditi ottenuti dalle scorze dei migliori agrumi siciliani, dando vita a uno dei dolci tipici italiani più conosciuti nel mondo: è proprio da qui che il Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro si fa nuovamente promotore di un trend culinario a cui è molto legato e che la stessa Fiasconaro ha contribuito a creare, quello della destagionalizzazione.
“È un vero onore per me vedere che il Panettone di Ferragosto sta prendendo sempre più piede - commenta il Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro - il panettone è un dolce semplice ma gustoso, con un’importante tradizione alle spalle. È il dolce di tutti e, proprio a ferragosto, si riconferma come tale nel bar della famiglia Fiasconaro, in Piazza Margherita a Castelbuono, ogni giorno è possibile degustare il nostro panettone, ma per Ferragosto, come ogni anno, lo riproponiamo in una veste un po’ diversa, accompagnato con gli immancabili gelati e granite. Inoltre, grazie a un progetto solidale a cui sono molto legato, il nostro panettone sarà portato anche a chi sta vivendo un momento difficile della propria vita”.

Copyright © 2000/2019


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2019

Altri articoli