02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
LA CURIOSITÀ

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro: la degustazione professionale dei vini è lavoro intellettuale

La risposta ufficiale arriva ad un quesito di Assoenologi e Valoritalia sulla natura di questa particolare professione
ASSOENOLOGI, DEGUSTAZIONE, ISPETTORATO DEL LAVORO, LAVORO INTELLETTUALE, VALORITALIA, vino, Italia
Degustazione di vino (ph: Roland Steinman via Pixabay)

La degustazione professionale dei vini è un lavoro intellettuale. Lo ha stabilito l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, rispondendo ad un argomentato quesito, predisposto dall’Avvocato Mario Antonini di Roma, per conto di Assoenologi, l’organismo che rappresenta gli enologi e gli enotecnici italiani, e Valoritalia, società leader nella certificazione dei vini a Denominazione di Origine. Il quesito è stato sollevato per risolvere un macchinoso procedimento burocratico previsto da una recente legge dello Stato, la 215 del 17 dicembre 2021, che obbliga le imprese che utilizzano lavoratori autonomi occasionali alla comunicazione preventiva all’Ispettorato del Lavoro, disposizione che tuttavia non si applica alle prestazioni di natura intellettuale. Per gli enologi e per Valoritalia, che, nel solo settore vitivinicolo, certifica 229 denominazioni di origine e gestisce ogni anno migliaia di commissioni di degustazione, la decisione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro costituisce una riduzione sostanziale degli obblighi burocratici e una velocizzazione dell’iter di certificazione.
“Una decisione importante - spiega una nota congiunta di Assoenologi e Valoritalia - perché recepisce completamente le articolate motivazioni esposte nel quesito, nel quale si evidenziano i contenuti tecnici che questi professionisti esercitano nella loro attività, in particolare quando sono chiamati a valutare se un vino abbia o meno i requisiti per fregiarsi di una indicazione di origine, Doc o Docg. Prima di diventare un Barolo, un Brunello di Montalcino o un Prosecco, infatti, l’iter di certificazione prevede una serie di verifiche, l’ultima delle quali è rappresentata dalla degustazione da parte di una commissione formata da professionisti riconosciuti e accreditati. Un ruolo delicato e centrale per tutta la filiera vitivinicola, dal quale dipende, in sostanza, l’accesso al mercato di decine di migliaia di aziende italiane. Allo stesso tempo, questi professionisti svolgono una funzione di garanzia per i consumatori, perché valutano che ogni singola partita di vino destinata al mercato possegga o meno gli standard di qualità stabiliti dallo specifico disciplinare di produzione.
Per Riccardo Cotarella, enologo di fama internazionale e presidente Assoenologi, “l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha riconosciuto formalmente ciò che, nel nostro settore, è noto da sempre, ossia che la degustazione professionale dei vini è un lavoro che richiede esperienza, preparazione e competenze molto elevate. Tutti i grandi vini nascono e si affermano con il contributo di questi professionisti, nella grande maggioranza dei casi rappresentati da enologi ed enotecnici”.
“La decisione dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro - sottolinea Giuseppe Liberatore, dg Valoritalia - è una buona notizia per due validi motivi: il primo è che abbiamo ottenuto dallo Stato una semplificazione delle procedure, risultato niente affatto scontato; la seconda è che viene riconosciuta la professionalità dei nostri collaboratori e del nostro modo di lavorare. La certificazione di un vino non è un compito banale, tantomeno semplice. Implica competenze non indifferenti e un’esperienza che si matura in anni di appassionato lavoro”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli