Vino: Montepulciano d’Abruzzo
Vendemmia: 2001
Produttore: Villa Medoro - Atri (Teramo) - Abruzzo
Tipologia: Montepulciano d’Abruzzo Doc
Uve: Montepulciano d’Abruzzo in purezza
Prezzo in enoteca: € 7,50
Bottiglie prodotte: 50.000
Gradazione alcolica: 13% vol.
Annotazioni: L’Abruzzo di anno in anno si conferma come una delle più brillanti fucine del Centro Italia sia per la capacità di rinnovamento delle aziende sia per un’imprenditorialità sempre più diffusa che agevola la nascita di nuove realtà produttive, spesso guidate da imprenditori giovani e molto motivati. In questa regione, infatti, il cambio generazionale ha avuto un influsso più che mai positivo e sta permettendo di consolidare il successo dei vini regionali. Non solo relativamente all’offerta di una ristretta cerchia di produzioni top ma soprattutto in quella fascia, più corposa e appetibile, dei vini con un rapporto qualità/prezzo favorevole.
Villa Medoro, nata nel 1996 con l’intento di proseguire la tradizione di famiglia, oggi è guidata dalla giovane Federica Morricone che si è attorniata di uno staff di prim’ordine. Il Montepulciano d’Abruzzo 2001 nella versione base nasce sulle colline che si affacciano sulla pianura del Vomano a 13 km dal mare. I vigneti, allevati a tendone, hanno un’età di 27/30 anni e danno una resa di 90/100 quintali d’uva per ettaro.
Il vino, da uve raccolte nella prima metà di ottobre, dopo la macerazione a fermentazione controllata matura 6 mesi in barriques di secondo passaggio e poi viene affinato per altri 6 in bottiglia. Ha colore rubino e intensi profumi di viola e di marasca arricchiti da note speziate; in bocca è morbido ed equilibrato, caldo e nuovamente speziato, piacevole, con un finale ammandorlato. Insomma un buon vino che riunisce in sé i migliori caratteri dell’uva montepulciano ad un prezzo competitivo. E di questi tempi non è poco.
Prosit !
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025