02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
L’INIZIATIVA

Nel cuore del Prosecco Docg vendemmia, “Prosecco Cycling” e raccolta fondi per finanziare la ricerca

#vendemmiapersammy: a Le Manzane il 9 settembre la vendemmia è solidale contro la Progeria

La vendemmia è il momento cruciale del ciclo vitale della filiera del vino. Momento di lavoro duro, ma anche di festa, e occasione anche per condividere esperienze e fare beneficenza. Come farà la Tenuta Le Manzane di San Pietro di Feletto (Treviso), che domenica 9 settembre manderà in scena la festa della raccolta dell’Uva, a favore dell’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus. Evento giunto all’edizione n. 7, ospiterà per la priva volta una tappa della “Prosecco Cycling”, evento ciclistico che anima il territorio del Prosecco: in cantina sarà allestito un ristoro speciale a base di Prosecco e scampi che lancerà la scalata al Muro di Ca’ del Poggio. Una tappa due volte “buona”, visto che la Prosecco Cycling devolverà 1 euro per ogni partecipante alla onlus di Sammy Basso.
Altra novità: quest’anno Le Manzane ha aperto le preiscrizioni alla vendemmia solidale a chiunque voglia partecipare.I fondi raccolti domenica 9 settembre, insieme alla vendita delle bottiglie a Natale, serviranno a finanziare la ricerca sulla sindrome da invecchiamento precoce, la malattia genetica rarissima che ha colpito Sammy Basso.
Secondo le stime i casi di progeria sono solo 150 in tutto il mondo. Fortunatamente i progressi fatti in questi ultimi anni sono incoraggianti. Nel 2003 è stato scoperto il gene che provoca la progeria e poco dopo un farmaco per rallentarne il decorso. Nell’ottobre 2005 è nata, per volontà di Sammy, l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus. Iscritto alla facoltà di Scienze Naturali con indirizzo biologico molecolare, Sammy vuole approfondire, conclusi gli studi, la ricerca proprio sulla progeria.
E domenica 9 settembre la solidarietà salirà in sella lungo i 96.4 chilometri della Prosecco Cycling tra i vigneti del “Giardino di Venezia”, nel cuore delle colline del Prosecco Superiore, con partenza e arrivo a Valdobbiadene, all’insegna della #vendemmiapersammy.
Iniziativa patrocinata dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso e dai Comuni di San Pietro di Feletto, Conegliano e Valdobbiadene con il sostegno, tra gli altri, del Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli