02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Non buttate le bottiglie finite, perché alcune, di vino, di cognac, di tequila, valgono una piccola fortuna anche da vuote. Al top, quella del Cognac Rémy Martin Louis XIII Black Pearl, che vale 8.000 dollari

Italia
Il vuoto di Remy Martin

Non buttate le bottiglie vuote! Di vino, di cognac o di tequila, se valevano qualcosa da piene, non è detto che non valgono ancora un sacco di soldi da vuote, perché ciò che per qualcuno non ha alcun valore, potrebbe averne per qualcun altro. E allora, prima di buttare via bottiglie (e persino lattine ...) vuote, o farle diventare orrendi portacandela, meglio dare un’occhiata alla top 10 dei vuoti più remunerativi, messi in fila dal magazine britannico “The Drinks Business” (www.thedrinksbusiness.com), e scoprire, magari, di aver gettato, negli anni, un vero patrimonio.
Si inizia, dalla California, con una Stag’s Leap Artemis Cabernet Sauvignon da 6 litri: una bottiglia in cui, in realtà, non è stata mai commercializzata piena di vino, motivo, peculiare, per cui vale 280 dollari. Qualcosa in più, 325 dollari, è la quotazione di una lattina di Michelob Test Foil Beer, direttamente dagli anni ’70. ma solo a patto che sia stata svuotata attraverso un piccolo foro sul fondo, così da mantenerne intatta la linguetta. Una 9 litri di Möet et Chandon si può rivendere a 400 dollari, mentre una di Patron Silver Tequila da 15 litri, praticamente introvabile, 425 dollari (da piena, vale la pena ricordarlo, n costa 225.000). E ancora, la bottiglia da 4,5 litri di Cognac Courvoisier, può costare 500 dollari, poco meno di una, di egual misura, di Johnnie Walker Red Scotch (550 dollari), mentre il decanter di cristallo del Cognac Camus vale anche 750 dollari.
La 15 litri di Veuve Clicquot Yellow Label arriva a 900 dollari nel mondo dei collezionisti, ma è con il vuoto della Armand de Brignac Ace of Spades, sempre da 15 litri, lo Champagne più caro del mondo, che si raggiungono cifre davvero folli: 7.500 dollari. Poco meno del vuoto più caro sul mercato, quello del Cognac Rémy Martin Louis XIII Black Pearl, che viaggia sugli 8.000 dollari.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli