02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
ATTUALITÀ

Oltre 10 milioni di italiani al rientro dalla Pasquetta, l’enogastronomia la voce di spesa “top”

Coldiretti: più di un milione e mezzo di presenze stimate in agriturismo. La novità sono stati i cammini, nuova frontiera del turismo lento
AGRITURISMI, Coldiretti, ENOGASTRONOMIA, PASQUA, PASQUETTA, TURISMO, Non Solo Vino
Nel weekend di Pasqua bar e ristoranti hanno accolto tanta gente

Non è stata, per tutti, una Pasquetta fortunata soprattutto per chi l’ha trascorsa nelle regioni del Centro o del Nord del Belpaese, alle prese con maltempo e temperature non proprio primaverili. Ma ciò non ha scoraggiato gli italiani, visto che sono oltre 10 milioni quelli al rientro dopo le vacanze pasquali. La stima è della Coldiretti, dopo il lungo weekend di festività che la stragrande maggioranza ha trascorso in Italia. Mare, città d’arte e montagna le località più gettonate assieme alla campagna, con oltre un milione e mezzo di presenze stimate in agriturismo, secondo l’analisi Terranostra-Campagna Amica, tra pernottamenti, pranzi e visite. L’enogastronomia è stata la voce più importante del budget della vacanza, impegnando un terzo della spesa, davanti a pernottamenti e spostamenti.
Con le passeggiate in cima alla classifica delle attività preferite, ha sottolineato Coldiretti, la novità della Pasqua 2024 sono stati i cammini, la nuova frontiera del turismo lento, brevi vacanze alla scoperta dei territori italiani: sentieri, ciclovie, ippovie, vie di pellegrinaggio formano una fittissima rete di percorsi alla scoperta degli angoli più segreti del Belpaese. Una opportunità colta, secondo le stime Coldiretti, da oltre 300.000 appassionati che hanno puntato su passeggiate, pedalate o percorsi a cavallo visitando cantine, frantoi, fattorie e birrifici agricoli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli