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IL GRANDE ESODO

Oltre 20 milioni in vacanza ad agosto con gli italiani alla scoperta dell’enogastronomia

Coldiretti: Il cibo è la voce più importante del budget, un terzo della spesa turistica è destinato alla tavola
Coldiretti, ENOGASTRONOMIA, VACANZE, Non Solo Vino
I ristoranti al mare sono un “must” per i turisti (ph: PublicDomainPictures da Pixabay)

Italiani pronti a partire per le vacanze alla scoperta dei tesori enogastronomici di cui l’Italia è ricca. Sono oltre 20 milioni quelli che hanno deciso di andare in vacanza quest’anno in agosto, in aumento del 25% su luglio 2022, con una corsa a spiagge, campagne e montagna che riempie strade e autostrade per il primo grande esodo dell’estate 2023. A dirlo un’analisi Coldiretti/Ixè che fotografa la grande voglia di ferie nonostante il traffico da bollino rosso, le anomalie climatiche e la preoccupazione per il caro prezzi a partire da benzina e gasolio. Il cibo è la voce più importante del budget della vacanza in Italia con un terzo della spesa turistica destinato alla tavola (maggiore anche di quella per l’alloggio), trainata dalla voglia di convivialità. Il turismo enogastronomico rappresenta un mercato di sbocco privilegiato delle specialità alimentari locali ma anche un volano di sviluppo per i territori .
Coldiretti che aggiunge come “dalla valorizzazione dell’immenso patrimonio storico e culturale dell’enogastronomia nazionale dipendono, infatti, molte delle opportunità di crescita economica ed occupazionale”. Partenze segnate dal caldo con la previsione del bollino arancione per le alte temperature in 10 capoluoghi di provincia. Agosto registra quest’anno una netta preferenza sulle mete nazionali spinta da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d’Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti dove ci si è trovati bene negli anni precedenti e si è più tranquilli rispetto ad ambiente, servizi e persone. Il 29% degli italiani ha comunque deciso di trascorrere una vacanza all’estero. Per la maggioranza dei turisti in viaggio (50%) la durata della vacanza è inferiore alla settimana mentre per quasi un italiano su tre (25%) è compresa tra una e due settimane. E poi c’è anche un 4% che starà fuori oltre un mese. In piena estate è il mare a fare la parte del leone con agosto che, sottolinea Coldiretti, fa segnare tradizionalmente i listini più cari per alloggio, vitto e anche ombrelloni e lettini ma che quest’anno risentono del balzo dell’inflazione con aumenti dei prezzi che riguardano tutti gli aspetti della vacanza, a partire dal viaggio.
Non mancano le cosiddette “scelte alternative” per conoscere quell’Italia fatta di parchi e campagne, ma anche ovviamente montagna e piccoli borghi che ben il 72% degli italiani in vacanza dichiara di visitarli magari anche solo con una gita in giornata . Molto gettonati, secondo Terranostra e Campagna Amica, i 25.000 agriturismi presenti in Italia spinti dalla ricerca di un turismo più sostenibile che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness. Curiosità: quest’estate parte in vacanza con il proprio animale quasi un italiano su cinque (18%) grazie ad una accresciuta cultura dell’ospitalità “pet friendly” lungo tutta la Penisola secondo l’analisi Coldiretti/Ixè, dove si evidenzia che appena una minoranza (6%) rinuncia perché non è possibile accogliere nella struttura di permanenza cani e gatti ma anche uccelli conigli, tartarughe e pesci.
“L’Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica”, ha affermato il presidente Coldiretti, Ettore Prandini nel sottolineare che “la difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico, ma è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole nazionali e un motore trainante della vacanza made in Italy”.

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