02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IL VINO ABBATTE LE BARRIERE

Onav e Uici allargano la loro collaborazione a tutta Italia: al via i corsi per ciechi e ipovedenti

Le due associazioni avevano iniziato a collaborare nel 2018 ai corsi per assaggiatori di Verona e Brescia: adesso si estendono in tutta Italia

Il vino, come il cibo, è parte della cultura e, soprattutto, veicolo con cui le tradizioni di un territorio, la storia di un’azienda, la missione di un vignaiolo, vengono raccontate a migliaia di persone. Se, quindi, il vino deve poter “parlare” la lingua di tutti, e tutti devono essere in grado di raccontarla, la lingua non è l’unica barriera da superare: o almeno questo è il problema che si sono posti all’Onav - Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, e che ha portato l’associazione a creare una collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Uici, con cui ha firmato il primo protocollo d’intesa nazionale, per una collaborazione più stretta e continuativa tra le due associazioni. L’obiettivo è sempre quello di promuovere corsi speciali di avvicinamento al vino dedicati a ciechi e ipovedenti, che aveva portato Onav e Uici a collaborare per la prima volta a Verona e Brescia nel 2018. Adesso i corsi da assaggiatori per ciechi e ipovedenti saranno disponibili su tutto il territorio nazionale, con la tradizionale formula di moduli da 9 lezioni di 3 ore, dove docenti altamente qualificati, gli stessi dei corsi tradizionali Onav, guideranno gli aspiranti assaggiatori alla scoperta del mondo del vino, supportati dal testo di studio tradizionale tradotto in braille o in formato audio.
“Nel nostro programma, stilato proprio recentemente in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio - spiega il Presidente Onav Vito Intini - abbiamo inserito ufficialmente un canale preferenziale verso il sociale. Alla base di progetti come questo, c’è la forte volontà di tutti i soci della nostra Organizzazione di promuovere una cultura del vino e del bere consapevole realmente aperta a tutti, che consenta l’abbattimento di ogni barriera”. “La scelta di avviare un collaborazione fra Uici e Onav - dichiara il Presidente Uici Mario Barbuto - nasce dal desiderio di offrire a tutti i nostri associati la possibilità di accedere a un percorso formativo degustativo su una delle eccellenze del nostro Paese, il vino. La disponibilità e la sensibilità con cui i dirigenti dell’Onav si sono avvicinati al nostro mondo potrà sicuramente essere foriera di belle sorprese non ultima, per esempio, quella della nascita di un nuovo sbocco occupazionale con percorsi aggiuntivi specializzanti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli