02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
VINO E CONTRAFFAZIONE

“Operazione Global Wine”: perquisizioni in Puglia, Sicilia, Campania, Lazio ed Emilia Romagna

Sequestrati prodotti per 15 milioni di euro. Il Ministro delle Politiche Agricole, Centinaio: “grazie a Nas e Icqrf, i nostri controlli top nel mondo”
CENTINAIO, CONTRAFFAZIONE, GLOBAL WINE, SEQUESTRI, vino, Italia
"Global Wine": perquisizioni in Puglia, Sicilia, Campania, Lazio ed Emilia Romagna

Vino e contraffazione: in Puglia, Sicilia, Campania, Lazio ed Emilia Romagna i Carabinieri dei Nas e personale dell’Icqrf (Ispettorato Centrale Repressione Frodi) territorialmente competenti, insieme militari dei rispettivi Comandi Provinciali, hanno eseguito 21 decreti di perquisizione disposti dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Foggia riguardanti alcuni stabilimenti di trasformazione e commercializzazione di prodotti vinosi, nell’“Operazione Global Wine”. A comunicarlo il Ministero delle Politiche Agricole.
L’ipotesi investigativa riguarda l’utilizzo fraudolento di uva da tavola trasformata in mosto per la produzione di prodotti vinosi e conseguenti fittizie movimentazioni dalla Puglia alla Sicilia, per giungere, infine, in alcuni stabilimenti emiliani - dove era impiegato per la produzione di aceto e derivati anche di noti marchi - i cui responsabili non risultano allo stato coinvolti nell’attività di indagine. Al termine delle operazioni sono state sequestrati 91.000 quintali di mosti e prodotti vinosi per un valore di 15 milioni di euro, 15.000 euro in contanti e copiosa documentazione commerciale utile al prosieguo delle indagini.
“Il nostro sistema di controlli è riconosciuto tra i migliori al mondo e, ancora una volta, lo abbiamo dimostrato - commenta il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio - per questo ringrazio gli ispettori dell’Icqrf e i Carabinieri dei Nas che difendono ogni giorno il buon nome delle nostre produzioni e garantiscono la sicurezza e la qualità delle nostre eccellenze made in Italy”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli