02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
SIMEI

Poinelli (Dg Agri Commissione Ue). “entro la fine del 2023 la legge quadro sulla sostenibilità”

In etichetta le informazioni di natura ambientale. Resta l’obiettivo emissioni zero entro il 2050 e il -50% dei fitosanitari
DG AGRI, FILIERA VINO, LEGGE QUADRO, POINELLI, SOSTENIBILITA, Italia
La sostenibilità in vigna

Entro il 2023 sarà approvata una legge quadro europea per definire la sostenibilità sotto il punto di vista normativo. Dovrà chiarire cosa è la sostenibilità, come si misura, quali sono i criteri e i requisiti minimi di commercializzazione”: così, da Simei by Unione Italiana Vini (Uiv), di scena a Milano (da ieri al 18 novembre), il Capo dell’Unità Vino della Dg Agricoltura della Commissione Europea, Mauro Poinelli. La norma, che non riguarderà solo il comparto enologico, potrebbe rappresentare un punto di partenza fondamentale in direzione di uno standard unico europeo sulla sostenibilità. “Fino ad ora - ha proseguito Poinelli - le etichette hanno riportato i criteri igienico-sanitari, ma dovranno iniziare a includere anche le informazioni di natura ambientale”. Sempre in un’ottica di armonizzazione legislativa per il comparto, “la Commissione Europea intende regolamentare le diciture relative alla sostenibilità in etichetta. Ci sarà a breve una proposta per eliminare le menzioni generiche”. Le parole di Poinelli sono molto piaciute al segretario generale Unione Italiana Vini (Uiv), Paolo Castelletti: “riteniamo che l’apertura della Commissione per un’armonizzazione delle pratiche nazionali sulla sostenibilità attraverso un quadro normativo Ue vada nella direzione auspicata da Uiv ed espressa proprio la settimana scorsa nel corso dell’incontro a Bruxelles con il Gabinetto del commissario all’Agricoltura. Anche in materia di riuso - ha commentato Castelletti - Uiv esprime soddisfazione: la percentuale di riciclo del vetro in Italia è tra le più alte in Europa e su questo serve continuare a lavorare”. Eproprio in materia di riutilizzo, il dirigente della Dg Agricoltura ha confermato l’esclusione del vino tra i comparti che saranno soggetti alla revisione legislativa che prevederà, entro il 2030, il riciclo e riutilizzo degli imballaggi. 

Tra gli interventi legislativi ricordati da Poinelli, l’impegno a portare tutto il sistema economico-sociale a zero emissioni entro il 2050, la riduzione del 50% del rischio nell’utilizzo dei prodotti fitosanitari entro il 2030, con la proposta di un nuovo regolamento che incentivi l’innovazione, oltre alla riduzione dell’eccesso di nutrienti che defluiscono nelle acque di falda e alla promozione delle superfici coltivate ad agricoltura biologica. Queste misure si inseriscono nel quadro generale degli interventi strategici della nuova Pac, in cui è incorporato il settore enologico, che saranno operativi a partire dal prossimo anno con parti di bilancio dedicate esclusivamente ad ambiente e clima. In particolare, il 5% del budget dedicato al settore vino dovrà essere destinato a sostenere misure a supporto del clima e dell’ambiente. 

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli