Italia QUANDO I PRODOTTI MADE IN ITALY SI UNISCONO PER ESSER SIMBOLO LOCAL & GLOBAL DI ARTIGIANALITÀ E KNOW HOW. QUESTA VOLTA LA JOINT VENTURE È TUTTA TOSCANA E DI ALTISSIMA QUALITÀ: VINO, LUCE DELLA VITE DI FRESCOBALDI, E PORCELLANA, DI RICHARD GINORI 05 Aprile 2012
Italia LA PASQUA A TAVOLA DEGLI ITALIANI COSTERA’ 3 MILIARDI DI EURO: STESSA CIFRA DEL 2011, MA CON UN CALO IN QUANTITA’ DEL 2%. LO DICE FEDERALIMENTARE CHE RICORDA ANCHE COME L’AUMENTO DEL PRELIEVO FISCALE RISCHI DI BLOCCARE LA RIPRESA 05 Aprile 2012
Italia TRA GDO E VENDITA DIRETTA IN CANTINA, SOFFRONO LE ENOTECHE D’ITALIA. MA DA MILANO PARTE LA “CROCIATA” DEGLI ENOTECARI, CHE PROPONGONO UN PATTO A PRODUTTORI E DISTRIBUTORI PER RECUPERARE “CORRETTEZZA COMMERCIALE, COERENZA ED ETICA PROFESSIONALE 04 Aprile 2012
Italia CONTRO LA CRISI, LE PICCOLE AZIENDE “NOBILI” DEL VINO SI RIUNISCONO SOTTO “EX VINIS”, PROGETTO DI GELASIO GAETANI D’ARAGONA PER ANDARE ALLA CONQUISTA DEI MERCATI ESTERI E DIFENDERNE LA QUALITA’. ALL’INSEGNA DEL “SANGUE BLU” 03 Aprile 2012
Italia ECCO LA “RISERVA DEI CONSOLI”, LA CUVÉE A BASE CHARDONNAY DEDICATA AGLI AMICI DELL’ARCIPELAGO MURATORI, DA ROBY FACCHINETTI DEI POOH A FEDERICO QUARANTA DI DECANTER, DA GIANFRANCO VISSANI AD ATTILIO SCIENZA 03 Aprile 2012
Italia “LANGA STYLE”: LA STORIA DI CINQUE GIOVANI PRODUTTORI PIEMONTESI CHE, PER EMERGERE, HANNO DECISO DI CONSORZIARSI. IL RISULTATO? SPESE DI PROMOZIONE ABBATTUTE ED EXPORT AL 60%, PERCHÉ SI PUÒ ESSERE GRANDI ANCHE RIMANENDO PICCOLI 03 Aprile 2012
Italia ASTE DI LUSSO E BOTTIGLIE RECORD AROUND THE WORLD: 20 MILIONI DI DOLLARI BATTUTI NEGLI ULTIMI INCANTI AD HONG KONG DA SOTHEBY’S, SPECTRUM E ACKER MERRAL & CONDIT. E “THE DAILY MEAL” (HUFFINGTON POST) STILA LA TOP 10 DELLE BOTTIGLIE PIÙ PREZIOSE 03 Aprile 2012
Italia FONTE: ANSA - WINE & TV: VINO E PASSIONE CON “LE TRE ROSE DI EVA” SU CANALE 5. AL VIA IL 4 APRILE SULLA RETE PIU’ IMPORTANTE DI MEDIASET 12 PUNTATE CON SAFRONCIK, FARNESI E DE ROSSI 02 Aprile 2012
Italia IL 6% DEL VINO ITALIANO E’ ROSATO, ED IL 40% SI PRODUCE IN PUGLIA. MA IL 70% (DEI SONDATI DALL’“ACCADEMIA DELLA VITE E DEL VINO”) NON NE HA MAI COMPRATA UNA BOTTIGLIA. PER VALORIZZARLO IL PRIMO CONCORSO NAZIONALE VINI ROSATI D’ITALIA 02 Aprile 2012
Italia LA VENDITA DIRETTA DI VINO? SPOPOLA IN ITALIA, E FA SCUOLA IN USA, “DOVE PASSERÀ DA 7 MILIONI DI CASSE DEL 2011 A 22 MILIONI NEL 2021. ANCHE GRAZIE ALL’E-COMMERCE”. PAROLA DI WINE INTELLIGENCE. E CHE GIÀ OGGI PIACE A 30 MILIONI DI AMERICANI 02 Aprile 2012
Italia SE GRAVNER DIVENTA FUMETTO: IL PRODUTTORE FRIULANO DIVENTA “GRAPHIC NOVEL” GRAZIE ALLA PASSIONE DI UN FAN E A FACEBOOK. ECCO “JOSKO GRAVNER COMIC” BY MAURO MANDRELLI E FILIPPO POLIDORI 02 Aprile 2012
Italia LAMBRUSCO, IERI E OGGI APRIPISTA DI MERCATI MONDIALI. CON LE ROSSE BOLLICINE PARTÌ L’EPOPEA DEL VINO ITALIANO NEGLI STATES, COME OGGI SUCCEDE NEI PAESI EMERGENTI. E CI PUNTA ANCHE AUCHAN, COLOSSO DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE MONDIALE 02 Aprile 2012
Italia I RUSSI A “CACCIA” IN TOSCANA: DOPO L’ACQUISIZIONE DI GANCIA IN PIEMONTE, IL MILIARDARIO ROUSTAM TARIKO (A CAPO DI RUSSIAN STANDARD CORPORATION, 5 MILIARDI DI DOLLARI DI ASSET), A CACCIA DI UN “BUEN RETIRO” NELLA PATRIA DI DANTE 02 Aprile 2012
Italia E SE IL TOP DEL WINE & FOOD MADE IN ITALY, COME L’ALTA MODA, AVESSE LE PROPRIE BOUTIQUE DEL GUSTO IN TUTTO IL MONDO? NON È UN SOGNO, MA UN’IPOTESI REALIZZABILE CHE POTREBBE DIVENTARE, IN TUTTO IL MONDO, IL TESTIMONIAL DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO 30 Marzo 2012
Italia LA PRIMA VOLTA DI WINE SPECTATOR: PAROLA ALL’EXECUTIVE DIRECTOR THOMAS MATTHEWS, CHE RACCONTA A WINENEWS PERCHÉ, CON OPERA WINE, HA DECISO DI PUNTARE FORTE SULL’ITALIA, “UN PAESE CHE NEGLI USA HA DAVVERO TANTI SPASIMANTI” 30 Marzo 2012
Italia IN CINA LO SPUMANTE E’ A +235 %: EMERGE DA ANALISI COLDIRETTI, PER LA VISITA IN CINA DEL PRESIDENTE MONTI. COLDIRETTI CHIEDE AL PREMIER DI RIEQUILIBRARE I RAPPORTI COMMERCIALI NELL’AGRO-ALIMENTARE TRA I DUE PAESI CON LE CUCINE PIÙ FAMOSE NEL MONDO 30 Marzo 2012
Italia FEDERVINI: IL 65% DEGLI ITALIANI HA CONSUMATO ALMENO UNA BEVANDA ALCOLICA NEL 2011. IL VINO SI CONFERMA LA BEVANDA ALCOLICA PIÙ CONSUMATA (51%), MA GLI ALCOLICI RESTANO PREVALENTEMENTE UN CONSUMO MASCHILE (77%), CONTRO IL 54% DELLE DONNE 30 Marzo 2012
Italia CONFAGRICOLTURA - VINI ITALIANI ALLA CONQUISTA DI AUSTRIA, GERMANIA E SVIZZERA, UN’AREA DI MERCATO CHE, PER I NOSTRI PRODUTTORI, VALE 1,2 MILIARDI DI EURO ... TUTTE LE CIFRE E I TREND DI QUESTI IMPORTANTI MERCATI EUROPEI 30 Marzo 2012
Italia SANTA MARGHERITA GRUPPO VINICOLO NEL 2011 TOTALIZZA UN FATTURATO DI 91,3 MILIONI DI EURO, +6% SUL 2010. SI TRATTA DI UN ANNO DA RECORD PER I VOLUMI CHE HA TOCCATO LA CIFRA DI 16,2 MILIONI DI BOTTIGLIE VENDUTE 30 Marzo 2012
Italia EFFETTI BENEFICI? NON IN ETICHETTA: LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA BOCCIA L’ETICHETTA DELLA COOPERATIVA TEDESCA TEDESCA DEUTSCHES WEINTOR CHE, SULLE PROPRIE BOTTIGLIE, HA USATO IL TERMINE “BEKOMMLICH”, OSSIA “FACILMENTE DIGERIBILE” 29 Marzo 2012
Italia FONTE: ADNKRONOS - VERONA: GUARDIA DI FINANZA SCOPRE 90 LAVORATORI IRREGOLARI AL VINITALY TRA LE DITTE A LAVORO PER IL MONTAGGIO DEGLI STAND. IL COLONNELLO BIAGI: “GRAZIE AI VERTICI E AL MANAGEMENT DI VERONAFIERE” 29 Marzo 2012
Italia ESCE UN MONDO DEL VINO IN SALUTE E CHE VEDE POSITIVO, PUR SENZA SOTTOVALUTARE LE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE E SOCIALI DI QUESTI TEMPI, DA VINITALY N. 46. CON L’ATTENZIONE CHE CRESCE IN OGNI PARTE DEL MONDO. FOCUS - I NUMERI DI VINITALY BY VERONAFIERE 28 Marzo 2012
Italia CIVILTÀ DEL BERE-VINITALY-INDAGINE ISPO: DI PADRE IN FIGLIO. NEL PRIMO PASSAGGIO GENERAZIONALE VINICOLO DELL’ETÀ MODERNA IN EVIDENZA VALORI E LIMITI DELLE IMPRESE VINICOLE CHE RAPPRESENTANO IL MODELLO VINCENTE DEL FAMILY BUSINESS ITALIANO 28 Marzo 2012
Italia VINITALY 2012 - MERCATO USA: ISTRUZIONI PER L’USO MA NON MANCANO I CAMBIAMENTI. DAL DECLINO DEL PESO DEI PUNTEGGI E DEL COSIDDETTO “GUSTO AMERICANO”, ALLA CRESCITA DELLA SENSIBILITÀ PER PRODOTTI PIÙ GENUINI 28 Marzo 2012
Italia APPUNTAMENTO AL CINEMA: BACCO TORNA SUL RED CARPET CON “VINODENTRO”, NUOVO FILM DI FERDINANDO VICENTINI ORGNANI (CAST: VINCENZO AMATO, GIOVANNA MEZZOGIORNO) CHE, TRA CALICI DI MARZEMINO IN TRENTINO, CELEBRA L’INTRAMONTABILE CONNUBIO TRA VINO&CINEMA 28 Marzo 2012
Italia “GRANDI CRU D’ITALIA” - WINENEWS TRA I MIGLIORI COMUNICATORI DEL VINO. PREMI ANCHE A SUCKLING, LARNER (WINE ENTHUSIAST), DECANTER, IL GASTRONAUTA DI RADIO 24, GAMBERO ROSSO (GUIDA), IAN D’AGATA E RICHARD PARSONS 28 Marzo 2012
Italia VINITALY 2012 - COLDIRETTI: A CAUSA DELLA BUROCRAZIA LE AZIENDE COSTRETTE AD ADEMPIMENTI SPESSO INUTILI CHE SOTTRAGGONO BEN 100 GIORNATE DI LAVORO ALL’ANNO AL TEMPO PASSATO IN VIGNA E IN CANTINA 28 Marzo 2012
Italia COME COMUNICARE IL VINO: GAJA DOCET. UNA GRANDE DEGUSTAZIONE PER MOSTRARE LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE E CULTURALI DI TUTTO IL TERRITORIO, LODANDO ANCHE “I CONCORRENTI”. PERCHÉ “L’ARTIGIANO DEL VINO” NON È IN CONTRASTO CON LE GRANDI REALTÀ 27 Marzo 2012
Italia DIECI ANNI CI SONO VOLUTI PER AVERLO, POI, UN ANNO FA, LE IMMAGINI DEL TERREMOTO IN GIAPPONE HANNO CAMBIATO TUTTO: UN ANNO DOPO GIANNI E ORNELLA VENICA HANNO CONSEGNATO L’ASSEGNO AL CONSOLE GENERALE DEL GIAPPONE JOMORI 27 Marzo 2012
Italia “L’AGRICOLTURA, NONOSTANTE LE SUE ECCELLENZE E LA SUA VITALITÀ, RISCHIA DI DEPERIRE: RILANCIARLA È UNA NECESSITÀ VITALE PER DARE ROBUSTEZZA ALLA SPINA DORSALE DEL PAESE” COSÌ NICHI VENDOLA, A VINITALY PER “VINI ROSATI D’ITALIA”, DIFENDE L’AGRICOLTURA 27 Marzo 2012
Italia PIÙ AMERICA E MENO EUROPA: COSÌ CAMBIA LA MAPPA DEL CONSUMO DI VINO NEL MONDO. L’EUROPA PESA PER IL 64,9% (ERA AL 72,1% NEL 1995), L’AMERICA IL 21,6% (19,4% NEL 1995) E L’ASIA IL 7,9% (4,2% NEL 1995). E IL FUTURO È LA CINA CHE CRESCE DEL 12% ANNUO 27 Marzo 2012
Italia VINITALY 2012 - “CUORE E PORTAFOGLIO”: ECCO LE PAROLE D’ORDINE PER VENDERE MEGLIO IL VINO ALTRO CHE COMUNICAZIONE. LO SCENARIO NEL CONVEGNO “DAL CAMBIAMENTO ALLA DISCONTINUITA’. STRATEGIE PER LE PICCOLE, MEDIE E GRANDI IMPRESE” BY INFORMATORE AGRARIO 27 Marzo 2012
Italia DA UNDER 35 SPINTA A RIPRESA DEI CONSUMI. RICERCAVINITALY-UNICAB FOTOGRAFA TREND DOPO LA “GRANDE CRISI”. ARRIVANO NUOVI GUSTI: BIOLOGICO, A BASSO CONTENUTO DI SOLFITI E ALCOL ENTRANO NELLE RICHIESTE DEI CLIENTI E DI RISTORANTI E WINE BAR 27 Marzo 2012
Italia IN FUTURO I CONSUMATORI CONTINUERANNO A GUARDARE A PROVENIENZA DI UNA BOTTIGLIA E A RAPPORTO QUALITA’-PREZZO, MA SARANNO PIU’ IMPORTANTI ANCHE INNOVAZIONE IN VIGNA E CANTINA, MARKETING, SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. LO DICE UNA RICERCA DE IL SOLE 24 ORE 27 Marzo 2012
Italia L’EXPORT TIRA MA IL VINO ITALIANO PUO’ MIGLIORARE ANCORA LE SUE PERFORMANCE, FACENDO SQUADRA E AUMENTANDO IL SUO PREZZO PER ALLINEARLO IL PIU’ POSSIBILE CON QUELLO DEI FRANCESI. CONFAGRICOLTURA METTE A CONFRONTO LE RICETTE DI PRODUTTORI E ESPERTI 27 Marzo 2012
Italia VINITALY 2012 - “DALLA RUSSIA CON AMORE” IN TERMINI DI SUCCESSO PER LE ETICHETTE ITALIANE, MA L’INCOGNITA DEL “CUSTOMS PROFILE” CONTINUA A RAPPRESENTARE UN PROBLEMA IRRISOLTO. L’ANALISI DI ANATOLY KORNEYEV, VICE DIRETTORE SIMPLE 27 Marzo 2012
Italia VINITALY 2012 - ARRIVANO LE CARTE UFFICIALI DEI CRU DI BAROLO E BARBARESCO. “PER GLI ALTRI TERRITORI E’ UNA OPERAZIONE DIFFICILE PERCHÉ IL CONCETTO DI CRU NON È RADICATO”. COSÌ ALESSANDRO MASNAGHETTI, CONSULENTE DEL PROGETTO BY CONSORZIO DEL BAROLO 27 Marzo 2012
Italia IL PROFESSOR SCIENZA: “SU ETNA ENORME RICCHEZZA GENETICA, TROVATE 70 VARIETÀ DIVERSE”. IL VULCANO RISCOPERTO DA PRODUTTORI, STUDIOSI, APPASSIONATI COME UNO DEI PIÙ INTERESSANTI TERRITORI ITALIANI. E SULL’ETNA, DAL 20 AL 22 APRILE, SICILIA EN PRIMEUR 27 Marzo 2012
Italia UNIONE ITALIANA VINI E VALORITALIA INSIEME PER LA VALORIZZAZIONE DEL VINO ITALIANO. CON CSQA E FEDERDOC, UIV DIVENTA PARTNER DEL PIÙ IMPORTANTE ENTE DI CERTIFICAZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE IN ITALIA 27 Marzo 2012
Consorzio del Brunello I CINESI A SCUOLA DI BRUNELLO: MONTALCINO LANCIA LA “MASTER CLASS” PER I PROFESSIONISTI CINESI DEL VINO. IL CONSORZIO HA ANNUNCIATO CHE, DOPO LA CINA, SARA’ LA VOLTA DI AZIONI DI EDUCAZIONE AL GUSTO RIVOLTI AD ALTRI PAESI D’EUROPA E D’AMERICA 27 Marzo 2012