Italia ASTE DI LUSSO E BOTTIGLIE RECORD AROUND THE WORLD: 20 MILIONI DI DOLLARI BATTUTI NEGLI ULTIMI INCANTI AD HONG KONG DA SOTHEBY’S, SPECTRUM E ACKER MERRAL & CONDIT. E “THE DAILY MEAL” (HUFFINGTON POST) STILA LA TOP 10 DELLE BOTTIGLIE PIÙ PREZIOSE 03 Aprile 2012
Italia FONTE: ANSA - WINE & TV: VINO E PASSIONE CON “LE TRE ROSE DI EVA” SU CANALE 5. AL VIA IL 4 APRILE SULLA RETE PIU’ IMPORTANTE DI MEDIASET 12 PUNTATE CON SAFRONCIK, FARNESI E DE ROSSI 02 Aprile 2012
Italia IL 6% DEL VINO ITALIANO E’ ROSATO, ED IL 40% SI PRODUCE IN PUGLIA. MA IL 70% (DEI SONDATI DALL’“ACCADEMIA DELLA VITE E DEL VINO”) NON NE HA MAI COMPRATA UNA BOTTIGLIA. PER VALORIZZARLO IL PRIMO CONCORSO NAZIONALE VINI ROSATI D’ITALIA 02 Aprile 2012
Italia LA VENDITA DIRETTA DI VINO? SPOPOLA IN ITALIA, E FA SCUOLA IN USA, “DOVE PASSERÀ DA 7 MILIONI DI CASSE DEL 2011 A 22 MILIONI NEL 2021. ANCHE GRAZIE ALL’E-COMMERCE”. PAROLA DI WINE INTELLIGENCE. E CHE GIÀ OGGI PIACE A 30 MILIONI DI AMERICANI 02 Aprile 2012
Italia SE GRAVNER DIVENTA FUMETTO: IL PRODUTTORE FRIULANO DIVENTA “GRAPHIC NOVEL” GRAZIE ALLA PASSIONE DI UN FAN E A FACEBOOK. ECCO “JOSKO GRAVNER COMIC” BY MAURO MANDRELLI E FILIPPO POLIDORI 02 Aprile 2012
Italia LAMBRUSCO, IERI E OGGI APRIPISTA DI MERCATI MONDIALI. CON LE ROSSE BOLLICINE PARTÌ L’EPOPEA DEL VINO ITALIANO NEGLI STATES, COME OGGI SUCCEDE NEI PAESI EMERGENTI. E CI PUNTA ANCHE AUCHAN, COLOSSO DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE MONDIALE 02 Aprile 2012
Italia I RUSSI A “CACCIA” IN TOSCANA: DOPO L’ACQUISIZIONE DI GANCIA IN PIEMONTE, IL MILIARDARIO ROUSTAM TARIKO (A CAPO DI RUSSIAN STANDARD CORPORATION, 5 MILIARDI DI DOLLARI DI ASSET), A CACCIA DI UN “BUEN RETIRO” NELLA PATRIA DI DANTE 02 Aprile 2012
Italia E SE IL TOP DEL WINE & FOOD MADE IN ITALY, COME L’ALTA MODA, AVESSE LE PROPRIE BOUTIQUE DEL GUSTO IN TUTTO IL MONDO? NON È UN SOGNO, MA UN’IPOTESI REALIZZABILE CHE POTREBBE DIVENTARE, IN TUTTO IL MONDO, IL TESTIMONIAL DELL’AGROALIMENTARE ITALIANO 30 Marzo 2012
Italia LA PRIMA VOLTA DI WINE SPECTATOR: PAROLA ALL’EXECUTIVE DIRECTOR THOMAS MATTHEWS, CHE RACCONTA A WINENEWS PERCHÉ, CON OPERA WINE, HA DECISO DI PUNTARE FORTE SULL’ITALIA, “UN PAESE CHE NEGLI USA HA DAVVERO TANTI SPASIMANTI” 30 Marzo 2012
Italia IN CINA LO SPUMANTE E’ A +235 %: EMERGE DA ANALISI COLDIRETTI, PER LA VISITA IN CINA DEL PRESIDENTE MONTI. COLDIRETTI CHIEDE AL PREMIER DI RIEQUILIBRARE I RAPPORTI COMMERCIALI NELL’AGRO-ALIMENTARE TRA I DUE PAESI CON LE CUCINE PIÙ FAMOSE NEL MONDO 30 Marzo 2012
Italia FEDERVINI: IL 65% DEGLI ITALIANI HA CONSUMATO ALMENO UNA BEVANDA ALCOLICA NEL 2011. IL VINO SI CONFERMA LA BEVANDA ALCOLICA PIÙ CONSUMATA (51%), MA GLI ALCOLICI RESTANO PREVALENTEMENTE UN CONSUMO MASCHILE (77%), CONTRO IL 54% DELLE DONNE 30 Marzo 2012
Italia CONFAGRICOLTURA - VINI ITALIANI ALLA CONQUISTA DI AUSTRIA, GERMANIA E SVIZZERA, UN’AREA DI MERCATO CHE, PER I NOSTRI PRODUTTORI, VALE 1,2 MILIARDI DI EURO ... TUTTE LE CIFRE E I TREND DI QUESTI IMPORTANTI MERCATI EUROPEI 30 Marzo 2012
Italia SANTA MARGHERITA GRUPPO VINICOLO NEL 2011 TOTALIZZA UN FATTURATO DI 91,3 MILIONI DI EURO, +6% SUL 2010. SI TRATTA DI UN ANNO DA RECORD PER I VOLUMI CHE HA TOCCATO LA CIFRA DI 16,2 MILIONI DI BOTTIGLIE VENDUTE 30 Marzo 2012
Italia EFFETTI BENEFICI? NON IN ETICHETTA: LA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA BOCCIA L’ETICHETTA DELLA COOPERATIVA TEDESCA TEDESCA DEUTSCHES WEINTOR CHE, SULLE PROPRIE BOTTIGLIE, HA USATO IL TERMINE “BEKOMMLICH”, OSSIA “FACILMENTE DIGERIBILE” 29 Marzo 2012
Italia FONTE: ADNKRONOS - VERONA: GUARDIA DI FINANZA SCOPRE 90 LAVORATORI IRREGOLARI AL VINITALY TRA LE DITTE A LAVORO PER IL MONTAGGIO DEGLI STAND. IL COLONNELLO BIAGI: “GRAZIE AI VERTICI E AL MANAGEMENT DI VERONAFIERE” 29 Marzo 2012
Italia ESCE UN MONDO DEL VINO IN SALUTE E CHE VEDE POSITIVO, PUR SENZA SOTTOVALUTARE LE DIFFICOLTÀ ECONOMICHE E SOCIALI DI QUESTI TEMPI, DA VINITALY N. 46. CON L’ATTENZIONE CHE CRESCE IN OGNI PARTE DEL MONDO. FOCUS - I NUMERI DI VINITALY BY VERONAFIERE 28 Marzo 2012
Italia CIVILTÀ DEL BERE-VINITALY-INDAGINE ISPO: DI PADRE IN FIGLIO. NEL PRIMO PASSAGGIO GENERAZIONALE VINICOLO DELL’ETÀ MODERNA IN EVIDENZA VALORI E LIMITI DELLE IMPRESE VINICOLE CHE RAPPRESENTANO IL MODELLO VINCENTE DEL FAMILY BUSINESS ITALIANO 28 Marzo 2012
Italia VINITALY 2012 - MERCATO USA: ISTRUZIONI PER L’USO MA NON MANCANO I CAMBIAMENTI. DAL DECLINO DEL PESO DEI PUNTEGGI E DEL COSIDDETTO “GUSTO AMERICANO”, ALLA CRESCITA DELLA SENSIBILITÀ PER PRODOTTI PIÙ GENUINI 28 Marzo 2012
Italia APPUNTAMENTO AL CINEMA: BACCO TORNA SUL RED CARPET CON “VINODENTRO”, NUOVO FILM DI FERDINANDO VICENTINI ORGNANI (CAST: VINCENZO AMATO, GIOVANNA MEZZOGIORNO) CHE, TRA CALICI DI MARZEMINO IN TRENTINO, CELEBRA L’INTRAMONTABILE CONNUBIO TRA VINO&CINEMA 28 Marzo 2012
Italia “GRANDI CRU D’ITALIA” - WINENEWS TRA I MIGLIORI COMUNICATORI DEL VINO. PREMI ANCHE A SUCKLING, LARNER (WINE ENTHUSIAST), DECANTER, IL GASTRONAUTA DI RADIO 24, GAMBERO ROSSO (GUIDA), IAN D’AGATA E RICHARD PARSONS 28 Marzo 2012
Italia VINITALY 2012 - COLDIRETTI: A CAUSA DELLA BUROCRAZIA LE AZIENDE COSTRETTE AD ADEMPIMENTI SPESSO INUTILI CHE SOTTRAGGONO BEN 100 GIORNATE DI LAVORO ALL’ANNO AL TEMPO PASSATO IN VIGNA E IN CANTINA 28 Marzo 2012
Italia COME COMUNICARE IL VINO: GAJA DOCET. UNA GRANDE DEGUSTAZIONE PER MOSTRARE LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE E CULTURALI DI TUTTO IL TERRITORIO, LODANDO ANCHE “I CONCORRENTI”. PERCHÉ “L’ARTIGIANO DEL VINO” NON È IN CONTRASTO CON LE GRANDI REALTÀ 27 Marzo 2012
Italia DIECI ANNI CI SONO VOLUTI PER AVERLO, POI, UN ANNO FA, LE IMMAGINI DEL TERREMOTO IN GIAPPONE HANNO CAMBIATO TUTTO: UN ANNO DOPO GIANNI E ORNELLA VENICA HANNO CONSEGNATO L’ASSEGNO AL CONSOLE GENERALE DEL GIAPPONE JOMORI 27 Marzo 2012
Italia “L’AGRICOLTURA, NONOSTANTE LE SUE ECCELLENZE E LA SUA VITALITÀ, RISCHIA DI DEPERIRE: RILANCIARLA È UNA NECESSITÀ VITALE PER DARE ROBUSTEZZA ALLA SPINA DORSALE DEL PAESE” COSÌ NICHI VENDOLA, A VINITALY PER “VINI ROSATI D’ITALIA”, DIFENDE L’AGRICOLTURA 27 Marzo 2012
Italia PIÙ AMERICA E MENO EUROPA: COSÌ CAMBIA LA MAPPA DEL CONSUMO DI VINO NEL MONDO. L’EUROPA PESA PER IL 64,9% (ERA AL 72,1% NEL 1995), L’AMERICA IL 21,6% (19,4% NEL 1995) E L’ASIA IL 7,9% (4,2% NEL 1995). E IL FUTURO È LA CINA CHE CRESCE DEL 12% ANNUO 27 Marzo 2012
Italia VINITALY 2012 - “CUORE E PORTAFOGLIO”: ECCO LE PAROLE D’ORDINE PER VENDERE MEGLIO IL VINO ALTRO CHE COMUNICAZIONE. LO SCENARIO NEL CONVEGNO “DAL CAMBIAMENTO ALLA DISCONTINUITA’. STRATEGIE PER LE PICCOLE, MEDIE E GRANDI IMPRESE” BY INFORMATORE AGRARIO 27 Marzo 2012
Italia DA UNDER 35 SPINTA A RIPRESA DEI CONSUMI. RICERCAVINITALY-UNICAB FOTOGRAFA TREND DOPO LA “GRANDE CRISI”. ARRIVANO NUOVI GUSTI: BIOLOGICO, A BASSO CONTENUTO DI SOLFITI E ALCOL ENTRANO NELLE RICHIESTE DEI CLIENTI E DI RISTORANTI E WINE BAR 27 Marzo 2012
Italia IN FUTURO I CONSUMATORI CONTINUERANNO A GUARDARE A PROVENIENZA DI UNA BOTTIGLIA E A RAPPORTO QUALITA’-PREZZO, MA SARANNO PIU’ IMPORTANTI ANCHE INNOVAZIONE IN VIGNA E CANTINA, MARKETING, SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. LO DICE UNA RICERCA DE IL SOLE 24 ORE 27 Marzo 2012
Italia L’EXPORT TIRA MA IL VINO ITALIANO PUO’ MIGLIORARE ANCORA LE SUE PERFORMANCE, FACENDO SQUADRA E AUMENTANDO IL SUO PREZZO PER ALLINEARLO IL PIU’ POSSIBILE CON QUELLO DEI FRANCESI. CONFAGRICOLTURA METTE A CONFRONTO LE RICETTE DI PRODUTTORI E ESPERTI 27 Marzo 2012
Italia VINITALY 2012 - “DALLA RUSSIA CON AMORE” IN TERMINI DI SUCCESSO PER LE ETICHETTE ITALIANE, MA L’INCOGNITA DEL “CUSTOMS PROFILE” CONTINUA A RAPPRESENTARE UN PROBLEMA IRRISOLTO. L’ANALISI DI ANATOLY KORNEYEV, VICE DIRETTORE SIMPLE 27 Marzo 2012
Italia VINITALY 2012 - ARRIVANO LE CARTE UFFICIALI DEI CRU DI BAROLO E BARBARESCO. “PER GLI ALTRI TERRITORI E’ UNA OPERAZIONE DIFFICILE PERCHÉ IL CONCETTO DI CRU NON È RADICATO”. COSÌ ALESSANDRO MASNAGHETTI, CONSULENTE DEL PROGETTO BY CONSORZIO DEL BAROLO 27 Marzo 2012
Italia IL PROFESSOR SCIENZA: “SU ETNA ENORME RICCHEZZA GENETICA, TROVATE 70 VARIETÀ DIVERSE”. IL VULCANO RISCOPERTO DA PRODUTTORI, STUDIOSI, APPASSIONATI COME UNO DEI PIÙ INTERESSANTI TERRITORI ITALIANI. E SULL’ETNA, DAL 20 AL 22 APRILE, SICILIA EN PRIMEUR 27 Marzo 2012
Italia UNIONE ITALIANA VINI E VALORITALIA INSIEME PER LA VALORIZZAZIONE DEL VINO ITALIANO. CON CSQA E FEDERDOC, UIV DIVENTA PARTNER DEL PIÙ IMPORTANTE ENTE DI CERTIFICAZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE IN ITALIA 27 Marzo 2012
Consorzio del Brunello I CINESI A SCUOLA DI BRUNELLO: MONTALCINO LANCIA LA “MASTER CLASS” PER I PROFESSIONISTI CINESI DEL VINO. IL CONSORZIO HA ANNUNCIATO CHE, DOPO LA CINA, SARA’ LA VOLTA DI AZIONI DI EDUCAZIONE AL GUSTO RIVOLTI AD ALTRI PAESI D’EUROPA E D’AMERICA 27 Marzo 2012
Italia I CINESI A SCUOLA DI BRUNELLO: MONTALCINO LANCIA LA “MASTER CLASS” PER I PROFESSIONISTI CINESI DEL VINO. IL CONSORZIO HA ANNUNCIATO CHE, DOPO LA CINA, SARA’ LA VOLTA DI AZIONI DI EDUCAZIONE AL GUSTO RIVOLTI AD ALTRI PAESI D’EUROPA E D’AMERICA 27 Marzo 2012
Italia VINITALY 2012 - L’ALCOL SEMPRE PIÙ DIFFUSO TRA I GIOVANI? IL VINO È “INNOCENTE” PER L’80% DEGLI ITALIANI, I PRINCIPALI RESPONSABILI SONO I SUPERALCOLICI. LO DICE UN RAPPORTO DELLA FONDAZIONE UNIVERDE/IPR MARKETING 26 Marzo 2012
Italia VINITALY “ABBRACCIA” HONG KONG: ACCORDO TRA VERONAFIERE E HONG KONG TRADE DEVELOPMENT COUNCIL (CHE ORGANIZZA L’INTERNATIONAL WINE & SPIRITS FAIR, EVENTO TOP NEL CONTINENTE ASIATICO) PER PARTNERSHIP PER LA PROMOZIONE DEL VINO ITALIANO IN ASIA 26 Marzo 2012
Italia ADDIO RAPPORTO QUALITA’/PREZZO: IN GDO SPARISCE LA FASCIA MEDIA, VOLANO I VINI SOTTO I 3 EURO A BOTTIGLIA E QUELLI SOPRA I 5. IL 62,9% DEI CONSUMATORI SCEGLIE IL SUPERMERCATO, MA LA CRISI DEI CONSUMI NON RISPARMIA IL VINO: NEL 2011 -0,9% SUL 2010 26 Marzo 2012
Italia LA SICILIA DEL VINO LANCIA PARTNERSHIP CON “RYANAIR” E “EATALY” DI OSCAR FARINETTI E PRESENTA “VINIPOP”: COME “POPOLARE”, PER CONQUISTARE I WINE LOVERS INCREMENTANDO LE VENDITE DELLE SUE ETICHETTE DAL BUON RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO IN GDO E NEL MONDO 26 Marzo 2012
Italia VINITALY 2012 - FAMIGLIE AMARONE: “IN UNIONE EUROPEA POLITICHE LOW COST COMPROMETTONO L’IMMAGINE DELL’AMARONE DELLA VALPOLICELLA. AL VIA L’OSSERVATORIO INTERNAZIONALE SULLE DINAMICHE DEI PREZZI 26 Marzo 2012