02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
VINO E CULTURA

Premio Masi n. 38: a Jeannie Cho Lee il Premio Internazionale Civiltà del Vino

Premiati anche il filosofo Alain Finkielkraut, l’attore Roberto Citran, l’imprenditore Piero Luxardo ed il sondaggista Nando Pagnoncelli

Cinque interpreti di una forte identità culturale e delle virtù fondanti di una civiltà che guarda al futuro: ecco i vincitori del Premio Masin. 38, di scena il 28 settembre a Verona, tra cui spicca il Premio Internazionale Civiltà del Vino è assegnato alla coreana Jeannie Cho Lee, prima asiatica a conseguire l’ambito titolo di Master of Wine, tra i più influenti critici, giornalisti e consulenti del vino a livello internazionale, che “attraverso la sua attività ha costituito un ponte culturale tra Oriente e Occidente, educando all’apprezzamento del vino, al suo consumo moderato, e al suo incontro con le tradizioni e il tessuto sociale dei mercati asiatici, nuova frontiera del nostro prodotto più emblematico”. Il Premio Internazionale Grosso D’Oro Veneziano va, invece, ad Alain Finkielkraut, uno dei massimi filosofi e intellettuali francesi contemporanei, che “per il suo impegno e le sue opere è riconosciuto simbolo di libertà di espressione e di civile convivenza”. I tre riconoscimenti del Premio Civiltà Veneta vanno al padovano Roberto Citran, “attore di grande versatilità conosciuto in Italia e all’estero per la sua ricca carriera cinematografica”, come da motivazioni della giuria del Premio; a Piero Luxardo, anche lui padovano, “rara figura di imprenditore e intellettuale”, presidente dell’omonima azienda veneta storica produttrice di distillati di tradizione, e docente di letteratura all’Ateneo patavino; e al bergamasco Nando Pagnoncelli, “sondaggista tra i più autorevoli e influenti, un vero rabdomante del sociale che usa gli strumenti della scienza”.
“Il Premio Masi s’ispira al binomio che, ormai da quattro decenni, traccia una linea di continuità nell’attribuzione dei riconoscimenti: salde radici nel patrimonio di valori e di cultura delle Venezie e sguardo verso l’orizzonte, per individuare nuovi percorsi e mete”. Così Isabella Bossi Fedrigotti, presidente Fondazione Masi, che aggiunge: “se i vincitori del premio Civiltà Veneta nel 2019 richiamano l’estensione geografica della civilizzazione della Serenissima, dalle coste dalmate alla marca orobica, il premio Civiltà del Vino, con la scelta della coreana Jeannie Cho Lee, si allinea, invece, all’attenzione che la terra di Marco Polo da sempre coltiva verso l’Oriente. Ci riporta, infine, alla storica presenza ebraica in Laguna, il Grosso d’Oro ad Alain Finkielkraut, l’autorevole pensatore francese impegnato in una battaglia civile contro le risorgenti pulsioni di antisemitismo nell’Europa di oggi”.
Peculiare come quest’anno l’attribuzione dei premi sia arrivata praticamente in coincidenza con due eventi di particolare importanza per il territorio e l’imprenditoria delle Venezie: l’assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2026 al tandem Milano-Cortina e il riconoscimento delle Colline del Prosecco Superiore come Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. “Due speranze divenute ora certezze - commenta Sandro Boscaini, vice presidente Fondazione Masi e presidente di Masi - che ci consegnano un’occasione straordinaria per prendere coscienza del valore del nostro territorio e per garantirgli quel risalto planetario cui ambisce. Una conferma della vocazione all’internazionalità che le Venezie esprimono attraverso cultura e linguaggi, opere e paesaggi, universalmente comprensibili e fruibili. Sotto il buon auspicio di questi meritati riconoscimenti rinnoviamo anche quest’anno l’impegno della Fondazione Masi, che da 4 decadi con il suo Premio, porta nel mondo i valori delle Venezie, promuovendo il confronto e il dialogo tra culture”.

Focus - Motivazioni
Premio Civiltà Veneta

Riconoscimento a personalità - venete per nascita, per famiglia o per adozione - che si sono distinte nei campi della letteratura, dell’arte, del giornalismo, della scienza, dello spettacolo e dell’economia, e che con la loro opera hanno promosso e valorizzato le capacità della gente veneta nei più vasti campi dell’attività umana, facendosi portatrici dei valori fondamentali di questa terra.

Roberto Citran
“Padovano, attore di grande versatilità, conosciuto in Italia e all’estero per la sua ricca carriera che lo ha portato a interpretare un ampio ventaglio di personaggi in film diretti da noti registi, tra i quali i veneti Carlo Mazzacurati, Andrea Segre, Antonio Padovan. Numerosi i film di successo internazionale come Il mandolino del capitano Corelli e Hotel Rwanda. Interprete dai tratti eleganti e di sottile ironia, è riconosciuto per una carriera condotta con passione e professionalità”.

Piero Luxardo
“Padovano, rara figura di imprenditore e intellettuale. È presidente della veneta Luxardo S.p.A., storica produttrice di distillati di tradizione tra i più prestigiosi e apprezzati, e docente di letteratura italiana del Novecento all’Ateneo patavino. Rappresenta un casato di imprenditori dalla lunga e tormentata storia, presente dall’inizio dell’Ottocento a Zara, in esilio a Padova in drammatiche circostanze nel secondo dopoguerra. Presiede il comitato di gestione del Premio Campiello”.

Nando Pagnoncelli
“Bergamasco, pertanto esponente di quel Veneto allargato a Ovest che porta ancora oggi i segni culturali della Serenissima. Sondaggista tra i più autorevoli e influenti della televisione e della carta stampata, legge i dati statistici offrendo una sensibile interpretazione degli umori e delle opinioni degli Italiani. Un vero rabdomante del sociale che usa gli strumenti della scienza”.

Premio Internazionale Civiltà del Vino
È dedicato al grande mondo della vitivinicoltura e premia le personalità più rappresentative che hanno contribuito a livello internazionale a esaltare l’antica cultura della vite e del vino.

Jeannie Cho Lee
“Coreana, con formazione presso la Harvard University, prima asiatica a conseguire l’ambito titolo di Master of Wine. Pluripremiata per le sue pubblicazioni e conduzioni televisive è tra i più influenti critici, giornalisti e consulenti del vino a livello internazionale. Attraverso la sua attività ha costituito un ponte culturale tra Oriente e Occidente educando all’apprezzamento del vino, al suo consumo moderato, e al suo incontro con le tradizioni e il tessuto sociale dei mercati asiatici, nuova frontiera del nostro prodotto più emblematico”.

Premio Internazionale GrOsso d’Oro Veneziano
È riservato a personalità che hanno contribuito a diffondere un messaggio di cultura nel mondo, generando quella comprensione tra i popoli che si sviluppa in solidarietà, progresso civile e pace.

Alain Finkielkraut
“Uno dei massimi filosofi e intellettuali francesi contemporanei di visione “illuminista”: difensore della ragione critica contro ogni forma di oscurantismo e di regressione. La sua battaglia civile lo ha reso obiettivo di pesanti attacchi antisemiti. Per il suo impegno e le sue opere è riconosciuto simbolo di libertà di espressione e di civile convivenza”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli