02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
VINO E AMBIENTE

Pulire la spiaggia di Capaci nella Giornata degli Oceani: l’iniziativa Donnafugata & Vinventions

Brindisi, con il lancio del Damarino, primo vino al mondo con il tappo “Nomacorc Ocean”, fatto di plastica riciclata raccolta dalle zone costiere

Pulire uno dei luoghi simbolo del mare di Sicilia, la spiaggia di Capaci, per affermare un impegno concreto a sostegno dell’ambiente, che finisce anche in bottiglia: Donnafugata, cantina della famiglia Rallo, e tra le artefici del successo del vino della Sicilia, e Vinventions, realtà leader della produzione di tappi, nella Giornata Internazionale degli Oceani, che si celebra oggi 8 giugno in tutto il mondo, hanno ripulito la celeberrima spiaggia siciliana, lanciando il vino Damarino, primo al mondo ad utilizzare Nomacorc Ocean, linea di tappi che nasce proprio dalla plastica riciclata e recuperata dalle zone costiere.
“Nel pieno rispetto della natura - spiega una nota - sono state raccolte bottiglie, tappi, sacchetti di rifiuti di plastica che ora verranno riciclati. Tanti i volontari che si sono uniti a Josè Rallo, guida di Donnafugata, insieme al fratello Antonio, e ad Antonino La Placa, direttore Vinventions Italia e Sud Europa, a Carmelo Igrò, biologo marino e fondatore del Museo Marino MuMa Milazzo, e dall’associazione Libero Ambiente, guidata da Giuseppe Chiofalo”, spiega una nota, che hanno poi brindato con il Damarino.
“Per noi siciliani il mare è sacro quanto la terra - spiega Josè Rallo (Donnafugata) - e condividere con Vinventions e i volontari del territorio la pulizia della spiaggia di Capaci, ci ricorda quanto importante sia difendere l’ambiente marino. Un impegno al quale abbiamo già contribuito utilizzando per il nostro vino Damarino, il tappo Nomacorc Ocean ottenuto riciclando 1,7 tonnellate di plastiche raccolte dalle zone costiere. Se l’utilizzo della plastica riciclata fosse su larga scala, vi sarebbe un impatto davvero rilevante per il bene dell’ambiente; da parte nostra abbiamo deciso di consolidare questo impegno estendendo l’utilizzo nel 2024 del tappo Nomacorc Ocean ad altri vini”.
“Pulire questa bellissima spiaggia ed evitare che la plastica finisse in mare - ha dichiarato Antonino La Placa (Vinventions) - è un piccolo gesto che abbiamo fatto pensando a come celebrare la giornata mondiale degli oceani. Dare una seconda vita alla plastica delle zone costiere è quello che facciamo tutti i giorni con il nuovo tappo Nomacorc Ocean. È il nostro impegno concreto al fianco dei produttori vino per un mondo sempre più sostenibile. Vogliamo sensibilizzare tutti, produttori e cittadini, per far crescere la consapevolezza e il riciclo dei materiali plastici. Insieme possiamo raggiungere grandi risultati, come stiamo facendo con Donnafugata”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli