02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

QUANDO IL VINO E’ ... MUSICA! ECCO LA TENDENZA DELL’ESTATE CHE “SEDUCE” I GRANDI VINI DEL BELPAESE: DAL BRUNELLO DI MONTALCINO E I ROSSI DI TOSCANA, ALLE ETICHETTE CULTO DI BOLGHERI, ALLE BOLLICINE DEL PROSECCO. FOCUS: ECCO L’AGENDA DEL WINE & FOOD

Italia
Musica, campagna e wine & food

Grandi vini e musica d’autore: ecco la tendenza dell’estate del mondo vino, che vede molte delle denominazioni più celebri del Belpaese protagoniste e accompagnatrici nei calici di grandi eventi musicali. Dal Brunello di Montalcino che incontra le note di alcuni dei nomi più famosi del panorama musicale internazionale a “Jazz & Wine in Montalcino”, l’evento firmato da Castello Banfi (fino al 24 luglio), alle etichette culto di Bolgheri tra gli spettacoli, la musica e la danza del ricco e prestigioso programma del “Bolgheri Melody” nella grande Arena all’aperto dedicata al Marchese Mario Incisa della Rocchetta a San Guido di Bolgheri (fino al 7 agosto), fino al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore che accompagna gli appuntamenti letterari di “Incontemporanea” al Teatro “La Fenice” di Venezia, dove autori intrecciano voci umane a quelle degli strumenti di altrettanti artisti contemporanei (28-30 luglio). Il tutto, in attesa del “Tuscan Sun Festival”, promosso da Img Artists a Cortona (30 luglio-7 agosto), dove, da sempre, a salire sul “red carpet” insieme ad artisti, c’è anche il wine & food, con i grandi rossi di Toscana.
Il “Jazz & Wine in Montalcino”, uno degli eventi più longevi e importanti della musica internazionale, voluto e firmato dalla griffe del Brunello Castello Banfi, la cantina che ha lanciato Montalcino e il suo territorio in Italia e nel mondo, insieme a Jazz & Image di Roma e Comune di Montalcino, si avvia alla chiusura dell’edizione n. 14, ma sul palco della trecentesca Fortezza di Montalcino saliranno ancora artisti del calibro di Enrico Pieranunzi, grande pianista italiano in duo, il 22 luglio, con il clarinetto elettrico di Bill Smith, e poi, il 23 luglio Cinzia Tedesco che con la sua voce graffiante interpreterà il meglio dei successi di Bob Dylan in “Like Bob Dylan”, e, infine, il 24 luglio, il poliedrico Elio, senza le “Storie Tese”, ma accompagnato al piano da Roberto Prasseda (www.castellobanfi.com; www.montalcinojazzandwine.com).
Dallo show dei record di Giorgio Panariello (23 luglio) all’icona mondiale del pop Bryan Ferri nell’unica data italiana del suo tour mondiale (28 luglio), fino a Gianna Nannini nell’unica ed attesissima data estiva di “Io e Te Tour 2011”, sono invece alcuni dei grandi nomi che attenderanno gli eno-appassionati nella grande Arena all’aperto del “Bolgheri Melody”. Ma non solo, perché il 2 agosto ci sarà anche “Litz nella notte”, degustazioni e concerti nelle cantine bolgheresi in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore, pianista e organista ungherese: dalla griffe Antonino Tringali-Casanuova a Tenuta Sant’Agata, da Tenuta Di Vaira a Podere Giovanni, e poi Donne Fittipaldi, Eucaliptus, Il Cavallino, Micheletti, Podere Arundineto, Podere Il Castellaccio, Podere Sapaio e Rita Salvadori nella piccola Arena “Bolgheri Melody RacConta” con degustazioni all’Enoteca del Territorio di Bolgheri (www.bolgherimelody.com).
A “Incontemporanea” sullo sfondo del prestigioso Teatro La Fenice di Venezia, l’arte del vino fatto a mano lungo le colline ai piedi delle Prealpi trevigiane, dove nasce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, si unirà a quella di autori, compositori e musicisti del Veneto. Il 28 luglio Marco Mancassola leggerà due racconti del suo ultimo libro “Non saremo confusi per sempre” (Einaudi 2011), accompagnato dalla chitarra elettronica di Sergio Bertin. Il 29 luglio sarà la volta di “Burroughs in Cage”, progetto in cui Vitaliano Trevisan e Daniele Roccato (al contrabbasso) mescolano i testi di Burroughs ai suoni di Cage. Il 30 luglio, infine, Tiziano Scarpa e Federico Costanza presentano un progetto esclusivo che associa i testi dell’autore veneziano all’elettro-acustica sperimentale eseguita in diretta da Costanza (www.prosecco.it).
Il “Tuscan Sun Festival”, il festival che porta a Cortona alcuni dei più prestigiosi interpreti della grande musica, e non solo, è, intanto, alle porte, con tanti eventi collaterali dedicati all’arte e alla letteratura, al benessere e all’enogastronomia. E se tra le star internazionali ci saranno la pianista Martha Argerich, il premio Oscar per la colonna sonora de “Il Postino” Luis Bacalov, l’attore Jeremy Irons e la sua compagna Sinéad Cusack, il fotografo Fabrizio Ferri e Trudie Styler, moglie di Sting, ad aprire il Festival saranno due eno-appuntamenti: “Master’s of Wine” (30 luglio), la conferenza con degustazione guidata dei migliori vini toscani (seguita da una cena stellata a “Il Falconiere”, relais gourmet pluristellato) con James Suckling, ex senior editor e capo dell’Ufficio Europeo di “Wine Spectator” e uno dei più influenti e celebri critici enologici al mondo, dedicata ai Syrah (di Tenimenti Luigi D’Alessandro, Riccardo Baracchi, La Braccesca di Antinori, Il Castagno Fabrizio Dionisio e Stefano Amerighi); e la cena offerta dalla famiglia Ferragamo nella Tenuta Il Borro in onore degli artisti e di Barrett Wissman e Nina Kotova fondatori del Festival (31 luglio). Tra gli appuntamenti che vedono il wine & food protagonista, il pranzo-conversazione con Frances Mayes, autrice di “Under the Tuscan Sun” all’Osteria del Teatro (31 luglio) e le degustazioni nella tenuta di Francesco Dionisio (31 luglio) e nell’azienda vitivinicola di Stefania Mezzetti (2 agosto). E ancora, per la sezione “Arti Visive”, la cantina Tenimenti Luigi D’Alessandro farà da sfondo all’opera-performance di Daniel Buren, “Camminare sull’acqua: lavoro in situ” (dal 1 agosto), oltre ad ospitare la cena in onore, questa volta, di Jeremy Irons (4 agosto). Ma ci saranno anche passeggiate archeologica agli scavi etruschi di Cortona con pranzi a tema ispirati a prodotti e ricette etrusche, show cooking, lezioni ad hoc di cucina tipica ed aperitivi (www.tuscansunfestival.com).
Una vera “chicca”? A Venezia, il 29 luglio, in occasione della tappa italiana del “Symphonicity Tour” di Sting, il Gran Caffè & Ristorante Quadri, locale storico che affonda le proprie radici nel Settecento veneziano, proporrà un aperitivo speciale firmato Dom Pérignon, con “cicchetti”, fragole e piccola pasticceria in stile Alajmo (che gestisce il caffè), preparati dagli chef del Quadri, Silvio Giavedoni e Denis Mattiuzzi (www.caffequadri.it). E, fino al 16 settembre, il vino incontra la musica anche a Portogruaro (Venezia), dove le etichette firmate Santa Margherita accompagneranno il prestigioso cartellone dell’“Estate Musicale”, punto di riferimento per concertisti, docenti e studenti provenienti da ogni parte del mondo (www.santamargherita.com). Ma la musica è protagonista anche insieme alla birra: fino al 24 luglio a Piozzo (Cuneo), torna “M&D Baladinfestival”, il festival di world music promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Le Baladin”, con la direzione artistica di Roy Paci e Teo Musso, patron delle celebri birre firmate Baladin (www.baladin.it).

Focus - Vacanze rovinate dal maltempo? Niente paura, puntate sul wine & food: con un’agenda ricca di appuntamenti per tutta l’estate, le mete del gusto del Belpaese sono perfette anche solo per un weekend
In mare o in montagna, se il maltempo che ha imperversato un po’ ovunque all’inizio della stagione estiva ha rovinato le tanto sospirate vacanze, niente paura, puntate sul wine & food: con un’agenda ricca di appuntamenti per tutta l’estate, le mete del gusto del Belpaese, anche a pochi passi da casa, sono perfette anche solo per un weekend. Un esempio? L’evento da non perdere è stasera con “Planeta sotto le stelle”, alla Cantina dell’Ulmo a Sambuca di Sicilia della famosa griffe enologica, con, prima, un aperitivo a base di pizza, pane e olio, formaggio, pomodorini e Rosé 2010, e poi, l’osservazione della volta stellata con l’Osservatorio Astronomico di Palermo: un evento per tutta la famiglia, con i bambini che potranno partecipare all’“Astrogioco” per imparare ad orientarsi con le stelle, trovare il Nord di giorno e di notte, e costruire il “Notturnale” per calcolare l’ora a partire dalla data e dalla posizione di alcune stelle di riferimento (www.planeta.it).
E in estate i grandi vini si degustano anche al mare: all’“Happy Wine” di “QualItalia”, il progetto promosso da Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche Agricole per promuovere i vini ed i prodotti Dop e Igp delle principali località turistiche italiane, che farà tappa al Regina Palace Hotel sul lungomare di Maiori nella costiera amalfitana (23 luglio) e a Castiglione della Pescaia nella costa tirrenica (3 agosto; www.enoteca-italiana.it); ma anche a Gustavino, la sede estiva dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna a Riccione, che fa da sfondo alle degustazioni “Vini al Mare” (27 luglio, www.enotecaemiliaromagna.it). E, sempre con la firma dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, il format “Cinemadivino”, che per tutta l’estate farà incontrare vino & cinema nelle cantine dell’Emilia Romagna, arriva anche nelle cantine di Sardegna (fino al 29 luglio; www.cinemadivino.net): con “Qualunquemente” a Casa Meloni Sanna con il Museo del Vino - Enoteca Regionale di Berchidda ed i produttori di Berchidda, Castello Monteacuto, Unmaredivino e Distilleria Lucrezio R. (23 luglio); “Il Truffacuori” e “Lezioni di cioccolato” alle Tenute Sella & Mosca (28 e 29 luglio); “Soul kitchen” da Vigne Surrau (2 agosto).
Tra i salotti culturali più prestigiosi in Italia, ad arricchire il programma di incontri al Caffè al “Festival Versiliana” a Marina di Pietrasanta ci sarà anche il wine & food: l’appuntamento è tutti i lunedì di luglio e agosto con “Cibo e parole”, 8 incontri dedicati al gusto condotti dal critico enogastronomico Edoardo Raspelli, con nomi della gastronomia, produzione agricola, ricettività turistica, comunicazione, della cultura e dello spettacolo, come Lorella Cuccarini (che il 25 luglio presenterà il suo libro “A tavola non si invecchia”) e Beppe Bigazzi, Clara e Gigi Padovani, Riccardo Baracchi, Cecilia Tessieri di Amedei e Maria Rita Parsi (www.laversilianafestival.it). Sempre in Toscana, “Libera Terra”, l’associazione di Don Ciotti, è in festa a Firenze con incontri, concerti, spazi per bambini e i prodotti dei terreni confiscati alle mafie (fino al 26 luglio; www.liberaterra.it).
In Sicilia, invece, c’è tempo fino al 13 agosto per visitare le cantine guidate dalle “Signore del Vino” (da Florio a Cambria, da Cottanera a Tenuta di Fessina, da Pellegrino a Donnafugata, da Planeta a Alessandro di Camporeale, da Curto a Masseria del Feudo, per citarne solo alcune), che ospitano “Il Circuito di Bacco nelle Cantine di Venere”, festival culturale itinerante promosso dalla Regione Siciliana e dall’Istituto Regionale della Vite e del Vino (www.ilcircuitodibacco.com). Così come, per incontrare e conoscere da vicino le 12 cantine riunite nella neonata associazione “Dolegna. Il Collio a 7 stelle” (Casa delle Rose, Bodigoi Fabiano, Grudina, Jermann, Norina Pez, Ronchi Ro’ delle Fragole, Ronco Scagnet, Ferruccio Sgubin, Tiare®, Dino Turco, Venica & Venica e Zorutti di Comis) per promuovere non solo l’eccellenza della produzione enologica del Collio goriziano, ma anche la sua cultura, le sue valenze naturalistiche e storiche e la sua vasta offerta di prodotti di qualità, al “MittelFest” a Cividale del Friuli (fino al 24 luglio; www.mittelfest.org). Fino al 18 agosto, infatti, le cantine ed i palazzi più suggestivi di tutto il territorio del Trentino fanno da sfondo a “Doc - Denominazione Origine Cinematografica”, percorso in otto tappe, promosso dalle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino insieme al Nuovo Cineforum di Rovereto, con la proiezione dei migliori film del momento (www.stradedelvinodeltrentino.it).
Tra gli appuntamenti dedicati ai 150 anni dell’Unità d’Italia, l’originale cena-evento “Qui, per caso, quel giorno”, in ricordo della storica Battaglia di Solferino alla cantina Selva Capuzza a San Martino della Battaglia, proprio nei luoghi che fecero da sfondo agli scontri (29 luglio; www.selvacapuzza.it), e, a Palazzo Madama a Torino gli “Aper-In-Mostra” dedicati al Barolo con la visita della Grande Aula del Senato (6-25 agosto; www.stradadelbarolo.it ).
Ma l’appuntamento per tutti gli eno-appassionati con il brindisi dei brindisi alla storica ricorrenza è il 10 agosto a “Calici di Stelle” nelle piazze delle Città del Vino e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino (www.terredelvino.net; www.movimentoturismovino.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024