Quanto vino va versato in un bicchiere? La quantità di vino qualcuno versa in un bicchiere può variare notevolmente da persona a persona e dipende da una varietà di fattori, tra cui la forma del bicchiere, almeno secondo un nuovo studio della Iowa State.
“Le persone hanno difficoltà a valutare i volumi - ha detto la ricercatrice Laura Smarandescu - e tendono a concentrarsi di più sulla misura che il vino raggiunge in verticale rispetto a quella orizzontale. È per questo che le persone tendono a bere di meno, quando si beve da un bicchiere stretto, perché, inconsciamente pensano di bere di più”.
Nello studio, pubblicato sulla rivista “”Substance Use & Misuse” , i ricercatori hanno testato anche altri fattori per vedere quali sono quelli che influenzano la quantità di vino versato. Un fattore significativo è stato il contrasto tra il vetro e il colore del vino. Quando si versa il vino bianco in un vetro chiaro, si tende a versare il 9% di vino in più rispetto a quando si versa del vino rosso, che ha un maggiore contrasto con il vetro.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025