Vino: Marmorelle
Vendemmia: 2003
Produttore: Luigi Rubino - Brindisi
Tipologia: Salento Rosso Igt
Uve: Negroamaro (85%) e Malvasia Nera (15%)
Prezzo in enoteca: € 6,50
Bottiglie prodotte: 250.000
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Annotazioni: Il Marmorelle Rosso anche con l’annata 2003 ha confermato il suo carattere di vino di grande affidabilità - le performances nonostante la diversità delle annate sono sempre di grande livello -con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Detto con parole diverse il Marmorelle esprime un livello complessivo molto più elevato di quanto la sua posizione di vino base della gamma aziendale, suggerisca. Le uve, negroamaro e malvasia nera, sono allevate nell’omonimo vigneto situato ad una decina di km a nord ovest di Brindisi, a poca distanza dal mare, dove i terreni sono profondi e di colore scuro e hanno una scarsa presenza di scheletro. Questa favorevole situazione pedoclimatica spiega sia la freschezza che la morbidezza che contraddistingue il vino.
Ha colore rubino marcato e profumi molto puliti in cui si avvertono intensi sentori fruttati ( susina rossa ma anche lamponi e mirtilli) giustamente maturi, con delle delicate note balsamiche nel finale. In bocca ha una buona struttura, è pieno, scorrevole, sapido, l’acidità è equilibrata, la persistenza è buona e ha un finale lievemente fruttato. Insomma un vino di grande piacevolezza e modernità che interpreta alla perfezione il nuovo corso dell’area salentina.
Prosit !
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025