02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

SASSICAIA NELLO SPAZIO CON MISSIONE AGENZIA SPAZIALE UE. BOTTIGLIA E VITIGNO RESTERANNO IN ORBITA PER 12 GIORNI

Il vitigno pregiato del Sassicaia andrà nello spazio: lo ha annunciato oggi l'azienda aerospaziale livornese Kaiser Italia, annunciando l'esperimento, in collaborazione con la Provincia di Livorno e l'azienda vitivinicola Incisa della Rocchetta che produce il celebre vino.

Il 15 aprile partirà dal Kazakhistan la missione dell' Agenzia spaziale europea, guidata dall'astronauta italiano Roberto Vittori, e, per la prima volta, nella storia dell'astronautica porterà con sé i vitigni innestati. L' esperimento, al quale collabora il dipartimento di chimica bioorganica e biofarmacia dell'Università di Pisa, servirà a studiare le reazioni vegetali anche dopo un successivo reimpianto a terra del vitigno.

"L' augurio - ha detto Valfredo Zolesi, presidente di Kaiser Italia - è che da questa spedizione derivi un vino davvero celestiale". Il vitigno resterà in orbita 12 giorni, ma successivamente, il 30 maggio, sarà spedita nello spazio una bottiglia di Sassicaia, insieme ad altri prodotti toscani (olio e semi), per poi compiere su di essi, una volta tornati a terra, l'analisi organolettica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli