Vino: Sauvignon Ruttars
Vendemmia: 2002
Produttore: Azienda Agricola Giovanni Puiatti - Capriva del Friuli (Go) - Italia
Tipologia: Collio Sauvignon Doc
Uve: Sauvignon in purezza di tre diversi cloni
Prezzo in enoteca: 18,00 Euro
Bottiglie prodotte: 8.000
Gradazione alcolica: 12% vol
Annotazioni: “Save a tree, drink Puiatti” vale a dire “Salva un albero, bevi Puiatti”. I Puiatti, papà Vittorio finché è vissuto e poi suo figlio Giovanni, quello che pensano sul rapporto tra vino e legno non l’hanno mai nascosto e quello slogan, uno sberleffo po’ polemico e sfottente, irriverente nei confronti dei tanti che la pensano diversamente, è da tempo diventato un marchio di fabbrica conosciuto in tutto il mondo. Inutile discutere in astratto se condividere oppure no una scelta del genere, il Sauvignon della nuova linea Ruttars, dal nome di una famosa e vocata località in comune di Dolegna del Collio, è una buona pietra di paragone.
Nasce a 200 metri s.l.m. sui terreni di proprietà di Giovanni Puiatti, caratterizzati da un’alternanza di strati di marna e di arenaria, di “ponca” ricca di calcare e di silice, e cresce in un clima ventilato e con buone escursioni termiche dove il sauvignon viene raccolto a mano la prima settimana di settembre.
Vinificato in bianco ad una temperatura di 20°C. matura prima in contenitori d’acciaio e poi nel vetro della bottiglia. Ha colore paglierino netto con riflessi verdolini e intensi ed eleganti profumi in cui si riconoscono la pesca bianca, la foglia di pomodoro e la salvia. In bocca ha un gusto spiccato, privo di morbidezze eccessive ma anche di eccessiva acidità, di un’eleganza “asciutta”, senza fronzoli e con una struttura sostanziosa ricca di estratti. Da bere ma anche da conservare perché è un vino fatto per durare.
Prosit !
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025