02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Settembre, il mese più bello per chi ama il vino ed i suoi riti, parte col botto: il Progetto Vino di Collisioni sbarca nelle Marche alla scoperta del Verdicchio (da domani al 5 settembre) e a Verona, dal 3 al 5 settembre, c’è “Soave Versus”

Settembre, per gli amanti del vino, è senza dubbio il mese più bello, quello della vendemmia, del fermento in cantina e di una miriade di eventi ed appuntamenti, tra cui spiccano il Progetto Vino by Collisioni, il festival agrirock di Barolo, che arriva nelle Marche: dalla zona dei Castelli di Jesi a Matelica un viaggio alla scoperta del Verdicchio (vino bianco più premiato dalle guide di settore del Paese e vitigno bianco autoctono più conosciuto dagli italiani) e delle doc marchigiane Rosso Conero, Colli Maceratesi Ribona e Lacrima, con la regia dell’Istituto Marchigiano Tutela Vini (www.imtdoc.it), da domani al 5 settembre; e “Soave Versus”, di scena dal 3 al 5 settembre, a Verona, appuntamento all’insegna del gusto e della divulgazione firmato dall’attivissimo Consorzio del Soave (www.soaveversus.com). Da domani, debutta a Verona “Le cucine del Soave”, rassegna enogastronomica firmata dalla Strada del Vino Soave: per una sera al mese (fino a luglio 2017), 11 ristoratori sulla Strada del Soave si cimenteranno in cucina, declinando il bianco veronese con i prodotti del territorio, dai formaggi di malga ai piatti invernali a base di maiale, passando per baccalà ed asparagi (www.ilsoave.com). E, domani, si alza anche il sipario su “VinEstate” n. 42 (fino al 3 settembre), di scena a Torrecuso (Benevento), che vedrà protagonista i produttori dell’associazione Aglianico del Taburno con focus, convegni, degustazioni, laboratori sensoriali, show cooking di chef locali e di caratura internazionali, mostre e spettacoli, con la partecipazione della Fondazione Italiana Sommelier (Fis), guidata da Franco Ricci (www.comune.torrecuso.bn.it).

A Jesi, da domani al 4 settembre, sarà di scena anche “Pikkanap”, festival “hot” dedicato al peperoncino e alla canapa: un viaggio tra mangiatori di peperoncini ultrapiccanti, “scambisti” di semi, pionieri della coltivazione e imprenditori della canapa high tech. Con oltre 100 tipologie di peperoncino in tutte le forme: dal frutto fresco, fino al gelato, passando per l’olio e le polveri. Tra le novità della terza edizione, in anteprima: la birra alla canapa piccante aromatizzata all’Habanero Chocolate a marchio Pikkanapa e l’estratto di peperoncino habanero da utilizzare in cucina e nel mondo cocktail. Nell’occasione verrà presentato il libro di ricette con la canapa edito da “Nutrizionisti Senza frontiere” (https://www.facebook.com/pikkanapa).
Icario, griffe del Nobile di Montepulciano che in cantina, oltre a wine tour e wine tasting, organizza concerti ed espone opere d’arte contemporanea, ospiterà il 3 settembre il concerto di Willie Nile, cantante, compositore e chitarrista folk rock tra i più amati, in tour con il suo nuovo album, “World War Willie” (www.icario.it). Il 3 e 4 settembre, a Cocconato d’Asti, nel Monferrato, torna “Cocco ... Wine”, due giorni di festa tra degustazioni ed approfondimenti, ospiti e musica che invaderanno il centro storico confermando ancora una volta la vocazione turistica, le qualità viticole e le ambizioni enologiche di quella che viene definita storicamente come la “Riviera del Monferrato” (www.gowine.it).

Una cena collettiva in un luogo a sorpresa fino all’ultimo momento, aperto a tutti, grandi e piccini, con un unico vincolo: tutto bianco. Ad Asti, il 4 settembre, torna la “Cena in Bianco”, evento collettivo all’insegna delle cinque “E” (etica, estetica, ecologia, educazione, eleganza). Ognuno dovrà pensare a tutto il necessario portandosi da casa tavolo (rettangolare o quadrato per formare lunghe file), sedie, cibo, tovaglia in tessuto e stoviglie in ceramica, bicchieri e bottiglie in vetro, niente carta e niente plastica. Sono ben accette ogni forma di decorazione, centrotavola, palloncini, fiori, candele e candelieri o lanterne o pile/lucine con led a batteria (https://www.facebook.com/CenainBiancoAsti). Verduno (Cuneo) torna ad ospitare la festa del vino Verduno Pelaverga Doc, organizzata dall’Associazione “Verduno è Uno”, in collaborazione con il Comune di Verduno, che diventerà la capitale delle Langhe e della grande tradizione enogastronomica piemontese, all’insegna dell’inimitabile vino degli innamorati, dai caratteristici sentori fruttati di fragola, floreali e dalle ampie e intense note speziate (www.verdunopelaverga.it).

Il Consorzio dell’Orvieto Doc, con “Orvieto DiVino” (4 settembre), punta al suo “Rinascimento”: un processo di comunicazione che ruota intorno al vino, cardine di un progetto che conterà su panorami mozzafiato, ricchezze culturali, storia produttiva e cultura enogastronomica. E punta a farlo anche tramite un comitato scientifico (Oscar Farinetti, Bruno Vespa, Mario Morcellini, Enzo Vizzari e Antonio Paolini ...). Per Riccardo Cotarella, presidente Assoneologi e deus ex machina di “Orvieto DiVino”, è un “fare sistema” di tutto un territorio, e “una eccezionale connessione tra politica e imprenditoria, in questo caso tra Regione Umbria (fondi Psr), Comune di Orvieto e Consorzio” (www.orvietodoc.it).

Ogni lunedì sera, fino al 5 settembre, il Castello di Semivicoli, cuore pulsante della griffe dell’Abruzzo enoico Masciarelli, farà da palcoscenico a “I Lunedì Jazz al Castello”, nove serate all’insegna della buona musica e del buon vino. Ad affiancare l’ampio programma artistico, non possono mancare menù-degustazione gourmet, sempre diversi (e ispirati a diverse tradizioni gastronomiche) ma fedeli alla filosofia del mangiar bene”, con piatti legati al territorio e prodotti a km 0. Il tutto ovviamente accompagnato in abbinamento ai vini Masciarelli (www.castellodisemivicoli.it).

Prosegue il cammino della griffe del vino toscano Carpineto al fianco del mondo delle arti: il prossimo appuntamento è per il 6 settembre, nella cornice della Mostra del Cinema di Venezia, quando il Carpineto Chianti Classico Riserva riempirà i calici del brindisi dell’anteprima di The Duel of Wine, l’attesissimo film Nicolas Carreras con protagonista il sommelier leggenda vivente Charlie Arturaola, distribuito da Exitmedia che porta sul grande schermo una summa dell’Italia del vino, con scene girate in alcuni dei luoghi topici delle migliori produzioni, a cominciare dal Chianti Classico, ma anche Barolo e Soave. E ancora, Miami, New York, Parigi (www.carpineto.com). Nell’edizione 2016 del Meeting internazionale “I maestri del paesaggio”, a Bergamo, il 9, 10, 11 e 16 settembre, l’Associazione Sette Terre, wine partner dell’evento, organizza quattro giorni di degustazioni, insieme a Slow Food, Onav e Ais, con i vini bergamaschi delle aziende che hanno dato vita all’Associazione dei Viticoltori Indipendenti di Bergamo (Caminella, Casa Virginia, Cascina Lorenzo, Eligio Magri, Sant’Egidio, Sassi della Luna, Tellurit, Valba), al centro (www.setteterre.it). E sempre dal 9 settembre Asti conferma il suo ruolo di capitale della grande tradizione enogastronomica italiana, con il Salone di vini selezionati Douja d’Or, concorso nazionale di altissimo livello destinato ai vini Doc e Docg scelti dall’Onav: fino al 18 settembre tutti i 354 vini premiati nell’edizione 2016, saranno in vetrina a Palazzo Ottolenghi. Un “Salone” arrivato alla sua edizione n. 50, con il Gotha della produzione enologica nazionale, esposta sotto le volte affrescate di una dimora che viene trasformata per l’occasione in una immensa cantina (www.doujador.it).

Ma il 9 settembre è anche il giorno del fatidico 9/9, il “wine festival” virtuale che animerà il sito di Alibaba, quando il vino italiano sarà il protagonista assoluto della piattaforma cinese, un trampolino di lancio per un programma più ambizioso, che farà di Alibaba una piattaforma in grado di aiutare ad educare i consumatori cinesi alla cultura del vino, specie di quello italiano (www.alibaba.com).
Tra gli eventi collaterali del Festival della Letteratura di Mantova 2016, sabato 10 settembre, nel Giardino di Casa Scalori, Sandro Sangiorgi, giornalista, critico e scrittore, durante la degustazione-evento “I vini naturali, le luci e le ombre”, guiderà i partecipanti in un viaggio di ri-scoperta di emozioni e sapori, assieme ai vini naturali, selezionati con Vineria 9.6 - Vini Naturali, con i piatti creati da Alessandra Scalori e le musiche di G. Zucchi al pianoforte e M. Remondini al violoncello e letture a sorpresa (www.festivaletteratura.it). Tenute Rubino, cantina salentina, dedica un’intera giornata, il “Wine Day”, agli appassionati di Bacco, per festeggiare la vendemmia: appuntamento il 10 settembre, in cui vino, cibo, approfondimenti tematici, tradizioni e musica saranno gli ingredienti della festa, il nuovo format della “Vendemmia delle Donne”, uno degli appuntamenti classici della campagna viticola italiana, che ha animato Tenute Rubino dal 2008 (www.tenuterubinowineday.it).

Asiago Dop e Monte Veronese Dop, per la prima volta insieme, promuovono, il 10 settembre ad Asiago, a “Made in Malga”, il progetto “Le Strade dei Cimbri”, con una serie di iniziative congiunte, ed inizia con un laboratorio sensoriale alla scoperta delle caratteristiche organolettiche distintive dei due formaggi di montagna, legati da origini comuni. Valorizzare il patrimonio della biodiversità dei pascoli e il mantenimento dell’ecosistema montano rappresenta, per i due Consorzi Asiago Dop e Monte Veronese Dop, un impegno primario, e questo obiettivo si è concretizzato con la nascita, nel 2006, della categoria “Asiago Dop Prodotto della Montagna”, che identifica il formaggio prodotto al di sopra dei 600 metri, con latte di montagna e criteri restrittivi (www.asiagocheese.it e www.monteveronese.it).

Al “Taobuk”, festival internazionale letterario di scena a Taormina, dal 10 al 16 settembre, che mette al centro il tema de “Gli Altri”, ci sarà spazio anche per l’Expo Food and Wine, il lato gastronomico del festival, che regalerà momenti esperenziali di cultura enogastronomica, grazie alla realizzazione di piatti unici preparati da importanti chef siciliani e che vedrà la partecipazione di importanti “guest star” come Filippo La Mantia, Chiara Maci, Simone Salvini, Gianfranco Vissani (www.taobuk.com).

Domenica 11 e lunedì 12 settembre, a Santa Maria di Sala (Venezia), di scena la Grande Festa del Vino, che vede protagonisti 68 tra i migliori produttori nazionali ed europei, dalla Francia, con gli Alsace Grand Cru e gli Champagne di Montagne de Reims, ai potenti vini del Collio Sloveno in anfora, dai prestigiosi vini della Mosella in Germania alle bollicine di Cava, dal Porto, il vino liquoroso più famoso al mondo, ai preziosi e rinomati vini austriaci del Burgenland tra cui i muffati Trockenbeerenauslese, fino ai vini ungheresi Tokaji Furmint, Aszu e Esszencia (www.lagrandefestadelvino.it).

Dal 12 al 18 settembre torna la “Milano Beer Week”, evento dedicato alla birra diffuso tra i locali della città meneghina, dove la birra sarà si protagonista, ma, appunto, attraverso i locali e le persone, che sono i suoi migliori “ambasciatori”. Non solo e non tanto birre artigianali, ma, in un concetto più ampio di birra di qualità, birre d’autore, presentate in tutta la settimana nei 20 locali della Beer Week, che ha come idea cardine la diffusione della cultura del luppolo, che vada oltre i luoghi comuni, e che permetta di apprezzare le tante e diverse sfumature di aromi e di gusto che ci sono tra una birra e l’altra, e promuovere un consumo intelligente della birra all’interno di quei luoghi dove la birra è amata e rispettata (www.milanobeerweek.it).

Per quattro giorni, al 15 al 18 settembre, Panzano in Chianti si trasformerà in un banco d’assaggio del Chianti Classico prodotto da 19 viticoltori del territorio, protagoniste di “Vino al Vino”, manifestazione firmata dall’Unione Viticoltori di Panzano, che da più di vent’anni propone al mercato enologico italiano ed internazionale vini biologici e di filiera corta, con i suoi 500 ettari di vigneto di cui il 90% gestito secondo i criteri della viticoltura biologica (www.vinoalvinopanzano.com).

“Taste of Roma”, dal 15 al 18 settembre nella Capitale, aprirà ai romani le porte della cucina di eccellenza. Un appuntamento oramai fisso per passeggiare, scoprire, incontrare e degustare la migliore enogastronomia in compagnia. Chef, lezioni live, buongustai, degustazioni accessibili a tutti: squadra che vince non si cambia. Tra novità e riconferme di questa quinta edizione un ricchissimo palinsesto di attività, che si riconferma sempre volto ad accontentare anche i più esigenti (www.tasteofroma.it).

“Enologica”, l’evento che ogni anno riunisce a Montefalco (Perugia) migliaia di turisti e winelovers in onore del Sagrantino, torna nel borgo umbro dal 16 al 18 settembre, con il tema “Sistema Sagrantino”, che mira a fotografare il concetto di eco-sostenibilità che vige da sempre nella produzione dei vini di Montefalco e prende spunto dal riconoscimento “Spiga Verde”, ottenuto dal Comune di Montefalco per l’impegno dimostrato nell’attuazione delle politiche di gestione del territorio indirizzate verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità (www.enologicamontefalco.it).

Appuntamento a Palermo, dal 16 al 18 settembre, per l’edizione n. 10 de “L’Isola del Tesolio”, manifestazione interamente dedicata all’olio extra vergine di oliva siciliano, organizzata e promossa dal Consorzio della Filiera Olivicola. Tre giornate in cui produttori, buyer e giornalisti si confronteranno sulle tematiche relative dell’importante traguardo raggiunto del riconoscimento dell’Igp Sicilia - Indicazione Geografica Protetta, che rappresenta una produzione annua di 50.000 tonnellate di olio extravergine, di cui solo il 10% destinato all’esportazione. Negli stessi giorni, dal 17 al 18 settembre, i Pokemon si andranno a cercare nei vigneti e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana dove sarà festa grande con uno degli eventi più attesi dell’anno: Cantine Aperte in Vendemmia infatti permetterà a tutti gli appassionati di vino di entrare nelle aziende vitivinicole della Toscana in uno dei momenti più suggestivi dell’anno (www.mtvtoscana.com).

Ma, il 17 e 18 settembre, non aprono le porte solo le cantine in vendemmia della Toscana, anche i birrifici del Belpaese ospiteranno gli amanti della birra: ecco “Birrifici Aperti”, organizzata da FederBirra con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, uno strumento di promozione del prodotto birra artigianale e del suo territorio, intendono favorire e promuovere il Beer Tourism, quale movimento inteso a valorizzare la produzione di birra nell’ambito di un contesto culturale, ambientale, storico e sociale (www.birrificiaperti.eu).

Torna anche il Festival Franciacorta in Cantina, di scena nelle terre delle bollicine metodo classico più bevute in Italia il 17 e 18 settembre, per salutare l’estate e festeggiare l’arrivo dell’autunno in un fine settimana all’insegna del relax, nel quale alternare momenti di intrattenimento ad altri di approfondimento, con la possibilità di conoscere (www.franciacorta.net).

Il 19 settembre, a Milano, c’è Biwa - Best Italian Wine Awards, la classifica creata da Luca Gardini, che ogni anno premia i 50 migliori vini d’Italia selezionati da una giuria internazionale. Fra le novità dell’edizione 2016, la main partnership con la piattaforma per la gestione della cantina dei ristoranti di qualità “The Winesider2, start up creata da Gianni Miscioscia e dal figlio Giacomo, con la consulenza di Gardini (www.thewinesider.com). Il 20 settembre, a Milano, alla storica Pasticceria Cucchi, verrà inaugurata la mostra “Sweet Comics”, collage firmati da Alessia Grazzani e dedicati agli eroi del fumetto: una passione comics che, in uno scenario sfavillante di Topolino, Minni, Diabolik, Spiderman, regala quadri pop d’autore ricercati ed esclusivi (www.pasticceriacucchi.it).

Ail - Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma e Aibes - Associazione Barmen e Sostenitori, in collaborazione con l’azienda dolciaria Fabbri 1905, promuovono “Cockt-Ail”, competizione che vede barmen e barladies italiani cimentarsi nella realizzazione di cocktail ideati per raccogliere fondi a favore di Ail: il 21 settembre, all’Embassy Club di Rimini, l’ultima tappa della competizione che avrà come tema “l’Aperitivo italiano” e raccoglierà fondi per l’acquisto di un’automobile dedicata al Progetto di Assistenza Domiciliare nella Provincia di Rimini, con testimonial d’eccezione Fede&Tinto, le voci di “Decanter”, programma radiofonico dedicato al mondo del vino (www.ail.it).

Barbaresco e Brunello di Montalcino, due tra le Docg italiane più note al mondo, con due produttori di spicco, Giorgio Pelissero, dell’Azienda Agricola Pelissero e Francesco Marone Cinzano della Tenuta Col d’Orcia, si incontrano per una serata unica a Treiso, al Ristorante “La Ciau del Tornavento” dello chef Maurilio Garola: un incontro per parlare di bellezza, dei vini, di passione, fatica, piacere (www.pelissero.com e www.coldorcia.it).

Focus - Il Progetto Vino by Collisioni, il festival agrirock di Barolo, arriva nelle Marche (2-5 settembre)

Il Progetto Vino di Collisioni, il festival agrirock di Barolo, arriva nelle Marche: dalla zona dei Castelli di Jesi a Matelica un viaggio alla scoperta del Verdicchio (vino bianco più premiato dalle guide di settore del Paese e vitigno bianco autoctono più conosciuto dagli italiani) e delle doc marchigiane Rosso Conero, Colli Maceratesi Ribona e Lacrima, con la regia dell’Istituto Marchigiano Tutela Vini (www.imtdoc.it), da domani al 5 settembre. Con le degustazioni guidate Ian d’Agata, curatore del Progetto Vino e firma di prestigiose testate internazionali come “Decanter” e “Vinous”, visite alle località più celebri delle Marche, da Jesi che ha dato i natali a Federico II, ma anche alle campionesse di scherma Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Giovanna Trillini, a Matelica, dalla Baia di Portonovo con il suo fortino Napoleonico (e i sapori dei moscioli) alle Grotte di Frassasi, tra palazzi storici, musei, mostre ed i piatti preparati dagli stellati chef stellati più importanti della Regione: Errico Recanati (Ristorante Andreina, a Loreto) e Mauro Uliassi (Uliassi) a Senigallia.

Focus - “Soave Versus”, dal 3 al 5 settembre a Verona

La valorizzazione e la tutela della storicità e della tipicità di un territorio vinicolo passa dall’affermazione e dalla narrazione del suo vino nel mondo, legata alla gastronomia, alla cultura e tanto altro. Tutti elementi che si fondono in “Soave Versus”, di scena dal 3 al 5 settembre, a Verona, appuntamento all’insegna del gusto e della divulgazione firmato dall’attivissimo Consorzio del Soave (www.soaveversus.com).

Tra degustazioni abbinate alla grande cucina, firmata da chef come Giancarlo Perbellini e Renato Bosco, tra gli altri momenti di approfondimento sul territorio con rappresentanti delle istituzioni, accademici, la sommellerie con il presidente Ais (Associazione Italiana Sommelier) Antonello Maietta e il sommelier ufficiale di Palazzo Chigi Alessandro Scorsone, tra gli altri, ma anche personaggi celebri del mondo del vino come Charlie Arturaola e Luca Gardini, protagonisti di “The Duel of Wine”, che sarà presentato ufficialmente il 6 settembre a Venezia, ma che a Verona avrà una sua sorta di “Anteprima dell’Anteprima” dedicata proprio al Soave, uno dei territori al centro della pellicola, di cui è anche tra i maggiori supporter, e anche momenti dove protagonista sarà la cucina abbinata al Soave secondo i food blogger, tra cui Sonia Peronaci, storica fondatrice di “Giallo Zafferano” che ha lasciato da qualche mese, e che presenterà il suo nuovo libro “Guarda che buono”. Ad aprire i lavori, sabato 3 settembre, sarà il convegno “Le Colline Vitate del Soave, patrimonio Rurale, Storico Italiano” in cui, moderati dal giornalista Luciano Ferraro del “Corriere della Sera”, si confronteranno Massimo Fiorio, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, Mauro Agnoletti, professore del Dipartimento di Gestione dei sistemi Agricoli, Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze, Viviana Ferrario, architetto e ricercatore dell’Università IUAV di Venezia e poi, con le istituzioni veronesi ed il Presidente del Consorzio del Soave, Arturo Stocchetti, inaugureranno la mostra fotografica sul “Paesaggio Rurale di Interesse Storico”.

Ma ci saranno anche il concorso nazionale per il “Miglior Sommelier del Soave”, i percorsi di degustazione personalizzati con i “Personal Sommelier”, le masterclass guidate da Luca Gardini ed il via ufficiale di “100 menù per il Soave”, che, per tutto settembre, vedrà i vini delle 50 cantine di Soave Versus abbinati a piatti creati ad hoc da 100 locali di Verona, in collaborazione con l’Associazione Culturale Hostaria.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024