02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018
GUIDE

Spazio Pane & Caffè di Niko Romito a Roma è il “Bar dell’Anno” del Gambero Rosso

Nella guida “Bar d’Italia 2020” salgono a 39 i locali con “Tre Tazzine e Tre Chicchi”. Cresce la qualità dell’offerta in tutto il Belpaese
BAR D'ITALIA, GAMBERO ROSSO, GUIDA, Non Solo Vino
La guida Bar d'Italia 2020 del Gambero Rosso premia i "templi" dell'espresso

Cresce la qualità dell’offerta dei bar italiani e toccano quota 1.300 le migliori realtà della Penisola, con 150 novità selezionate e 38 templi dell’espresso: questa la minimale fotografia scattata dalla guida Bar d’Italia 2020, la n. 20, a firma di Gambero Rosso, presentata nei giorni scorsi a Milano, che ha visto premiato come Bar dell’Anno, scelto tra 24 finalisti tra i Tre Tazzine e Tre Chicchi, lo Spazio Pane & Caffè di Niko Romito a Roma, incoronato da una giuria di esperti composta dai giornalisti Francesco De Filippo, direttore Ansa Trieste, Tommaso Galli, del Corriere della Sera, Licia Granello, de La Repubblica, Tania Mauri, dalla Gazzetta dello sport, Roberto Pavanello, de la Stampa e Fernanda Roggero, firma del gruppo 24Ore.
Il compleanno n. 20 della Guida, è stato l’occasione per tirare un po’ le somme di un settore che negli ultimi due secoli ha mutare forma, e ha visto la sua percezione cambiare radicalmente: soprattutto negli ultimi anni, si parla di offerta molto più varia, e attenta alle tendenze dei consumatori, tra benessere, naturalità, grani antichi e attenzione per i particolari, che si tratti della scelta della brioche per la colazione o del calice di vino per l’aperitivo.
Ma il vero protagonista, da sempre, del mondo del bar è il caffè, che soprattutto negli ultimi anni si è spogliato del ruolo di bevanda da consumare di fretta, senza prestarci troppa attenzione, diventando vero e proprio prodotto speciale, da ricercare, alla scoperta di tutte le sue sfumature, pure con metodi di estrazione alternativi, in modo informato e consapevole.
Questi sono di fatto le caratteristiche che accomunano i 38 locali campioni d’Italia, quelli che si sono aggiudicati l’ingresso nell’Olimpo dei Tre Chicchi e delle Tre Tazzine, tra cui insieme a locali storici spiccano due new entry, il In Croissanteria Lab di Carobbio degli Angeli, in provincia di Bergamo, della famiglia Vezzoli, fornai da quattro generazioni, e l’Olivieri 1882 di Arzignano (Vicenza), altra storia di famiglia.
A riconferma dello scorso anno, invece, è la Regione che spicca per numero di locali premiati: è infatti sempre in cima la Lombardia, con 9 premiati, seguita dal Veneto con 6, dal Piemonte ed l’Emilia-Romagna con 5, la Sicilia con 3, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Toscana con 2. Un locale sul podio per Marche, Lazio, Abruzzo, Campania e Puglia.
Un bar però non è certo solo fatto di caffè: la guida Bar d’Italia 2020 premia anche quei locali che spiccano in materia di mixology, altro settore del “buon bere” che sempre più si sta facendo largo tra i consumatori, con la sezione Miglior Cocktail Bar. Una sezione speciale è quella de Le Stelle, dedicata ai “veterani” della guida, che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato Tre Tazzine e Tre Chicchi.

Focus: i locali Tre Tazzine e Tre Chicchi della guida Bar d’Italia 2020
Piemonte
Canterino - Biella
Converso - Bra (Cn)
Baratti & Milano - Torino
Caffè Mulassano - Torino
Bar Zucca - Torino

Liguria
Douce - Genova
Murena Suite - Genova

Lombardia
La Pasqualina - Almenno San Bartolomeo (BG)
Sirani - Bagnolo Mella (BS)
Bedussi - Brescia
In Croissanteria Lab - Carobbio degli Angeli (BG)
Colzani - Cassago Brianza (LC)
Pasticceria Roberto - Erbusco (BS)
Pavé - Milano
Marelet - Treviglio (BG)
Morlacchi - Zanica (BG)

Veneto
Olivieri 1882 - Arzignano (VI)
Il Chiosco - Lonigo (VI)
Biasetto - Padova
Amo - Venezia
Gran Caffè Quadri - Venezia
Garibaldi - Vicenza

Friuli Venezia Giulia
Caffetteria Torinese - Palmanova (UD)
Vatta - Trieste

Emilia Romagna
Gino Fabbri Pasticcere - Bologna
Staccoli Caffè - Cattolica (RN)
Bar Roma - Novellara (RE)
Dolce Salato - Pianoro (BO)
Nuova Pasticceria Lady - San Secondo Parmense (PR)

Toscana
Tuttobene - Campi Bisenzio (FI)
Gilli - Firenze

Marche
Picchio - Loreto (AN)

Lazio
Spazio Pane & Caffè - Roma

Abruzzo
Caprice - Pescara

Campania
Sal De Riso Costa D’Amalfi - Minori (SA)

Puglia
300 Mila Lounge - Lecce

Sicilia
Sciampagna - Marineo (Pa) Caffè Sicilia - Noto (SR)
Antico Caffè Spinnato - Palermo

Copyright © 2000/2019


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2019

Altri articoli