02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
IL PROGETTO

Toscana marchio top nel mondo, e i big del “Granducato del vino” puntano sul rilancio dell’Igt

Cecchi alla guida della Toscana Igt, nel cda i vertici di realtà di spicco come Antinori, Ruffino, Frescobaldi, Castello Banfi ...
ANTINORI, BANFI, CECCHI, FRESCOBALDI, IGT TOSCANA, RUFFINO, vino, Italia
Vigneti in Toscana

Il brand Toscana, nel vino e non solo, è uno dei più forti che l’Italia può offrire. Un brand costruito nei secoli, dalla Firenze del Rinascimento ai giorni nostri. Ed ora i nomi del vino più importanti della Regione, tornano a puntarci forte, per rilanciare e valorizzare, e dare un’identità a quell’Igt Toscana sotto cui finiscono oltre 76 milioni di bottiglie, per un valore alla produzione di 380 milioni di euro, e 12.400 ettari rivendicati. È l’obiettivo dei nuovi vertici dell’Ente Tutela del Vino Toscana Igt, che ha eletto presidente Cesare Cecchi, alla guida della storica realtà del Chianti Classico, e vede nel suo Cda big del vino regionale, dall’ad della Marchesi Antinori Renzo Cotarella ad Enrico Viglierchio, dg Castello Banfi, da Sandro Sartor, ad Ruffino, a Paolo Gamberi, dirigente della Frescobaldi, per citarne alcuni.
La mission, come detto, è chiara: “il lavoro da fare adesso è quello di operare per costruire un’entità in grado di gestire e soprattutto di tutelare il vino Toscana Igt, cercando di favorire l’inclusione di tutti coloro che operano nella filiera produttiva. Si tratterà - spiegano il presidente Cesare Cecchi - di creare una identità specifica ed aumentare la percezione all’esterno di questa Igt, che insieme alle Denominazioni di Origine presenti nella Regione, formano il mix di prodotti che le aziende toscane offrono al mercato”. E che ne fanno una delle superpotenze del vino nel mondo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli