02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Tra i progetti del magnate Charles Branson, a capo della Virgin, c’è la Virgin Galactic, che offrirà voli spaziali suborbitali sul mercato commerciale. Brindando con un vino a gravità zero, in un bottiglia ad hoc firmata dal designer Octave de Gaulle

Italia
Space Bottle Wine

Tra i tanti progetti del visionario magnate inglese Charles Branson, che a capo del brand Virgin si è gettato a capofitto in qualsiasi tipo di impresa, il più incredibile è senza dubbio quello della Virgin Galactic, una compagnia creata per offrire voli spaziali suborbitali per il mercato commerciale: 500 posti all’anno, al costo di 200.000 dollari ciascuno, per raggiungere quote superiori ai 100 km d’altezza ed offrire sei minuti di assenza di peso.
Un’esperienza unica, in un mercato coperto attualmente solo dall’agenzia spaziale russa, che offre un pacchetto di sei giorni di volo a 20 milioni di dollari. Ed il vino, viene da domandarsi, cosa c’entra? C’entra eccome, perché avere la possibilità di essere tra i pochi eletti in volo nello spazio, senza potersi godere un buon bicchiere di vino, sarebbe davvero frustrante. Del resto, aprire una bottiglia, riempire un calice e riuscire a berlo, in quelle condizioni, sarebbe praticamente impossibile. Nasce così la proposta del designer Octave de Gaulle, protagonista della mostra “Octave De Gaulle, Civiliser L’espace”, di scena fino al 9 maggio al Musée Des Arts Décoratifs Et Du Design di Bordeaux: una serie di oggetti di uso quotidiano ripensati per la funzionalità in assenza di gravità, tra cui spicca una bottiglia di vino dalla forma circolare (nella foto), con cui portare il vino alla bocca attraverso un utensile che ricorda la bacchetta di un maestro d’orchestra. Un modo, essenzialmente, per “portare un po’ di cultura terrena tra i cieli”, come ha spiegato il designer al portale “Le Pan” (www.lepan.com). Il primo vino a gravità zero? Il bordolese Château Haut-Bailly, partner del museo e finanziatore del progetto, che ha coinvolto anche l’astronauta francese Jean-François Clervoy.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli