02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ufficiale: Terra Moretti compra, da Campari, Sella & Mosca in Sardegna e Teruzzi & Puthod a San Gimignano per 62 milioni di euro (in partnership con Simest ed il fondo Nuo Capital della famiglia di Hong Kong Cheng Pao)

Italia
Vittorio e Francesca Moretti

“È con grande soddisfazione che annunciamo l’accordo siglato con il gruppo Campari per l’acquisto del 100% del capitale sociale di azienda vinicola Tenute Sella & Mosca Spa e del 100% del capitale sociale di Teruzzi & Puthod srl”: così Vittorio Moretti, presidente Terra Moretti, annuncia l’affare che vede passare di mano due delle più importanti realtà del vino italiano (anticipato da rumors WineNews).
“Si tratta di un investimento particolarmente significativo, di 62 milioni di euro, che comprende l’acquisizione del marchio Sella & Mosca, del marchio Teruzzi & Puthod, nonché dei relativi vigneti, degli impianti per la vinificazione e la produzione, del magazzino e dell’attivo immobiliare”, continua Vittorio Moretti. L’operazione, il cui closing è previsto entro la fine del 2016, sarà portata a compimento, attraverso la società Terra Moretti Distribuzione srl, da Terra Moretti Spa (61%), Simest Spa (9%) e N.U.O. Capital S.a (30%), Investment Company promossa recentemente con il supporto della famiglia Cheng Pao di Hong Kong.
Sella & Mosca, situata in Sardegna, è una delle più importanti realtà vitivinicole italiane. Fondata nel 1899 dall’ingegnere Sella e dall’avvocato Mosca, è una delle tenute più vaste di tutta Europa (541 ettari vitati, di cui 520 a corpo unico: uno dei più grandi appezzamenti d’Europa), specializzata nella coltivazione delle uve e nella vinificazione di vini fermi e spumanti, con una crescente presenza nel comparto dei vini di alta gamma tra cui i rossi Marchese di Villamarina, Tanca Farrà, Cannonau e Terre Rare, e i bianchi Monteoro e Vermentino di Gallura, Terre Bianche e Torbato (6.500.000 bottiglie).
Teruzzi & Puthod
, fondata nel 1974, rappresenta la più importante azienda del territorio di San Gimignano, in Toscana, ed è un marchio di grande prestigio nella Vernaccia di San Gimignano. La sua gamma include vini di alta gamma quali Terre di Tufi, Arcidiavolo, Peperino (800.000 bottiglie).
“Con queste due nuove prestigiose acquisizioni sottolineiamo con forza la strategia della nostra Società, tesa a sviluppare un progetto legato alla valorizzazione a livello nazionale ed internazionale della migliore tradizione vitivinicola italiana - afferma Francesca Moretti, Chief Executive Officer di Terra Moretti Distribuzione srl - i vini di Sella & Mosca costituiscono a pieno titolo un simbolo della Sardegna in Italia e nel mondo; Teruzzi & Puthod si distingue per il profondo legame con il territorio di San Gimignano, al quale ha conferito nobiltà e carattere anche attraverso la valorizzazione della Vernaccia. Ma, prima ancora dei brand, con questa operazione acquisiamo più di 600 ettari di vigne in due contesti tradizionalmente vocati, confermando come il nostro impegno in ambito vitivinicolo parta proprio dalla terra e dalla sua identità. Siamo entusiasti di entrare a far parte di queste due importanti storie - conclude Francesca Moretti - a nostra sfida sarà quella di portare l’esperienza acquisita in 40 anni per rilanciare queste realtà che si sono sempre distinte nella valorizzazione del contesto territoriale e nell’innovazione in campo agronomico e vitivinicolo. Un’operazione che si integra perfettamente con le strategie distributive della nuova società Terra Moretti Distribuzione srl, nata per individuare i mercati che meglio rispondono ai valori di eccellenza nei quali da sempre crediamo”.
Un fattore rilevante di questa acquisizione è costituito dall’incontro della famiglia Moretti con la famiglia Cheng Pao di Hong Kong, rappresentata da Tommaso Paoli, Chief Executive Officer di N.U.O. Capital S.a., che dichiara: “siamo particolarmente soddisfatti per questo primo investimento compiuto in Italia a fianco della famiglia Moretti. Siamo certi di poter contribuire, anche attraverso l’accesso privilegiato ai mercati asiatici, al consolidamento e alla crescita di una eccellenza italiana riconosciuta nel mondo”.

Parole che lasciano intuire che questo sia solo un primo passo di una strategia più a lungo termine, e di ampio respiro.
Ma, intanto, il gruppo Terra Moretti, ha già messo insieme una realtà di oltre 1.000 ettari vitati nei territori più belli d’Italia: da 300 in Franciacorta, con i 190 di Bellavista ed i 100 di Contadi Castaldi, e poi in Toscana, con i 100 di Petra a Suvereto, in Val di Cornia, ed i 30 de La Badiola (nella Tenuta L’Andana), a Castiglion della Pescaia, in Maremma, a cui si aggiungeranno, dunque, gli oltre i 540 di Sella & Mosca, quasi tutti, in un corpo unico di rara dimensione e bellezza, nella zona di Alghero, ma anche con proprietà nella Gallura e nel Sulcis, e gli oltre 90 di Teruzzi & Puthod, a San Gimignano.
Un affare nato dall’incontro tra la volontà del gruppo Terra Moretti di crescere ancora e di affermarsi sempre di più come una delle realtà leader del vino, ma anche del turismo e dell’enoturismo di alta gamma in Italia (dove opera già con L’Albereta, in Franciacorta, e con L’Andana in Maremma, che ospita tra l’altro La Trattoria Enrico Bartolini, ristorante fresco di stella Michelin), e quella del colosso italiano del beverage Campari di concentrarsi sempre più sul core business dell’azienda, gli spirits, riducendo il suo ramo vinicolo del quale, dopo la cessione, nel giugno 2015, del 100% della cantina piemontese Enrico Serafino alla Krause Holdings Inc. per 6,1 milioni di euro, e quelle imminenti di Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod, rimangono solo i marchi della spumantistica Cinzano, Riccadonna e Mondoro.

Focus - Il comunicato del gruppo Campari: “uscita del Gruppo dal business dei vini fermi italiani”

Gruppo Campari annuncia di aver siglato un accordo per la vendita del 100% del capitale sociale di Azienda Vinicola Tenute Sella & Mosca e del 100% del capitale sociale di Teruzzi & Puthod a Terra Moretti Distribuzione srl, società partecipata da Terra Moretti Spa e Simest Spa, e nella quale entrerà a far parte anche N.U.O. Capital S.a. Il corrispettivo totale dell’operazione è pari a 62 di euro milioni in assenza di cassa o debito finanziario. Il prezzo sarà corrisposto per 57 milioni di euro milioni in contanti al closing e per la restante parte con un pagamento differito a 4 anni garantito da pegno sulle quote di Teruzzi & Puthod e fruttifero di interessi. Il business ceduto comprende il marchio Sella & Mosca, il marchio Teruzzi & Puthod, nonché i relativi vigneti, gli impianti per la vinificazione e la produzione, il magazzino e l’attivo immobiliare.
Nell’anno fiscale terminante il 31 dicembre 2015 le due società hanno registrato vendite nette complessivamente pari a 21,4 milioni di euro ed Ebitda pro-forma complessivamente pari a 3,2 milioni di euro. Il corrispettivo dell’operazione corrisponde a un multiplo prospettico pari a 13,9 volte l’Ebitda pro-forma complessivo previsto per le due società nel 2016 (pari a 4,4 milioni di euro). Il closing dell’operazione è previsto entro la fine 2016.
Sella & Mosca, situata in Sardegna, è una delle più importanti realtà vitivinicole italiane, con una tenuta tra le più vaste in tutta Europa (ben 550 ha vitati), specializzata nella coltivazione delle uve e nella vinificazione di vini fermi e spumanti, con una crescente presenza nel comparto dei vini di alta gamma tra cui i rossi Marchese di Villamarina, Tanca Farrà, Cannonau e Terre Rare, e i bianchi Monteoro e Vermentino di Gallura, Terre Bianche e Torbato.
Teruzzi & Puthod rappresenta la più importante azienda del territorio di San Gimignano, in Toscana, e un marchio di grande prestigio nella Vernaccia di San Gimignano. La sua gamma include vini di alta gamma quali Terre di Tufi, Arcidiavolo, Peperino.
Con la cessione di Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod, che erano entrate a par parte del Gruppo Campari rispettivamente nel 2002 e nel 2005, Gruppo Campari perfeziona l’uscita dal business dei vini fermi italiani. L’impegno per la dismissione del portafoglio dei vini fermi italiani era iniziato nel 2015, con la vendita della cantina vinicola italiana Enrico Serafino srl.
“Siamo lieti di avere siglato questo accordo con Terra Moretti Distribuzione, leader nella distribuzione dei vini di alta gamma, e azienda ideale - commenta Bob Kunze-Concewitz, Chief Executive Officer Gruppo Campari - a garantire a marchi di grande valore e tradizione, quali Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod, un’ulteriore valorizzazione su scala nazionale e internazionale, grazie anche all’accordo che la legherà a N.U.O. Capital. Inoltre, questa operazione conferma la strategia del Gruppo Campari volta a razionalizzare le attività non strategiche e aumentare il focus sul core business degli spirit: in particolare, con questa cessione Gruppo Campari perfeziona la sua uscita dal business dei vini fermi italiani, che era stata iniziata nel 2015 con la cessione di Enrico Serafino”.

Il Gruppo Campari è stata assistita da Mediobanca Spa in qualità di consulente finanziario e da Clifford Chance in qualità di consulente legale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli