02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN CLASSICO DEI CLASSICI: IL 29 MAGGIO TORNA “CANTINE APERTE”, PER METTERSI IN VIAGGIO ALLA VOLTA DEI TERRITORI DEL VINO DEL BELPAESE. ECCO LE OPPORTUNITA’ DI VIAGGIO SCELTE DA WINENEWS ... CON UN OCCHIO ALLE FAMIGLIE! GLI ULTIMI EVENTI ARRIVATI ...

Italia
Cantine Aperte, territori e vino

L’ora “x” per tutti gli eno-appassionati sta per scattare: il 29 maggio, nei più grandi territori del vino del Belpaese, è di scena “Cantine Aperte”, l’appuntamento più atteso e popolare del mondo del vino italiano, promosso dal Movimento Turismo del Vino (www.movimentoturismovino.it). E’ la giornata per eccellenza (edizione n. 19), è in cui gli amanti del buon bere hanno la possibilità di incontrare e conoscere da vicino i produttori italiani, approfondire la propria cultura enoica in modo allegro e divertente, grazie ai tanti eventi in cantina, e ritrovare e rinsaldare quel rapporto perduto con la campagna e la natura, verso la quale sempre più cantine guardano con attenzione.
“Sono già alcuni anni - spiega Chiara Lungarotti, presidente del Movimento Turismo del Vino - che ci muoviamo in questo senso e, per il 2011, abbiamo scelto il claim “Il Viaggiar si fa di Vino”, con la volontà di mettere l’accento sul tema del viaggio inteso come arricchimento e cultura.
Quest’anno il Movimento Turismo vino ha stretto collaborazioni con quattro importanti realtà del settore turistico italiano, del marketing e degli eventi per la creazione di speciali pacchetti turistici legati al vino: insieme a Naar Tour Operator, il tour operator ufficiale del Touring Club Italiano, e a Emozioni Italiane Tour Operator, sarà possibile prenotare speciali pacchetti week-end per viaggi indimenticabili nelle affascinanti terre del vino, con tappe nelle aziende vinicole più suggestive.
Originale e altrettanto “gustosa” è la collaborazione con EATinerari di Liberi Tutti, che offrirà agli enonauti imperdibili gift experiences firmate “EATinerari del gusto”, e quella con l’agenzia RAM per Matrimonio diVino, che offre ai novelli sposi l’opportunità di personalizzare le proprie nozze facendone un evento ispirato ed ambientato nel suggestivo mondo del vino e dell’enologia. Ma quest’anno “Cantine Aperte” si presenta anche in libreria: ad ospitare gli appuntamenti, regione per regione, le Librerie Feltrinelli (tutte le date su www.lafeltrinelli.it), il principale retailer culturale italiano. Co-protagonisti, insieme al Movimento Turismo del Vino e a Feltrinelli, Gribaudo Gusto, marchio storico dell’editoria enogastronomica, da poco meno di due anni acquisito dal gruppo Feltrinelli e A Tavola, il mensile della grande cucina italiana che parteciperà come media partner.
Sono oltre 1 milione gli enoturisti protagonisti di “Cantine Aperte”, moltissimi giovani, in coppia o in comitiva, che si avvicinano al vino in modo consapevole e sempre più responsabile. Anche se non possono dirsi esperti, conoscono e vogliono conoscere quanto basta per poterlo apprezzare al meglio, da solo o in abbinamento e, soprattutto, apprezzano l’atmosfera, la ricchezza di una vacanza come quella offerta in questa speciale occasione”.

Ecco allora alcuni degli appuntamenti da non perdere, suddivisi per regione ...
Trentino
Visitare le Cantine Ferrari (www.cantineferrari.it), a Trento, non sarà solo l’occasione per calarsi nell’intimità di una delle più grandi cantine al mondo di bollicine Metodo Classico, ma si potrà anche assistere allo storico e sorprendente sabrage (il colpo di sciabola con il quale si fa saltare il tappo delle bottiglie di bollicine) e poter assaggiare un menu tutto ispirato al Trentodoc nella stellata Locanda Margon. La-Vis (www.la-vis.it), a Lavis (Trento), tra i leader storici dell’enologia trentina, propone un’esperienza in tre tappe nel suo “giardino vitato”: si parte con il percorso “Il vino racconta”, per poi conoscere da vicino i vini di montagna e, infine, si fa pratica di viticoltura eco-sostenibile direttamente nei vigneti insieme agli esperti.
Friuli Venezia Giulia
La cantina Livio Felluga (www.liviofelluga.it) a Manzano (Udine) apre le porte della cantina storica dell’Abbazia di Rosazzo, la più antica della regione, per la degustazione del nuovo nato, Abbazia di Rosazzo 2009, che verrà presentato ufficialmente per la prima volta al pubblico. E’ prevista una visita al complesso monastico famoso per il suo giardino ornato da splendidi roseti, rara varietà autoctona, oltre che per gli antichi uliveti. Sono previsti incontri dedicati alla panificazione e alla produzione dell’olio (info: www.abbaziadirosazzo.it). A Brazzano di Cormòns, nell’osteria con alloggio “Terra & Vini”, i vini Livio Felluga saranno accompagnati da un menu della tradizione friulana in un ambiente caldo ed accogliente.
Piemonte
L’occasione è ghiotta per una visita alle storiche cantine a Barolo (Cuneo) della Marchesi di Barolo (www.marchesibarolo.com), con l’enoteca che vanta una delle collezioni più complete del grande vino piemontese. Tra le curiosità, alla Tenuta Tenaglia (www.latenaglia.com) nelle Langhe, non solo si potranno visitare i vigneti e le storiche cantine, ma si potrà anche mettersi alla prova con la tecnica “Raku”, grazie ad un laboratorio workshop di ceramica condotto dall’artista Ivan Olivieri.
Lombardia
A Retorbido (Pavia) la tenuta Marchese Adorno (www.marcheseadorno-wines.it) propone una giornata all’insegna del buon vino e del buon cibo, alla scoperta dello splendido territorio dell’Oltrepò. A Brescia, l’Istituto Agrario Pastori, in collaborazione con il Centro Viti-vinicolo Sperimentale (www.centrovitivinicolosperimentale.it), apre, per la prima volta, le porte, un’occasione unica per conoscere il nuovo vino della città.
Veneto
Il Movimento Turismo Vino del Veneto (www.mtvveneto.it) promuove “Fashion in the bottle”, per celebrare il legame che intercorre tra il mondo della moda e quello del vino. Le cantine del Soave inviteranno a bere responsabilmente ma con stile, con aperitivi fashion e “Happy AperiVino”, passerelle delle nuove annate e suggerimenti moda per accompagnare l’aperitivo (dal sushi ai classici ma sempreverdi spuncioti veneti). Da Paladin (www.paladin.it) ad Annone Veneto (Venezia), l’Associazione degli Amici di Merlin Cocai presenta “Il vino, i vignaioli e il loro abbigliamento nelle cantine merliniane di Bacco”, e tra una degustazione e l’altra, gli ospiti potranno partecipare al “Gioco della Merla”, che mette in palio prestigiose Magnum. La cantina Astoria (www.astoria.it) di Crocetta del Montello (Treviso), ispirandosi a questo tema, lancia “Mamas”, progetto che integra diverse esperienze professionali e formative: un inusuale connubio di moda, accessori e fotografia esposto per tutto il fine settimana in cantina per offrire, oltre alle degustazioni e alla visita, un’esperienza nuova e stimolante. Santa Sofia (www.santasofia.com), azienda storica a Pedemonte di Valpolicella (Verona), accoglierà invece gli eno-appassionati per festeggiare insieme i suoi 200 anni, e con un’iniziativa di solidarietà: le etichette speciali per Amarone, Recioto e Ripasso per la campagna di sensibilizzazione sulla salute mentale. Vino e solidarietà anche a casa Zenato (www.zenato.it ) a Peschiera del Garda (Verona), dove tutti i fondi raccolti durante la giornata saranno donati a Frate Michael Daniels per i bambini della sua missione in Guinea Bissau. A Crocetta del Montello (Treviso) Villa Sandi (www.villasandi.it) propone “Bollicine di seta”, un percorso creativo eno-fashion. Inoltre, saranno possibili visite guidate gratuite alle settecentesche cantine sotterranee e alla villa di scuola palladiana. Villa Sandi è stata anche scelta come tappa dell’itinerario eno-sfizioso “Triveneto di … vino” firmato Olivia&Marino: i prodotti da forno accompagneranno le degustazioni Villa Sandi per tutta la giornata. Agli ospiti saranno offerti assaggi di Prosecco e aperitivi Spritz. A Lison Pramaggiore (Venezia) la cantina Mazzolada (www.mazzolada.it) sarà possibile visitare la barricaia e scoprire il suggestivo casone di valle, la costruzione di canne intrecciate con pavimento in terra battuta tipica delle zone litorali della laguna di Caorle. Degustando i vini dell’azienda, si potrà ammirare il meraviglioso panorama che contraddistingue le terre fra tra il Livenza e il Tagliamento, rivivendo l’atmosfera tanto amata da Hemingway, descritta fra le pagine dei suoi romanzi. La cantina Ca’ Lustra (www.calustra.it) a Faedo di Cinto Euganeo (Padova) propone visite nei vigneti, degustazioni di prosciutti, un pomeriggio con la musica Klezmer dei Riddim Klezmer Trio e una dimostrazione di antiche tecniche orafe.
Toscana
Anticipata dalla presentazione - il 20 maggio alla Feltrinelli International di Firenze - della nuova Guida Cantine Aperte 2011, edita del Movimento Turismo Vino della Toscana (www.mtvtoscana.it ), il 29 maggio la regione offre una ricca agenda di eventi nelle oltre 80 cantine del territorio che apriranno le porte ai turisti. A San Miniato (Pisa) l’azienda Cosimo Maria Masini (www.cosimomariamasini.it ) aspetta i visitatori nella sua cantina per un assaggio di prodotti tipici a tempo di musica, alla scoperta del vino naturale, del buon cibo e della biodinamica. A Montalcino (Siena) Castello Banfi (www.castellobanfi.it ), la cantina che ha lanciato il Brunello ed il suo territorio in Italia e nel mondo, apre le porte con visite non solo in cantina, ma anche all’antico Castello di Poggio alle Mura e al Museo del Vetro e della Bottiglia, con una sosta golosa in Taverna. E poi, porte aperte a Radda in Chianti anche al Castello d’Albola (www.albola.it), tra le più suggestive residenze rinascimentali toscane della famiglia Zonin, nel cuore del Chianti Classico.
Marche
Da Umani Ronchi (www.umanironchi.it) a Osimo (Ancora), una delle realtà enologiche marchigiane più prestigiose, è di rigore una visita alla Bottaia, fiore all’occhiello della cantina ed opera di architettura d’autore dove la tradizione si apre alla ricerca e all’innovazione. La cantina Garofoli (www.garofolivini.it) a Castelfidardo (Ancona) propone percorsi degustativi dedicati a pasta, salumi e olio, visita alla barricaia storica, mostre di pittura e la nuova linea cosmetica di creme a base di Conero Riserva Docg.
Umbria
Da sempre in prima linea per Cantine Aperte, l’Umbria vanta ben 56 aziende che aderiscono al più famoso “wine day” italiano. Molte quelle che aderiscono al gustoso prologo della “Cena col Vignaiolo” (sabato 28 maggio), appuntamento con la buona tavola, fatta di sapori autentici, prodotti e piatti del territorio. Si rinnova anche quest’anno l’ormai storica collaborazione con il Comitato per la Vita Daniele Chianelli, che ripropone l’iniziativa “Un Bicchiere per la vita”: acquistando il calice da degustazione si contribuisce alla raccolta fondi per le attività di assistenza ai piccoli pazienti del Reparto di Oncoematologia ed Ematologia dell’Ospedale Santa Maria di Perugia, accolti presso il Residence Daniele Chianelli, uno dei centri di riferimento a livello nazionale per la ricerca e la cura dei tumori e delle leucemie dei bambini. A Montefalco (Perugia) da Arnaldo Caprai (www.arnaldocaprai.it), azienda leader del Sagrantino di Montefalco, si può fare un “Pic-Nic d’Autore” con un ricco menu preparato dallo chef Salvatore Denaro, da gustare in mezzo alle vigne, in compagnia dei migliori vini e della buona musica. Da Lungarotti (www.lungarotti.it) a Torgiano (Perugia), una delle aziende storiche dell’Umbria, protagonisti saranno soprattutto i bambini: in giro in jeep per il “Wine Safari” o sul “Lungarotti Wine Express”, il trenino con destinazione la storia della civiltà della vite al Museo del Vino di Torgiano; e poi, laboratori, visite e degustazioni per i più piccoli (con tanto di merenda), e per chi la famiglia la vuole creare, c’è anche da scoprire l’iniziativa “Matrimonio di-vino” per dirsi sì in cantina. Anche da Còlpetrone (Saiagricola), a Gualdo Cattaneo (Perugia), “Cantine Aperte” è all’insegna di tutta la famiglia (www.colpetrone.it), con il “Sentiero giocoso”, con animazione giochi e laboratori per divertire i giovani ospiti e fare riposare i genitori, il tutto scandito dalle note di “Musica dal vino”, e dalla presentazione dell’installazione “Cantina creativa”, nuova concezione della tenuta come luogo della creatività (non solo enologica) e nuovo modo di intendere la conoscenza di una tenuta vitivinicola, grazie ad un viaggio interattivo tra suoni ed immagini che accompagnerà il tour in cantina degli eno-appassionati. Ma ci sarà anche “Degustazione: Assaggi in movimento”: passeggiando tra le vigne e le botti, si potranno assaggiare non solo i vini della tenuta, ma anche delle selezioni toscane e piemontesi delle altre tenute Saiagricola, dalla Fattoria del Cerro a La Poderina, da Monterufoli ad Arbiola. A Fratta Todina (Perugia) la Cantina Conti Faina (www.contifaina.it) svela la bellezza dello splendido Castello di Collelungo, originario del Duecento, che presenta ben 200 metri di gallerie sotterranee dedicate all’affinamento e si trova all’interno della vasta tenuta che sin dal 1700 è di proprietà dei Conti Faina di Civitella dè Conti, un tempo già appartenuta ai Principi Borghese.
Campania
In Campania, dove il fil rouge dell’evento saranno i 150 anni dell’Unità d’Italia, si potranno degustare “Un bianco (Greco di Tufo) ed un rosso (Aglianico) nella verde Irpinia” da Feudi di San Gregorio (www.feudi.it) a Sorbo Serpico (Avellino), griffe di punta dei vini campani, dove a condurre gli eno-appassionati alla scoperta della tenuta saranno, per un giorno, tutti coloro che vi lavorano quotidianamente, nei vigneti e in cantina.
Puglia
In Puglia “Cantine Aperte”, promosso dal Movimento Turismo del Vino Puglia, sarà ispirato al tema “Il Segnavino”, e vedrà ogni cantina (da Tormaresca a Leone De Castris, da Rivera a Conti Zecca, da D’Alfonso del Sordo a Torrevento) ospitare un libro ed uno scrittore, oltre a laboratori e minicorsi guidati da enologi e sommelier, da seguire spostandosi tra un’azienda e l’altra grazie a speciali winebus. Nell’azienda Duca Carlo Guarini (www.ducacarloguarini.it ) di Scorrano (Lecce), si potrà visitare una suggestiva mostra di foto dei luoghi più belli del Salento ed assistere ad un tradizionale concerto di pizzica. Feudi di San Marzano (www.feudisanmarzano.it ) a San Marzano (Taranto) presenta “Mimesi Art Show”, suggestiva performance che vede l’incontro dei principali linguaggi dell’arte contemporanea.
Sicilia
In Sicilia, nella cantina dell’Ulmo di Planeta (www.planeta.it) a Sambuca di Sicilia (Agrigento), tra le griffe enoiche più importanti, si può trascorrere una “Domenica in vigna”, avventurandosi nei “Sentieri Natura” nel boschetto de La Segreta, facendo la spesa in un piccolo mercato di contadini del territorio, visitando il “Country Museum Iter Vitis”. Ci si potrà mettere alla prova nel laboratorio enogastronomico per i bambini “Ecco il latte” (con tanto di mungitura) tra un assaggio e l’altro di prodotti nei “Food Corner”. La tenuta Baglio di Pianetto (www.bagliodipianetto.com) a San Cristina Gela (Palermo), oltre ad insegnare a preparare i mitici cannoli siciliani e ad ospitare mini corsi di degustazione condotti dall’Ais, coglierà l’occasione per inaugurare il suo nuovo Winebar, dove oltre ai vini della cantina siciliana, si potranno assaggiare 20 etichette provenienti da altre regioni italiane, e stappare la prima bottiglia di “Ramotorto 2001”, una speciale cuvée dedicata all’Unità d’Italia.
Sardegna
La cantina Argiolas (www.argiolas.it) di Serdiana (Cagliari), una delle più famose dell’isola, propone un ricco programma di eventi, tra cui le installazioni del regista Mario Ghiretti che raccontano le iniziative di Argiolas per l’Africa, i Laboratori del Gusto a cura di Slow Food (quello per i grandi dedicato al vino e quello per i bambini dedicato all’olio), esposizioni e mostre d’arte e degustazioni di prodotti tipici.

Focus - Ecco qualche altra idea per “Cantine Aperte” 2011 … arrivata forse in “ritardo” !
Se “Fashion in the Bottle” è il claim che lega tutti gli eventi promossi per “Cantine Aperte” dai vignerons del Veneto, che hanno scelto di far incontrare il vino e la moda, alle Tenute Tomasella a Mansuè (Treviso) l’appuntamento sarà all’insegna di “Donne in Vigna” e della creatività al femminile, per un brindisi con artiste venete della moda e del design: Materia Design, che plasma la materia creando gioielli dalle forme nuove, Alice Ferrazzi che realizza pezzi unici di sartoria artigianale, e Rigato Casa che, invece, trasforma con creatività pellami in calzature, abbigliamento e oggetti di design (www.tenute-tomasella.it). La tenuta Montelvini (www.montelvini.it) a Venegazzù (Treviso) propone un pic-nic tra i vigneti di proprietà di Fontana Masorin, raggiungibile dai visitatori con auto propria oppure a bordo di uno speciale trenino. La cantina Fasol Menin (www.fasolmenin.com) di Valdobbiadene (Treviso) propone il concerto spettacolo del duo Dissonance, che accompagnato da due “tangueros” professionisti presenterà “Fragancia de Tango”, un elegante cd registrato negli spazi della cantina. In più mini-seminari sul Valdobbiadene Prosecco Superiore, un concerto dell’Ensamble Steffani e un laboratorio artistico di pittura il cui filo conduttore sarà proprio la musica. Da Bortolomiol (www.bortolomiol.com) passeggiate tra i filari, visite guidate, degustazioni ed un’esposizione dell’artista Giovanni Casellato. Gli ospiti della cantina Mionetto (www.mionetto.it) a Valdobbiadene (Treviso) saranno accompagnati dall’enologo nelle visite guidate, mentre nel piazzale verrà allestito per l’occasione un apposito stand gastronomico, dove gustare alcune specialità tipiche del territorio tra cui uno squisito Risotto al Prosecco. Protagonista della manifestazione anche il Vespaclub di Pederobba (Treviso) che metterà in esposizione alcuni esemplari storici.
In Friuli la cantina Piera Martellozzo (www.pieramartellozzo.com) propone le note della band “Quella Mezza Sporca Dozzina”, la mostra pittorica dei ragazzi diversamente abili della cooperativa Progetto Promozione Lavoro di Olgiate, e le numerose auto d’epoca del raduno organizzato dal Club Auto Livenza.
In Liguria la Cantina Ca’ Lunae (www.cantinelunae.com) a Castelnuovo Magra (Spezia) si propone come un borgo rurale in un giorno di fiera, chiamando a raccolta maestranze contadine e artigianali: si potranno degustare prodotti, assaggiare particolarità, creare abbinamenti di sapore, conoscere produttori, ascoltare la storia, il percorso, la passione all'origine di ogni alimento o manufatto.
In Toscana, porte aperte nelle cantine del Nobile di Montepulciano, all’insegna di una curiosità tutta high tech: è possibile documentarsi sulle cantine grazie alla tecnologia Qr Code, perché il centro storico di Montepulciano è coperto da una rete intranet wi-fi che permette al visitatore di ottenere sul proprio palmare informazioni gratuite, immediate e on demand sui monumenti principali di Montepulciano e soprattutto sui produttori di Vino Nobile. Puntando il telefono portatile verso il codice a barre è possibile ricevere informazioni sulle aziende, sui loro vini e sulle modalità di visita e degustazioni (www.stradavinonobile.it). Le cantile Basile di Pietrasanta (Massa Carrara) propongono non solo visite nelle vigne e nelle cantina, ma anche della norcineria versiliese, passeggiate fra i filari, raduno di vespe storiche, aperitivo musicale in vigna, oltre alla kermesse equestre Arte del Cavallo, nel Parco della Versiliana.
In Campania, il vino incontra l’arte, e nelle cantine si brinda all’Unità d’Italia, con bottiglie d’artista e vernissage in cantina, opere e bicchieri di vino che saranno il mood di questa edizione in cui ogni cosa sarà contaminata dal nettare di Bacco come segno di uno scambio. Da Mastroberardino ad Atripalda (Avellino), oltre alle visite e degustazioni, nello spazio dell’enoteca sarà possibile acquistare alcune selezioni di etichette ispirate ai 150 anni dell’Unità d’Italia (www.mastroberardino.com). Ma ci sarà anche “Un brindisi tricolore a Villa Matilde” a Cellole (Caserta), con le prelibatezze ed i vini in arrivo dalle regioni che più hanno segnato la storia che ha portato all’Unità d’Italia, dal Piemonte alla Liguria, dalla Toscana alla Campania, dalla Calabria alla Sicilia, seguito da un pranzo di “bandiera”: il menu? Zuppa di fave alla Garibaldi, Scialatielli al pomodorino fresco e basilico alla Franceschiello, Caprese alla Maria Sofia, e Torta di Mameli (www.fattoriavillamatilde.it ). E poi i brindisi alla Tenuta Cavalier Pepe a Sant’Angelo all’Esca (Avvelino; www.tenutapepe.it) e alla Cantina del Taburno a Foglianise (Benevento; www.cantinadeltaburno.it). Da Terredora Di Paolo a Montefusco (Avellino) è di scena Bianco, rosso e verde: i colori della “nostra storia”, e, in particolare, la visita guidata “Alla scoperta della Verde Irpinia con Terredora”, ai vigneti di Greco di Tufo, a Montefusco, fino al 1806, capoluogo dell’Irpinia, ed, in particolare all’ Antico Carcere Borbonico, monumento nazionale e luogo Fai. Inoltre, qui ci sarà anche la verticale di Fiano di Avellino “Atmosfere di Bianco d’autore” ed una di Taurasi “Atmosfere di Rosso d’Autore” (www.terredora.com). A Villa Dora a Terzigno (Napoli), invece, si celebrerà “Il Tricolore alla Contadina”, con una degustazione di un vino bianco ed un rosso con “panino campagnolo” (www.cantinevilladora.it ). A Terra di Vento, cantina a “metro zero” con filiera completa e ciclo biologico chiuso, a Montecorvino Pugliano (Salerno), ci sarà l’anteprima della mostra “Residui di Terra di Vento” con le opere di Lucio Afeltra che diventano etichette dei vini Aglianico Petrale 2008, Fiano Faiano 2010 e Rosato Tecla Madre 2010 (www.terradivento.it).
In Puglia, da Leone de Castris a Salice Salentino (Lecce) sarà possibile visitare l’intera filiera del vino: dal ricevimento delle uve all’imbottigliamento al museo del vino “Piero e Salvatore Leone de Castris”. Per l’occasione Alessandro Lodico e Marco Mascellani della Leone de Castris, presenteranno “I colori del Negroamaro. Itinerario gustativo alla scoperta delle peculiarità dell’uva autoctona salentina”, un percorso gustativo lungo le sfumature cromatiche del Negroamaro: quattro i vini, quattro i colori ed infine quattro i diversi modi di vinificare il negroamaro. Quindi, si potranno degustare: Donna Lisetta Brut Rosè, Five Roses Anniversario, Elo veni, 50° Vendemmia Salice Salentino Doc Riserva e l’olio extra vergine di oliva (www.leonedecastris.com). E, grazie alla collaborazione tra il Movimento Turismo del Vino Puglia e il progetto “Città Aperte” dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia, tutto il Salento si potrà scoprire attraverso itinerari enologici ad hoc in viaggio su bus con guida, con partenza da Lecce (www.viaggiareinpuglia.it; www.mtvpuglia.it).
In Sicilia, Donnafugata (www.donnafugata.it ) aprirà ai wine-lovers le proprie cantine storiche di Marsala: in programma visita guidata della cantina - in particolare della splendida barriccaia sotterranea - presentazione del nuovo sito web e brindisi in un improvvisato wine bar, con musica lounge e sfiziosi appetizers. Non mancheranno le attività di animazione per i bambini (4-12 anni).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024