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UN FINE OTTOBRE RICCO DI APPUNTAMENTI PER I WINE LOVERS. CON LE UVE ORMAI IN CANTINA DA UN PEZZO, SI MOLTIPLICANO GLI EVENTI DEDICATI AL WINE & FOOD MADE IN ITALY: DAGLI “ENOTOUR” A “MONDO MERLOT”, DALL’“OPEN DAY MEREGALLI” ALL’ARTE A VENISSA

Un fine ottobre ricco di appuntamenti ad hoc per gli enoappassionati. Con le uve ormai in cantina da un pezzo, si moltiplicano gli eventi dedicati al wine & food made in Italy. Da Trento a Roma, dalla Laguna veneziana a Monza, eccone alcuni selezionati da Winenews. Per incontrare i wine lovers alcune delle cantine più famose d’Italia partono in tour: fino al 18 novembre c’è l’“Enotour” di Marchesi de’ Frescobaldi, con i grandi vini di Toscana firmati dalla storica griffe nelle principali enoteche di Roma sotto la guida di esperti sommelier (www.frescobaldi.it); sempre nella Capitale, per gli amanti delle bollicine, fino al 24 ottobre, sarà possibile degustare i migliori Trentodoc in alcuni dei migliori locali e ristoranti (www.trentodoc.com); infine, fino al 27 novembre La Riserva Ducale 2007, lo storico Chianti Classico di Ruffino, festeggia i suoi primi ottant’anni di storia con un tour nelle enoteche italiane, una degustazione itinerante che si sposterà in molte città, tra cui Roma, Firenze, Torino, Milano, Genova, Bergamo (www.ruffino.it).
Ad Aldeno (Trento) fino al 23 ottobre arriva “MondoMerlot”, la più importante rassegna enoica del Trentino, con il concorso e la mostra “Merlot d’Italia” (oltre 120 etichette da tutta Italia) dedicati al celebre vino. Al tasting, oltre ai vini di Frescobaldi, Planeta, Falesco e Biondi Santi, ci sarà anche “Top Merlot”, con 10 cantine in rappresentanza del meglio della produzione nazionale, come Tenuta dell’Ornellaia e Castel Giocondo, Castello di Ama e Castello di Montepò, fino a Feudi di San Gregorio (www.mondomerlot.it). Venissa, il progetto di ospitalità a 360° della famiglia Bisol nell’Isola Mazzorbo Burano nella laguna di Venezia, si trasforma in spazio espositivo: nella Cantina Grande di Venissa infatti verranno esposti dal 22 ottobre i dipinti degli artisti di Burano (www.venissa.it). Appuntamento da non perdere, quello che il Gruppo Meregalli, leader nella distribuzione di vino in Italia, dedica il 24 ottobre all’eccellenza, con l’edizione n. 2 dell’“Open Day Meregalli”, un percorso degustativo nella sede del Gruppo a Monza, tra bollicine italiane e francesi. (www.meregalli.com). Verona, San Giovanni Lupatoto e Vicenza ospiteranno dal 24 ottobre all’1 novembre “Amarone in jazz 2011”, il festival che unisce uno dei vini più famosi d’Italia con la grande musica jazz internazionale. Tra gli artisti, molto attesi Paolo Fresu, Uri Caine, Martin Taylor, Area, Jorge Pardo Mocambo Quintet, Diego Amador, Jim Mullen e X-Press Trio (www.amaroneinjazz.it).

Focus - Per chi invece ama anche il mangiar bene ...
Incontro tra il cibo di strada e le bollicine francesi a “Panelle & Champagne” il 22 ottobre a Palermo sul lungomare Cristoforo Colombo. Numerose maison presenteranno le proprie etichette per un evento unico nel suo genere, promosso dal circolo Telimar e dal giornale on line “Cronache di Gusto” (www.panelleechampagne.it). Dal 22 al 24 ottobre sarà invece di scena a Palazzo delle Esposizioni a Roma“Cooking for Art”, una kermesse gastronomica che vedrà la presenza di molti chef stellati che si cimenteranno con ricette importate dalle montagne italiane (www.witaly.it), mentre da oggi al 23 ottobre a Ivrea (Torino) c’è “Erbaluce: la Favola di un Vino”, l’evento per degustare ed incontrare le 27 cantine produttrici dell’Erbaluce di Caluso in tutte le sue interpretazioni: fermo, Spumante e Passito (www.artevino.it).
Parte oggi un viaggio nel mondo dell’olio extra vergine di oliva alla ricerca dei sensi perduti, sotto la guida degli assaggiatori sanniti di “Olio Dante”, a “LaboratOlio del Gusto”: un workshop didattico ideato per sensibilizzare soprattutto i consumatori più giovani, a riconoscere le proprietà dell’olio extra vergine italiano attraverso i propri sensi, promosso dagli oleifici Mataluni di Montesarchio (Benevento) durante il “Festival della Scienza”, di scena a Genova dal 21 ottobre al 2 novembre (www.oleificimataluni.com). Ad Abbadia di Fiastra (Macerata), da oggi inizia l’edizione n. 2 di “Agricoltura in Festa”, l’appuntamento annuale con le aziende di Copagri, la Confederazione Produttori Agricoli, con, tra le curiosità, il primo “Festival della Birra Agricola” (www.copagri.it). Nella sede della Camera di Commercio di Modena, invece, sempre da oggi, sarà inaugurata una mostra, con un’esposizione delle bottiglie contraffatte di aceto balsamico raccolte in giro per il mondo, per sensibilizzare i consumatori sul problema della contraffazione (www.consorziobalsamico.it). Il 23 ottobre è di scena “Andar per cantine”, la manifestazione itinerante interamente dedicata al Bardolino, al Custoza e al Lugana, le tre denominazioni dei terroir di Brescia e Verona (www.lagodigardatuttolanno.it).
Porti un oggetto che vuoi barattare e assapori un tè in giardino: ecco “Swapping d’Autunno & Tea Party” il 23 ottobre a Finalborgo (Savona) promosso da “OroArgento Group” per un pomeriggio all’insegna del baratto (swapping) e della conversazione, come si conviene ad un vero “Tea party” (www.oroargento.net). Il 24 ottobre arriva a Milano con Fratelli Rinaldi Importatori una giornata interamente dedicata alla mixologia d’avanguardia con “Mixology by Perrier” un’introduzione professionale al suggestivo mondo della “mixologia” riservata ai barman professionisti firmata da Perrier, la più celebre e la più esclusiva fra le acque minerali internazionali. A condurre i lavori sarà Laurent Greco, patron della “Liquid Chef” di Parigi, un autentico mago della “mixologia d’avanguardia”, conosciuto in tutto il mondo per la sua altissima professionalità nel campo della miscelazione (www.rinaldi.biz). Venti produttori vinicoli d’eccellenza provenienti da 12 regioni italiane si incontreranno a Colorno (Parma) per “Il Vino e l’Autore”: una rassegna enogastronomica promossa da Alma Wine Accademy, il centro internazionale di formazione dedicato al mondo del vino della Scuola Internazionale di Cucina Italiana, con degustazioni guidate dagli studenti del Corso Superiore di Sommellerie (www.binariocomunicazione.it). A Stresa (Verbania), infine, sul Lago Maggiore dal 28 al 30 ottobre sarà di scena “Nebbiolo Grapes”, evento internazionale interamente dedicata al vitigno Nebbiolo. Un momento d’unione e di scambio d’esperienze tra i produttori e la ricerca scientifica, una nuova occasione per perseguire l’obiettivo di diventare un vero e proprio movimento culturale con un banco di assaggio esclusivo con i produttori di vini a base Nebbiolo, provenienti da quattro continenti per una degustazione comparativa (www.nebbiolograpes.com).

Focus - “Pasta mon amour”
L’Italia del wine & food è inscindibile dal suo piatto più famoso: la pasta. E la fine di ottobre ci porta 3 appuntamenti con la “regina della cucina italiana”. Il 25 ottobre si celebra, nel mondo, l’edizione n. 4 della “Giornata Mondiale della Pasta”, che quest’anno tornerà in Italia, al Tempio di Adriano a Roma, dove ci sarà il convegno “Pasta, sfida globale”, promosso da Aidepi, l’Associazione che riunisce sia i pastai italiani che i produttori di dolci, per parlare sia del successo globale di maccheroni, penne, paccheri e così via sia del “pasta pensiero” e delle migliori strategie di comunicazione relative alla pasta, con, tra gli altri, Paolo Barilla, presidente Associazione Industrie del Dolce e della Pasta Italiane (Aidepi), Simone Nobile Olivo, presidente International Pasta Organization (Ipo), Umberto Sacco, presidente Unione delle Associazioni dei Semolieri dell’Ue, e Riccardo Felicetti, presidente Gruppo Pasta dell’Aidepi, con le relazioni “Antropologia di una passione” di Giovanni Ballarini, professore emerito Università di Parma e presidente Accademia Italiana della Cucina, “Il pasta pensiero” dell’antropologo e scrittore Franco La Cecla, e “Comunicare messaggi positivi sulla pasta: Gusto, Salute e Convenienza del presidente dell’associazione no-profit Oldways Sara Baer-Sinnot”. A seguire, verranno presentati “Un Capolavoro Chiamato Pasta. Uno Stile Alimentare Globale”, volume sull’avventura della pasta nel mondo edito da Alinari, e originali interpretazioni d’autore firmate da grandi chef e dedicate alla pasta in un cooking show (www.aidepi.it).
E in occasione della “Giornata Mondiale della Pasta”, “Vicenza Qualità” accende i riflettori su quest’alimento che è simbolo del made in Italy nel mondo con la “Settimana della Pasta” (Vicenza 24 - 31 ottobre): sette giorni interamente dedicati alle svariate tipologie di pasta fresca della tradizione gastronomica vicentina, celebrate con offerte e speciali menù a prezzi fortemente agevolati (www.vicenzaqualita.org). “Pasta, tartufo e 2.0” di scena oggi ad Alba (Cuneo), invece, è il primo convegno dedicato alla comunicazione del cibo nell’era del web. Blogger, ricercatori, esperti di web marketing e opinion leader si incontreranno nella capitale mondiale del tartufo - dove fino al 13 novembre c’è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco - per discutere sull’influenza del web nel mondo dell’enogastronomia (in streaming su http://tartufo.bbbell.it/).

Focus - Eventi nell’altro mondo: il vino italiano per immagini in mostra a Taiwan
Dal 22 ottobre al 19 febbraio 2012 al Kaohsiung Museum of Fine Arts di Taiwan va in mostra “Wine Emotions”, ovvero il vino italiano e le sue immagini. L’esposizione si prefigura come la presentazione del made in Italy vitivinicolo e contemporaneamente del suo contenuto, in un Paese come l’Asia, dove il vino italiano cerca approdi diversi: da status-simbol a simbolo identitario. La mostra si compone del lavoro e dei progetti speciali realizzati da “Doni & Associati”, lo studio fiorentino che ha “vestito” tanti vini famosi, nel corso di questi ultimi anni studiati per esplorare le nuove frontiere della comunicazione del vino. Dal “Winefilm”, con frammenti sul tema tratti da film, al “Dress Code”, la collezione, autentica opera di arte contemporanea applicata, di bottiglie dedicata ai maggiori stilisti di moda, passando per la “Capsule Collection”, una piccola collezione ed una campagna di comunicazione dedicata ai giovani metropolitani ispirata alla tradizione di una secolare azienda toscana; segmenti che diventano strumenti di comunicazione immediata ed efficace, per percepire la sostanza e il territorio di provenienza di questo prodotto di eccellenza, sinonimo di qualità in termini assoluti e appartenenza rurale. Strumenti necessari anche alla comprensione dell’evoluzione dell’export del vino italiano in Cina, dove le spedizioni di vino made in Italy nei primi mesi del 2011, segnano un +126% (fonte Coldiretti). Completano l’allestimento le oltre sessanta bottiglie in esposizione di “D&A” di trentaquattro aziende, esemplificative del lavoro dello studio di design e dell’importanza che questo elemento offre all’affermazione internazionale dei prodotti. In sale diverse, ma attigue alla “Wine Emotions” saranno presenti allestimenti di artisti contemporanei cinesi che si sono cimentati nella creazione di etichette immaginarie. Una sezione sarà dedicata alla didattica per studenti universitari ad indirizzo alberghiero, scuole professionali e sommelier, attraverso lezioni sul vino, che per la prima volta, avranno come protagonisti vini italiani, grazie alla sponsorizzazione di importatori locali di vini italiani, che vanno così a sostituire i vini francesi fino a questo momento impiegati.
Info: www.donieassociati.it

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