02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
FESTE NEL PIATTO

Un Natale da 2,4 miliardi di euro: tanto hanno speso gli italiani per la tavola, secondo Coldiretti

430 milioni di euro la spesa per vini e spumanti, con le bollicine immancabili per 9 italiani su 10
Coldiretti, NATALE, SPUMANTE, TAVOLA, Non Solo Vino
A Natale spesi 2,4 miliardi di euro per la tavola, analisi di Coldiretti

Tra la cena della vigilia ed il pranzo di Natale, gli italiani hanno speso per la tavola 2,4 miliardi di euro tra cibo e bevande, con li 91% che ha festeggiato a casa con parenti e amici. A dirlo la Coldiretti, che evidenzia un calo della spesa del 4% sul 2017.

Tra le diverse voci di spesa, 900 milioni di euro sono stati dedicati a pesce, carni e salumi, 430 milioni di euro a spumante, vino ed altre bevande, 280 milioni di euro sono stati spesi per i dolci, 480 milioni di euro per ortaggi, conserve, frutta fresca e secca, 180 per pasta e pane e 130 milioni di euro per formaggi e uova.

E se nel menu della vigilia - continua la Coldiretti - è stato servito il pesce su tre tavole su quattro (75%), a Natale ha prevalso la carne con bolliti, arrosti e fritti, dall’agnello ai tacchini, ma anche minestre, zuppe, paste ripiene, cappelletti in brodo e pizze rustiche e i dolci fatti in casa, con il record di una media di 3,6 ore trascorse in cucina per la preparazione dei piatti, secondo l’indagine Coldiretti/Ixè, dal quale si evidenzia il ritorno delle grandi tavolate con in media 8 persone a condividere il menu più importante dell’anno.

Lo spumante si conferma come il prodotto immancabile per quasi nove italiani su dieci (87%) a pari merito con la frutta locale di stagione, mentre il panettone con il 73% batte di misura nelle preferenze il pandoro fermo al 67% ma entrambi consumati spesso in abbinamento a dolci locali che vengono fatti in casa in quasi la metà delle famiglie.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli