02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
L’INIZIATIVA

Una rivista che si beve o un vino che si legge? Il racconto va sull’etichetta con MagazWine

Prove di micro-letteratura sul Cabernet Sauvignon firmato da Loredan Gasparini-Venegazzù, prima pubblicazione di una nuova collana “eno-editoriale”
LETTERATURA, MAGAZWINE, VENEGAZZU', vino, Italia
Una rivista da bere o un vino da leggere? Il racconto va sull’etichetta con MagazWine

Temperature di servizio, gradazioni alcoliche, note sensoriali, luoghi di produzione e certificazioni: questo è ciò che i consumatori sono soliti trovare sulle etichette dei vini. Ma se si potesse leggervi un frammento letterario? Sull’etichetta del Cabernet Sauvignon 2019 di Loredan Gasparini, cantina veneta nel cuore dell’Alta Marca Trevigiana, c’è proprio un micro-racconto, la prima pubblicazione di quella che si propone di diventare una collana editoriale nel progetto MagazWine.
L’idea dello studio grafico e agenzia di comunicazione design-associati è quella di creare una pubblicazione periodica che viaggi sulle bottiglie del vino, con il fil rouge del racconto che tenga insieme letteratura, caratteri tipografici antichi, metodi di stampa contemporanei. Gli ideatori sono Ariel Brandolini di design-associati, Zetafonts, la Tipografia Unione e l’azienda Loredan Gasparini, che ha dato una nuova veste a 320 bottiglie del suo Cabernet Sauvignon 2019.
Non il primo esempio del genere, in realtà, ma un nuovo tentativo di sposare la “poesia del vino” alla letteratura tout court.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli