02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

VINITALY (VERONA, 2-6 APRILE) - IL CONERO RISERVA “CÚMARO” DI UMANI RONCHI COMPIE 20 ANNI CON IL MILLESIMO 2006: IL COMPLEANNO DI UN VINO IMPORTANTE PER IL SUCCESSO DELLA CANTINA MARCHIGIANA

Acquista un significato particolarmente importante per Umani Ronchi, il Vinitaly n. m43 (dal 2 al 6 aprile a Verona): sarà il momento della presentazione del Conero Riserva “Cúmaro” 2006, che, con questo millesimo, compie 20 anni. Si tratta di un compleanno importante e dall’alto valore simbolico per l’azienda condotta da Massimo e Michele Bernetti, ma anche di una tappa significativa per tutto un territorio. Il Conero Riserva “Cúmaro”, infatti, non solo è stato uno dei protagonisti del successo internazionale di Umani Ronchi, ma è anche parte decisamente non secondaria dell’affermazione di un’intera denominazione in Italia come all’estero.

Nato nel 1985, con lo scopo di esaltare una zona, caratterizzata dall’influsso del mare e da terreni molto calcarei, ed un vitigno, il Montepulciano, ha rappresentato anche uno dei primi vini prodotti nelle Marche con tecniche, sia nel vigneto come in cantina, molto moderne, almeno rispetto allo stato della viticoltura e dell’enologia marchigiana a metà anni ’80. Il nome “Cúmaro” è un omaggio al Monte Conero, “komaros” in greco, che significa corbezzolo, arbusto sempreverde diffusissimo nei suoi boschi. Non prodotto nelle annate 1996 e 2002, dall’annata 2004 può fregiarsi della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita Conero Riserva.

Per celebrare questo importante compleanno la bottiglia del Conero Riserva “Cúmaro” 2006, riporterà semplicemente sull’etichetta, che resta la medesima, un numero 20 ad indicare, appunto le 20 vendemmie. Retroetichetta, invece, del tutto nuova, di dimensioni più grandi, per ospitare le parole di Massimo e Michele Bernetti per celebrare questo compleanno così importante per il successo della cantina marchigiana.

Ecco il testo: il Conero Riserva “Cúmaro” compie venti anni, anzi, per la precisione, raggiunge, con il millesimo 2006, la sua ventesima vendemmia; “Cúmaro”, infatti, nasce nel 1985, e, considerando il 1996 e il 2002, annate avverse in cui non é stato prodotto, eccoci dunque al ventesimo compleanno. Si tratta di un importante traguardo, che onora un terroir unico, con vigne fronte mare, incastonate in un paesaggio tra i più suggestivi d’Italia. Terra ricca di calcare e situazione climatica ideale, grande cura selettiva in vigna e attento lavoro di cantina, hanno contribuito al concepimento di un grande vino rosso italiano, ricco di originalità e carattere, di cui la Famiglia Bernetti, titolare dell’azienda Umani Ronchi, va fiera, in Italia e nel mondo. Il “Cúmaro”, dunque, ringrazia di cuore i tanti appassionati che hanno condiviso e condivideranno questo frutto della terra e del lavoro, augurandogli tanti altri compleanni da ricordare.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli