02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Vino (anche) per la mente: dal “Forum Internazionale sulla Cultura del Vino e dell’Olio” (Venezia) al Simposio “Fattori viticoli ed enologici e proprietà salutistiche del vino” (Piacenza), passando per il “Festival Franciacorta d’Estate” e “Roséxpo”

Dopo la “scorpacciata” della settimana passata, con 1 milione di wine lovers in giro per le aziende nel week end di Cantine Aperte, l’evento di punta del Movimento Turismo Vino, nei prossimi giorni wine & food saranno anche, e soprattutto, cibo per la mente.

Il 11 giugno Venezia ospiterà il “Forum Internazionale sulla Cultura del Vino e dell’Olio” n. 9 della Fondazione Italiana Sommelier (www.bibenda.it e segreteria.venezia@fondazionesommelierveneto.it), con gli interventi di Franco Maria Ricci, Daniela Scrobogna, Marco Baldini, Carlo Cambi e tanti altri, con un’asta di vini rari e da collezione firmata Casa d’Aste Ansuini a chiudere la giornata, nella cornice dell’Hotel Hilton Molino Stucky. A Piacenza, il 17 giugno, di scena il simposio internazionale master vintage “Fattori viticoli ed enologici e proprietà salutistiche del vino”, organizzato dall’Università Cattolica Sacro Cuore (www.unicatt.it), che ospiterà un convegno con i risultati di un’indagine, su un campione di consumatori europei, di come viene percepito l’aspetto salutistico del vino e tratterà poi del ruolo dei fattori viticoli ed enologici nel modulare la presenza di polifenoli nell’uva e nel vino, seguito da una tavola rotonda cui parteciperà, tra gli altri, Riccardo Cotarella, presidente Assoenologi.
C’è da aspettare il 25 e il 26 giugno, invece, per il “Festival Franciacorta d’Estate” (www.festivalfranciacorta.it), la grande festa di vini e prodotti, vignaioli e chef, che rendono unico il territorio del metodo classico lombardo, con eventi in cantina, brunch tra i filari, e ristoranti, trattorie ed agriturismi associati alla Strada del Franciacorta. Dal 3 al 5 giugno, al castello Carlo V di Lecce, i protagonisti saranno invece i rosati, che animeranno “Roséxpo” (www.rosexpo.it), il salone internazionale dei vini rosati, appuntamento capace di attirare in Puglia 150 etichette italiane e 25 straniere, giudicate dai migliori “nasi” della critica enoica del Belpaese (ci sarà anche WineNews). Al centro, le masterclass sul rosato: si parte il 4 giugno con “Cerasuolo d’Abruzzo a confronto: Emidio Pepe e Cataldi Madonna” con la partecipazione dei produttori Sofia Pepe e Luigi Cataldi Madonna, mentre il 5 giugno è la volta di “Una finestra sui rosati del mondo”, degustazione tecnica alla scoperta di etichette provenienti da diversi Paesi, e “Sicilia Vs Calabria”, confronto tra due territori del Sud.
Degustazioni guidate, verticali, appuntamenti di ogni genere con vini da ogni angolo del globo: a Spoleto, dal 2 al 5 giugno, torna “Vini nel Mondo” (www.vininelmondo.org), la kermesse promossa dall’Associazione Arte Gusto e Cultura che trasformerà il Chiostro di San Nicolò e i meravigliosi siti che gravitano intorno a Piazza Duomo in suggestive location per le eccellenze delle cantine italiane in mostra. A partire da Rocca Albornoziana, dove sarà di scena la Masterclass Champagne Bollinger, fiore all’occhiello di un viaggio alla scoperta di aromi e sapori unici grazie alle sezioni espositive tematiche con banchi d’assaggio e abbinamenti wine & food: protagonisti saranno i migliori vini emergenti accanto ai grandi classici, i vini biologici e biodinamici, le bollicine, ma anche i distillati.
I riti millenari della mattanza, una tradizione che risale all’epoca fenicia, animeranno “Girotonno”, la rassegna dedicata alla valorizzazione dell’antica cultura di tonni e tonnare di scena nell’isola sarda di Carloforte dal 2 al 5 giugno (www.girotonno.it). Quattro giorni tra degustazioni, musica, cultura e grandi sfide di cucina tra chef di sei Paesi. Cooking show con i più grandi protagonisti della cucina italiana (Claudio Sadler, Filippo La Mantia, Andy Luotto, Luigi Pomata e Claudio Colombo) e la musica di Tazenda, Antonello Venditti e Mario Biondi, golose ricette a base di tonno, un villaggio dedicato allo sport e al divertimento anche dei più piccoli e visite alla scoperta di Carloforte.
Per il ponte del 2 giugno, i sei “Musei del Cibo” della provincia di Parma (www.museidelcibo.it) rimarranno eccezionalmente aperti: il Museo del Parmigiano di Soragna, quello del Pomodoro e della Pasta che sorgono all’interno della splendida grancia benedettina di Giarola (Collecchio), il Museo del Salame nel Castello di Felino ed il Museo del Prosciutto, ma anche la Cantina dei Musei del Cibo dedicata ai vini e ai prodotti del territorio che trova spazio nei suggestivi sotterranei e nella ghiacciaia farnesiana della Rocca Sanvitale di Sala Baganza. Il circuito è un viaggio fra tradizione e contemporaneità, un percorso umano, scientifico, tecnologico ma anche un’esperienza divertente alla scoperta della cultura del made in Italy agroalimentare.
Bisogna volare poi a Copenaghen, per “Barolo & Friends”, l’evento di punta firmato dal consorzio di promozione “I Vini del Piemonte”, con 40 produttori piemontesi e il meglio della produzione gastronomica italiana che, il 3 giugno, incontreranno professionisti del settore e wine lovers nelle sale del Børsen, antica sede della Borsa di Copenhagen, divenuta oggi location per eventi fra le più esclusive di tutta la Danimarca. La manifestazione seguirà in buona parte la formula vincente proposta negli ultimi sette anni: una sessione riservata al trade e altre due rivolte al pubblico, con laboratori di approfondimento tematici per presentare la produzione enogastronomica del Piemonte.
La sera prima dell’evento, giovedì 2 giugno, come anteprima ci sarà una wine dinner dedicata al pubblico presso l’elegante ristorante Maio nel centro di Copenhagen, con piatti d’eccellenza della cucina italiana serviti in abbinamento ai grandi vini piemontesi in presenza dei produttori e dei loro rappresentanti locali (www.ivinidelpiemonte.com).
Il 4 e 5 giugno appuntamento con l’enologia d’eccellenza a Radda in Chianti, dove torna “Radda nel Bicchiere” (www.raddanelbicchiere.net), all’edizione n. 21: due giorni intensi di degustazioni con i produttori e vini a prezzo di cantina, incontri di approfondimento e giochi, con i vini dell’Etna come ospiti d’onore. Da segnalare, l’incontro “Radda incontra L’Etna - Analogie e differenze del rosso d’altura”, tenuto dal giornalista e degustatore Giampaolo Gravina, il 4 giugno, e la “Degustazione alla Cieca” di scena il 5 giugno.
Buon vino, mondanità e divertimento: il 5 giugno, a Castagneto Carducci, nell’esclusiva location del Casone Ugolino, torna “T-Wine”, tasting dei vini della Costa Toscana organizzato da Ais Toscana, Casale Ugolino e Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi. Ospite d’onore la Duchessa di York Sarah Ferguson, protagonista della giornata insieme a Dante Ferretti, che ha disegnato il “Museum - Museo Sensoriale e Multimediale del Vino di Bolgheri”, che sarà presentato nel corso della giornata. Il Territorio, i Vitigni e l’evoluzione del Bolgheri saranno al centro delle degustazioni, dal Sassicaia della Tenuta San Guido al Grattamacco.
A Genova, dal 6 all’11 giugno, l’appuntamento è con “Vite di Eroi - Piccola rassegna di vini, vigne ed uomini eroici”, pensata per introdurre il pubblico ad una tipologia di vini che non sono pubblicizzati a grancassa, ma che hanno comunque una grande qualità ed un impatto ambientale pressoché nullo. Nei primi 4 giorni di rassegna, la bellezza e la durezza della vita in montagna verranno illustrate dalle proiezioni di alcuni film opportunamente selezionati e tra cui spicca “Rupi del Vino”, diretto da Ermanno Olmi. Venerdì 10 e sabato 11, invece, “Vite di Eroi” entrerà nel vivo: si potranno degustare i vini di 20 produttori giunti da diverse regioni italiane (Val d’Aosta, Trentino, Piemonte, Toscana) e, tra un assaggio e l’altro, sedersi nella Sala Film Club per seguire gli incontri con alcuni dei nostri produttori eroici.
Il 6 e 7 giugno, al via un nuovo format ideato dal network distributivo del Gruppo Heineken Italia per gli operatori dell’Ho.Re.Ca. con focus dedicati a vino, birra e spirit: “Piacere, Partesa” (www.partesa.it), all’Albergo dell’Agenzia a Pollenzo (Cuneo), un contesto speciale dove godere dei piaceri del palato e dove i professionisti Partesa faranno conoscere agli operatori del territorio il proprio portfolio e il proprio know-how che consente di fornire consulenze mirate per tutte le categorie. Oltre a una serie di stand dedicati, ci saranno dei momenti formativi per gli operatori del settore, con focus sulle principali categorie: birra, vino e spirit. Sarà così possibile scoprire le ultime tendenze del mercato e una gamma di prodotti costantemente aggiornata, in grado di soddisfare le aspettative di una clientela sempre più eterogenea.
Quella che inizia il 6 giugno, e finisce il 12 giugno, sarà una settimana interamente dedicata al Negroni: la “Negroni Week”, promossa da Campari, animerà bar e locali di tutto il mondo e, consumando un negroni, si devolve una parte del ricavato in beneficenza. L’obiettivo dell’edizione 2016 è quello di ampliare ulteriormente il successo globale di una iniziativa che, lo scorso anno, ha visto la partecipazione di più di 3.500 bar e ristoranti in 44 Paesi, tra cui Stati Uniti, Italia, Brasile, Australia, India e Cina, raccogliendo oltre 320.000 dollari (www.camparigroup.com).
Il 7 giugno, all’Ambasciata del Brasile di Piazza Navona, nel cuore di Roma, la griffe del vino brasiliana Lidio Carraro, presenta le proprie etichette ad un pubblico selezionatissimo (e solo su invito). Da Bento Gonçalves, nel Sud del Paese, in soli 12 anni la Lidio Carraro si è affermata con successo sui mercati, ottenendo riconoscimenti importanti in Brasile ed all’estero: a coordinare il progetto tecnico è l’enologa di origine italiana Monica Rossetti, che ha curato, dopo le etichette del Mondiale di Calcio 2916, anche quelle delle bollicine ufficiali delle Olimpiadi di Rio 2016 (www.lidiocarraro.com). Nello stesso giorno, a Torino, la Città del gusto del Gambero Rosso apre le porte alla degustazione “Drink Pink” (www.gamberorosso.it), appuntamento per gli appassionati del vino rosè, con una degustazione guidata, dedicata esclusivamente ai migliori vini rosè d’Italia dedicata ai professionisti dell’ho.re.ca.
Dal 7 al 12 giugno, all’isola di Salina, c’è l’edizione n. 10 del “Salina Doc Fest”, il Festival del documentario narrativo che rinnova il suo rapporto con l’isola e si trasforma in una festa di prima estate. Il Concorso Internazionale di quest’anno è dedicato al tema “Madre Mediterraneo”. Con il “Premio Tasca d’Almerita” che andrà a premiare il miglior documentario (www.capofaro.it).
L’Eataly Smeraldo di Milano (www.eataly.net), tempio del mangiare, comprare ed imparare, invece, apre i battenti a due grandi artisti: il 9 giugno sale sul palco Stefano Bollani, che presenta dal vivo il suo nuovo album “Napoli Trip”, mentre il 15 giugno sarà la volta di Cristiano De André, che aprirà le porte della sua vita narrando a tutti i suoi fan i suoi silenzi più intimi, al centro della sua autobiografia, “La versione di C.”.
Si va in Puglia, a Bari, dal 7 al 13 giugno, con “Radici del Sud” (www.radicidelsud.it), la kermesse dedicata ai vini autoctoni del Sud Italia, con 183 aziende produttrici di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia in concorso (con gli spumanti per la prima volta a “Radici del Sud”), dedicata a giornalisti, wine lovers, compratori ed importatori da 13 Paesi (Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, Usa, Canada, Giappone, Lituania, India, Polonia e Brasile).
Ai piedi dei Colli Euganei, nella cornice dell’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia, dal 7 al 10 giugno di scena il “Festival delle Cucine” (www.ballotta.it), una vera e propria maratona della miglior gastronomia del Nordest che si apre proprio con una cena/evento di benficenza, con la partecipazione di più di trenta chef e pasticceri dei quali 3 bistellati e 13 stellati. Il 9 giugno, l’appuntamento con “Bottiglie Impolverate”, open evening per gli appassionati di vecchie bottiglie e etichette vintage, selezionate fra i banchi di degustazione e i banchi del mercato, dove vendere e acquistare rare bottiglie.
A Roma, dal 10 al 19 giugno, il vino e il cibo danno spettacolo a “Vinòforum” (www.vinoforum.it), sul Lungotevere Maresciallo Diaz, dove le grandi etichette incontrano i menu degli chef nazionali ed internazionali. Tra i format dedicati all’alta cucina spiccano “Cantine da Chef International Edition”, in cui 10 chef stellati (uno a sera per tutta la durata della manifestazione), provenienti dalle principali città europee, e non solo, proporranno dei percorsi di 3 portate pensati per accompagnare le etichette di alcune delle migliori aziende del Belpaese, e “Chef’s Table”, dove saliranno in cattedra le più prestigiose Maison di Champagne (Krug, Dom Pèrignon, Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Ruinart) che “affideranno” le loro rinomate cuvée nelle mani di un parterre di stellati italiani.
L’arte di Sandro Chia, vigneron a Montalcino, incontra ed incorona l’estro di Joe Bastianich, ospite d’onore il 12 giugno all’Enoteca Regionale del Barolo al Castello Falletti a Barolo, dove sarà testimonial della nuova annata del “re” dei vini - a 50 anni dal conferimento della Doc, il 23 aprile del 1966 - firmando l’etichetta d’artista disegnata proprio da Chia, nella cornice di “Un’Annata alla Vostra Attenzione” (www.enotecadelbarolo.it), l’evento promosso dall’Enoteca Regionale del Barolo per presentare agli operatori del settore e al grande pubblico il Barolo 2012, e nel quale ci sarà l’ideale passaggio di consegne da Alessandro “Map Man” Masnaghetti, padrino del Barolo 2011, a Joe Bastianich, testimonial della nuova annata.
Si torna a Salina, il 13 giugno, dove due degli astri nascenti della cucina siciliana, già insigniti della stella Michelin, provenienti da due territori estremamente diversi fra loro, si confronteranno ai fornelli per una esclusiva cena a quattro mani: sono Giovanni Santoro dello Shalai Restaurant e Martina Caruso del Signum restaurant, a Salina per un evento unico nel suo genere, in cui i sapori ed i profumi delle Isole Eolie saranno esaltati dai profumi e dai sapori dell’Etna.
Bianchi d’Alsazia e Riesling protagonisti di “Millésimes Alsace” (www.millesimes-alsace.com), il salone organizzato dal Civa - Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace, di scena il 13 e il 14 giugno a Colmar. Il 13 giugno, alle Halle aux Vins - Parc des Expositions, i professionisti avranno modo di incontrare 99 maison alsaziane durante una degustazione libera a banco per poi proseguire la giornata con una Masterclass dedicata ai Riesling d’Alsazia, mentre il 14 giugno la giornata sarà dedicata ai Grand Cru alsaziani, l’occasione ideale per scambiare opinioni, degustare, apprezzare i diversi vini nati da uno stesso terroir condividendo la pausa pranzo direttamente con il produttore.
Dal 16 al 19 giugno, in Sicilia c’è “Cùscusu” (www.cuscusu.it), la manifestazione gastronomica dedicata all’autenticità e alla qualità della cucina trapanese: un viaggio sensoriale attraverso sapori, incontri e degustazioni alla ricerca dell’identità culinaria del territorio, un’iniziativa. Il Cùscusu, simbolo di una cucina appassionata, colorata, saporita, di qualità, barocca e amorevole come quella trapanese, è protagonista di un evento unico dove si possono degustare piatti, ma anche dolci, che conservano ancora elementi importanti della tradizione locale, tramandati di generazione in generazione. Un patrimonio da salvaguardare e proteggere da incursioni commerciali.
Tutta la Franciacorta è in fermento per il grande evento del 18 giugno, l’inaugurazione dell’ultima e attesissima opera di Christo, “The Floating Piers”: l’installazione, che prende forma espandendosi, un pezzo alla volta, nelle acque del lago d’Iseo. I comuni lacustri sono già da tempo preparati ad accogliere curiosi e turisti, molti dei quali già attirati sin dalle prime fasi preparatorie della spettacolare passerella lunga 3 km per una superficie di 70.000 metri quadrati. Grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Sulzano, Franciacorta sarà protagonista per tutta la durata dell’evento con l’esclusivo wine bar, ospitato sul lungo lago di Sulzano (Lido di Sulzano) in una struttura autoportante di 55 mq coperti, creata nel 2015 per l’evento di Expo Milano (www.franciacorta.net).
Di scena anche Cheers to Independence, dal 15 al 17 giugno (nel Parco Baden Powell, a Milano), un festival di musica, arte, fotografia, regia e urban art che vedrà protagonisti alcuni grandi artisti del panorama nazionale ed internazionale, accompagnati dai giovani talenti scelti da Beck’s tra i più promettenti artisti emergenti della scena italiana. Dall’8 al 12 giugno, invece, nel nuovissimo “Design department” di Convivio, Berkel, icona del food e del design, propone, agli appassionati della qualità e dello stile, i suoi gioielli dal taglio perfetto (www.theberkelworld.com e www.espressocommunication.it).
L’atmosfera d’altri tempi e l’inconfondibile fisionomia della zona, con calli e campielli bordati da case altissime, è uno dei motivi che ne fanno una visita da non perdere. Il primo di questi tour è il 5 giugno e consentirà di conoscere tre delle sue cinque sinagoghe, tanto sobrie fuori quanto sontuose all’interno e l’antico banco dei pegni “Banco rosso”; si potranno degustare assaggini e “cicchetti” tipici accompagnati da ottimi vini anch’essi kasher. La cucina ebraico-veneziana è forse una delle più ricche, grazie al carattere cosmopolita che ha sempre caratterizzato tanto questa comunità quanto la Repubblica che l’ospitava (info@veneziaeventi.com).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024