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“GLI ACQUISTI DI VINO AL SUPERMERCATO CRESCONO E SI POLARIZZANO SU DUE FASCE DI PREZZO: SOTTO AI 3 EURO E SOPRA AI 5 EURO. BENE ANCHE LE BOTTIGLIE DI QUALITA’ SUPERIORE”. A WINENEWS PARLA SERGIO SOAVI, MARKETING MANAGER COOP ITALIA, LEADER DELLA GDO

Italia
Sergio Soavi, marketing manager di Coop Italia

Secondo un recente sondaggio Winenews-Vinitaly, sono sempre di più gli enoappassionati che acquistano le loro bottiglie anche al supermercato, soprattutto nei periodi di promozione: ben il 61% degli amanti di Bacco si avvicina allo scaffale. Una tendenza confermata dalle parole di Sergio Soavi, marketing manager e responsabile dei prodotti tipici di Coop Italia, leader della grande distribuzione nazionale, con 12 miliardi di euro di fatturato (dati settembre 2007) e una quota del 18% del mercato.

“Nel complesso - conferma Soavi - l’incidenza delle vendite promozionali per quando riguarda il vino è aumentata, soprattutto nei vini al di sotto dei 3 euro e al di sopra dei 5 euro. Si evidenzia che i consumatori si polarizzato a “clessidra”: c’è chi aspetta l’occasione per acquistare vini di buona qualità e di collocamento prezzo elevato, e al tempo stesso ci sono consumatori che utilizzano il vino tutti i giorni, e aspettano l’evento promozionale, che oggi ormai è quasi quotidiano, per acquistare vini di fascia di prezzo e di qualità probabilmente più bassa, anche sotto i 3 euro o addirittura i 2,5”.

Gli scaffali dei supermercati, però, sono anche il regno del vino da tavola e in brik: cosa sta cambiando in questo settore di consumo? “La fascia dei consumatori del vino da tavola o in brik, che sono poi i protagonisti più attivi dell’acquisto quotidiano al supermercato, resta - sottolinea Soavi - ferma, semmai con qualche segno di debolezza”.

Se gli enoappassionati incominciano ad acquistare le loro etichette anche al supermercato, cosa che fino a non molto tempo fa era considerata quasi “eresia” per i cultori di Bacco, vuol dire che qualcosa è cambiato negli stili di vita e nell’approccio al vino dei consumatori. “Un fenomeno - spiega Soavi - che abbiamo notato, dovuto anche al fatto che negli ultimi tempi il consumatore è in difficoltà ad andare per ristoranti con la frequenza che vorrebbe, è che negli ultimi mesi ci sono stati incrementi notevoli nelle vendite di vini di fascia superiore in promozione, e questo, forse, perché c’è un ritorno all’utilizzo domestico di prodotti di elevata qualità”.

“Il vino - aggiunge Soavi - è considerato ormai un elemento di relazione, oltre che di consumo: quando tu inviti qualcuno a casa o vai come ospite, cerchi di portare un prodotto di qualità elevata. Se lo trovi al supermercato a condizioni economiche vantaggiose, sei ben contento di acquistarlo li”.

Oltre a questi mutamenti sociali, però, ci sono anche altri motivi che hanno avvicinato gli enoappassionati agli scaffali della grande distribuzione: “c’è stato un miglioramento dell’offerta qualitativa complessiva di vino al supermercato, le fasce di prezzo sono diverse di quelle di 7-8 anni fa. Sono stati creati gli ambienti giusti - spiega Soavi -, e c’è stato un investimento anche sulla formazione minima degli addetti. Ma anche da parte dei produttori c’è stato lo sforzo di conoscere la grande distribuzione per avere rapporti più sereni, senza affidare la gestione del prodotto a terzi, e questo ci ha avvicinato al consumatore. Oggi sugli scaffali della gdo ci sono vini fatti da ottimi produttori, con un rapporto qualità prezzo corretto, senza inseguire i soliti grandissimi nomi che non hanno bisogno di questo canale distributivo, perché lavorano su altri concetti e su un altro posizionamento. Non si fa politica commerciale - conclude Soavi - svendendo i prodotti di grande notorietà, non è un obiettivo della gdo, o almeno non è quello di Coop”.

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